Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Simbolo Del Morsetto Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

ho fatto un disegno tecnico, di cablaggio elettrico, rappresentando i morsetti elettrici con le viti come nella realtà.

Ora vi chiedo... è giustificato il fatto che mi venga contestato tale disegno per l'errata rappresentazione dei morsetti che dovrebbero essere rappresentati normalmente con dei semplici rettangolini?

Ho spulciato tutte le CEI per la ricerca dei simboli morsetti ma il rettangolino vuoto non sono riuscita a trovarlo!

Ora mi chiedo e domando a voi esperti se tecnicamente il disegno è valido può essere contestato dalla sua rappresentazione che io non vedo sbagliata se utilizzo morsetti con viti di serraggio?.

Grazie

Baci

Anna

Benny Pascucci
Inserita:
Ho spulciato tutte le CEI per la ricerca dei simboli morsetti ma il rettangolino vuoto non sono riuscita a trovarlo!
Infatti, non potevi trovarlo, visto che la rappresentazione del morsetto, in base alla CEI 3-15, di cui ti allego la fotocopia, prevede una rappresentazione diversa....un cerchietto vuoto.

Ora mi chiedo e domando a voi esperti se tecnicamente il disegno è valido può essere contestato dalla sua rappresentazione che io non vedo sbagliata se utilizzo morsetti con viti di serraggio?.

Volendo essere pignoli il tuo disegno non è corretto poichè non rispetta la normativa dei segni grafici, ma neanche chi ti ha fatto l'appunto ha le idee chiare, poichè ada quanto arguisco ha parlato di rettangolini.

Così come non hanno le idee chiare i curatori della parte grafica che consentono di fare gli schemi unifilari con programmi dedicati (Bticino, ABB, Schneider electric, etc)...se non ricordo male tutti quanti prevedono un quadratino come morsetto.

Fosse per me, io ti farei passare il morsetto, che presumo tu hai rappresentato con un circoletto con un taglio a 45°, e spero che lo stesso faccia il collega....nella peggiore delle ipotesi armati di bianchetto e leva il taglietto.... :rolleyes:

Adelino Rossi
Inserita:

Quando il disegno rappresenta sistemi complessi che coinvolgono più quadri elettrici diversi è in uso utilizzare il cerchio con delle varianti, cerchio barrato a destra, cerchio barrato a sinistra, cerchio barrato da una croce e se non bastano i cerchi si utilizza anche il quadratino.

Importante è che appaia una lista dei tipi di morsetto e la loro collocazione.

Inserita:

Sul lavoro , facendo schemi nell'ambito dell'automazione industriale i morsetti nelle pagine di schema sono rappresentati da cerchi vuoti o da cerchi con taglio singolo inclinata a 45 gradi . Ritengo che lo schema che Anna ha disegnato sia pertatno corretto , a meno che li abbia disegnati con doppio taglio ossia come un cerchio con una X ..............