Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tester In Ambito Industriale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Quando si lavora con un tester bisogna stare attenti al suo uso.

Nel senso che se faccio misure di resistenza, in realtà tramite il multimetro, chiudo il circuito. Ad es. nel caso in cui provo a verificare se tra due punti c'è un interruttore aperto, aspettandomi una resistenza infinita.

Se la misura viene fatta a circuito alimentato potrebbero sorgere grossi problemi: messa in cortocircuito se ad es. misuro una resistenza di carico (con rischi per la vita e tester che si brucia), o chiusura del circuito se lo faccio ai capi di un interruttore aperto.

Quindi misure di resistenze andrebbero fatte esclusivamente a circuito non alimentato.

In caso di circuito alimentato sarebbe più giusto effettuare sempre misura di tensione (che non corro mai rischi) se so la tensione a monte e a valle a circuito aperto?

Quando uso il cicalino, per verificare la continuità, praticamente è lo stesso della misura della resistenza, solo che sotto una certa resistenza ho un cicalino che si attiva?

Nel caso di misura di resistenza il funzionamento del tester dovrebbe essere:

si fa scorrere, nel tratto incognito, una corrente nota e fissata, e poi si misura la caduta di tensione?

Dal rapporto V/I arrivo alla R. Se è sotto una certa soglia il cicalino suona?

Giusto ciò che ho scritto?

Grazie

Benny Pascucci
Inserita:

Non ho capito il senso di questa discussione. :rolleyes:

Sembra un soliloquio avente per oggetto il funzionamento del tester. :)

Fai alcune affermazioni, come per voler fissare le idee....poi chiedi qualcosa...boh... :unsure:

Inserita:

Non sono sicuro di tutto ciò che ho scritto,

e quindi vorrei magari una conferma.

Ciao