Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sganciare Neutro Da Contatore Trifase + N

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi,

una volta tolsi il netro da un contatore trifase+n perchè dovevo collegare una linea diretta al contatore (era la mia prima esperienza lavorativa,e incoscientemente lo feci...adesso so che è sbagliato ) :P e mi ricordo che il mio datore mi fece un cazziatone perchè disse che non si stacca il neutro da un alimentazione trifase+n senza tojiere alimentazione prima...quello che non mi ha spiegato è perche'..fose (il locale era un bar) la mancanza di neutro può causare danni a qualche apparecchiatura? o era una semplice paura che prendessi la scossa?grazie :P

Inserita: (modificato)

Più il carico è squilibrato, e maggiore è il rischio di ottenere entrambi gli effetti. Se il carico risultasse perfettamente omogeneo ed equilibrato, il neutro non svolgerebbe alcuna funzione, quindi il suo distacco non cambierebbe nulla.

Modificato: da LB81
Inserita:

in una rete trifase +N se si stacca il neutro e' inevitabile che qualche carico monofase ci lasci le cuoia.

cio' a causa dello squilibrio di carichi sulle singole fasi.

e' inevitabile che i carichi non siano perfettamente equilibrati , cosa peggiorata dal fatto che i carichi spesso sono apparecchi elettronici e non semplici lammpadine ad incandescenza.

quindi , prima di trovarti a dover risarcire qualcuno , magari in modo salato , fai tesoro del richiamo del tuo principale.

ivano65

Inserita:

L'interruzione del neutro in un sistema trifase è la causa di numerosi danni alle apparecchiature.

Basta fare un disegnino e applicare il partitore di tensione per rendersene conto.

Inserita:

ahahahah con lo spavento che sè preso avevo paura di dover risarcire lui :P comunque gra<zie

Inserita:

Non è saggio scollegare nemmeno le fasi senza prima aver tolto tensione...........