FIORESTELLA Inserito: 2 marzo 2009 Segnala Inserito: 2 marzo 2009 Salve , chiedo aiuto nel capire perchè l'enel mi abbia consigliato di installare un trasformatore con la funzione di trasmormare la 380 v a 220 trifase per alimentare la pompa sommersa che ormai sono decenni che funziona con la 220 v trifase.Specificando meglio , l'enel prima forniva 220 v trifase , oggi ha portato la 380 v.Chiaramente il neutro , giustamente , fa la differenza e da la sicurezza : ma la mia pompa perchè non può continuare ad usare le tre fasi della 380 v senza neutro ( la pompa stessa a quaranta metri di profondità sarebbe un gran dispersore ) , forse perchè essa funziona con un motore a 220v trifase , ha uno spunto diverso ? non posso propio risparmiarmi questi 310 E per il trasformatore da 8 KW.L'enel mi fornisce 6 KW e la mia pompa è di 5 Kc.Ringrazio anticipatamente per l'interessamento.
Benny Pascucci Inserita: 2 marzo 2009 Segnala Inserita: 2 marzo 2009 Scusa ma se la tua pompa è a 220 V trifase, come pensi di alimentarla a 380 V trifase senza bruciarla (a meno che il motore non ti consenta di commutare da triangolo a stella)...... Il neutro di cui parli non c'entra assolutamente nulla, quello serve, assieme ad una fase per darti la 220 V monofase.....
FIORESTELLA Inserita: 3 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2009 Grazie Benny , avevo questo dubbio visto che in un'altro terreno ho una'altra pompa della stessa potenza collegata con le tre fasi della 380 v (senza neutro).Probabilmente non ha lo stesso motore e quindi per non rischiare è meglio rigenerare la 220 trifase , d'altronde sapevo il prezzo perchè il trasformatore l'ho già comperato.Grazie dinuovo.Ma cos'è questa card forum ?
Livio Migliaresi Inserita: 3 marzo 2009 Segnala Inserita: 3 marzo 2009 Ma cos'è questa card forum ? Forum Card
Messaggi consigliati