SIMO0NEG Inserito: 26 febbraio 2009 Segnala Inserito: 26 febbraio 2009 Ciao a tutti!sono nuovo del forum , sto comiciando il duro lavoro del disegnatore tecnico e mi chiedevo: la numerazione dei morsetti di entrata e uscita dei contattori piuttosto che dei pulsanti è standardizzata? cioè è possibile sapere senza avere il contattore in mano come sono numerati gli ingressi e le uscite?
bele Inserita: 26 febbraio 2009 Segnala Inserita: 26 febbraio 2009 I teleruttori hanno la numerazione dei morsetti standardizzata e unica, mentre i relè con contatti in scambio ci sono 2 standard uno che numera la bobina A1 e A2 e i contatti 11 12 13 ecc. simile ai teleruttori, l'altro numera la bobina 13 14 e i contatti 1 5 9 ecc.Ciao
SIMO0NEG Inserita: 26 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2009 MA PER I CONTATTI IN SCAMBIO LA NUMERAZIONE NON E' 11 12 14 ?MENTRE GLI AUSILIARI DEL TELERUTTORE HANNO UNA NUMERAZIONE SPECIFICA O SONO HANNO LA NUMERAZIONE CRESCENTE RISPETTO A QUELLA DEL TELERUTTORE?POI DOVE POSSO TROVARE UNA SCHEDA CHE MI DICA COME IDENTIFICARE CORRETTAMENTE I VARI COMPONENTI?...VI RINGRAZIO SUBITO PER LE RISPOSTE CHE MI DARETE
Benny Pascucci Inserita: 26 febbraio 2009 Segnala Inserita: 26 febbraio 2009 (modificato) MA PER I CONTATTI IN SCAMBIO.....Ciao Simone, hai cominciato bene, ma poi forse ti si è bloccato il tasto delle maiuscole..... Secondo la netiquette ciò equivale ad urlare e la qual cosa è anche vietata dal Regolamento del forum.Stai più attento nei prossimi post....grazie..... Modificato: 26 febbraio 2009 da Benny Pascucci
bele Inserita: 26 febbraio 2009 Segnala Inserita: 26 febbraio 2009 MA PER I CONTATTI IN SCAMBIO LA NUMERAZIONE NON E' 11 12 14 ?Come ti ho spiegato nel post precedente, quando hai dei contatti in scambio sono dei relè ci sono 2 standard di numerazione 11 12 14 oppure 1 5 9 tant' è che in alcuni zoccoli di relè sono pesenti tutte e 2 le numerazioni.Sui cataloghi tecnici dei produttori trovi le "pinature" dei vari prodotti, teleruttori o relè che sianoCiao
Adelino Rossi Inserita: 26 febbraio 2009 Segnala Inserita: 26 febbraio 2009 In genere, in fase di progettazione si fanno degli schemi preliminari con numerazione standard non vincolante, poi la documentazione viene aggiornata in modo definitivo solo dopo che il progettista ha definito esattamente i componenti o il costruttore ha collaudato il quadro con i materiali definitivi.
Claudio Monti Inserita: 26 febbraio 2009 Segnala Inserita: 26 febbraio 2009 In genere i contatti aperti hanno numerazioni che terminano per 3 e 4, quelli chiusi 1 e 2 anteceduti dalla posizione del contatto stesso.Ad esempio in un pulsante con 3 contatti, nel supporto dovresti trovare la localizzazione del contatto alla quale aggiungi i numeri di riferimento del tipo di contatto:- primo contatto NO: 13-13- secondo contatto NO: 23-24- terzo contatto NC: 31-32La cosa e' un po' diversa sui contatti di potenza 1-2, 3-4, 5-6 sui tripolari.I contatti temporizzati e quelli dei rele' termici e protezioni in genere terminano per 5-6 e/o 7-8Come ti e' gia' stato detto le bobine A1-A2Sulle lampadine e/o led X1-X2Comunque sui cataloghi dei produttori trovi TUTTI i riferimenti...
Nino1001 Inserita: 26 febbraio 2009 Segnala Inserita: 26 febbraio 2009 OT: Non me li ricordo mai...eppure riuscivo a fare riparazioni anche complesse ed impegnative. Forse che sono perfettamente inutili?
Claudio Monti Inserita: 26 febbraio 2009 Segnala Inserita: 26 febbraio 2009 No, non sono inutili.Certo che puoi fare tutti gli interventi che vuoi anche fregandotene della numerazione, ma un progetto ben fatto con opportuna documentazione chiara e senza equivoci (con l'indicazione esatta dei cablaggi da realizzare), cui segue un cablaggio che lo rispetti in pieno, sara' piu' facile da realizzare e da manutenere.
SIMO0NEG Inserita: 27 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2009 Sono daccordo con Claudio, se fai un lavoro come quello del disegnatore tecnico devi farlo come si deve, e ora che sto cominciando questo lavoro voglio informarmi il più' possibile per farlo al meglio, penso che per quanto tu possa essere bravo e capace nel fare manutenzione, e non lo metto certo in dubbio, più lo schema e' completo meno tempo impiegherai per capire dove mettere mano nell'impiantoMi scuso con il moderatore se ho urlato nel post precedente, farò più attenzione al blocco delle maiuscole Quindi altra domanda per stressarvi quali norme gestiscono il disegno tecnico? Dove posso reperirle?Grazie
Nino1001 Inserita: 27 febbraio 2009 Segnala Inserita: 27 febbraio 2009 Era una risposta ironica....sul funzionamento funziona anche con fili aggrovigliati..... e comunque con cavi numerati il cablaggio può anche passare attraverso mani non tecniche.
SIMO0NEG Inserita: 27 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2009 Altra domanda: voi come numerate i cavi?io utilizzo il sistema (N° PAGINA)+(N° PROGRESSIVO)Per la linea di alimentazione primaria L1-L2-L3-PE
Messaggi consigliati