Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gestione Allarme

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao raga

tempo fà ho postato una discussione su come implementare circuitalmente una autoritenuta che permette di far suonare un cicalino.

Riporto per comodità quello che ho postato tempo fà.

Ho da gestire un allarme nel senso che quando si ha l'allarme suona un cicalino ma questo in condizioni di allarme assente continui a suonare finchè la persona pigia un pulsante è interrompe il cicalino, quest'ultimo smette di suonare solo e soltanto se non si è in condizioni d'allarme.

l'allarme è generato da un open collettor di un rilevatore che all'uscita mi eccita la bobina di un relè dedicato all'azionamento del cicalino.

Come posso fare a fare stare eccitato il relè anche quando non si ha stato di allarme? o meglio come realizzo l'autoritenuta?

Se l'allarme non si risolve in breve tempo, quel cicalino avrà vita breve.

Adesso se il cicalino poniamo il caso non dovesse suonare continuamente anche se l'allarme sussiste come posso far smettere di far suonare il cicalino utilizzando sempre il pulsante?

Posto il disegno in origine.

Grazie a tutti per una vostra eventuale risposta.

Baci

Anna