Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Azionamento Solenoide Per 1 Minuto

Messaggi consigliati

caldo freddo
Inserito:

Salve, vi ringrazio già solo x le info che circolano sul forum. devo realizzare unpiccolo impianto d'irrigazione x la coltivazione dei funghi, questa coltivazione richiede molteplici bagnature del terreno, io vorrei fare inserzioni da 1 max 2 minuti ma ispongo di un timer meccanico da inserzione di minimo 15 minuti e quindi cerco qualcosa da abbinare il timer per avere i cicli più brevi e da non spendere molto. potre realizzare anche un piccolo circuito elettronico ma non molto complesso. grazie mille

Inserita:

Buongiorno, non so se questa sia la sezione adatta per il topic da te esposto comunque secondo me non conviene applicare un altro dispositivo al tuo temporizzatore in quanto con i soldi che spendi per comprlarne un altro converebbe conservare il tuo temporizzatore da 15min, e comprarne un altro con base del tempo da 30 sec a 5 min poi dipende le scale di tempo che ci sono in commercio.con quello che costano oggi i piu semplici non conviene complicarsi troppo la vita a cercare ''alternative'' che alla fine tra tempo e materiale si spende forse anche di piu! l unico vantaggio resta la soddisfazione personale di aver trovato una alternativa....

Inserita:

Con due 555 realizzi facilmente un temporizzatore ciclico,con regolazione tempo pausa,tempo lavoro.Poi bisogna sapere se continuativo,notte giorno o cosa.

Al limite lo abbini ad un temporizzatore 24ore.

Inserita:
io vorrei fare inserzioni da 1 max 2 minuti
Non specifichi ogni quanto devi inserire il carico. Ogni minuto? Ogni ora? Una volta al mese?

daniele stefanini
Inserita:

...in molti negozi fai da te ci sono dei timer a 220 V con orologio DIGITALE.

Questi timer sono regolabili al minuto e permettono fino a 5 - 10 accenzioni al giorno...si possono anche regolare i giorni...non credo che costino più di 15 Euro...

Ciao

Daniele