Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasformatore Toroidale E Frutti

Messaggi consigliati

Inserito:

mi scuso se il linguaggio non è opportuno, ma avrei bisgono di un consiglio visto che ho un problema che non riesco a risolvere...spero di riuscire ad esporre la questione in modo comprensivo e di aver inserito il post nella sezione corretta.... se dovessi fare qualche errore siate magnanimi per favore...

Problema: ho un lampadario a 18 luci con trasformatore toroidale, che si accende da 3 interruttori. Prima di questo lampadario avevo una semplice lampada senza trasformatore e gli interruttori avevano tutti il variatore (per intenderci un fruttino " a molla che tenendolo schiacciato variava l'intensità"). Dal momento che il lampadario non è compatibile con il variatore di luce allora ho chiesto all'elettricista di toglierlo e lui ha trafficato con una "scatoletta" togliendomelo.... ora... ogni tanto...quando accendo il lampadario, il salvavita salta... indipendentemente da quanti elettrodomestici io abbia acceso... il mio elettricista dice che è colpa del lampadario e che l'impianto ha una " bella tenuta"...e il venditore del lampadario lo ha ritestato e dice che non è guasto... osservando i fili ho notato però che nonostante io abbia chiesto di togliere il variatore, mi è rimasta ancora la piccola scatoletta a cui sono collegati i fili degli interruttori del lampadario...e ho notato che ogni volta che accendo il fruttino "a molla" lì compare una lucina tipo scintilla (è normale?? :blink: )...

DOMANDA: - non posso far eliminare quella scatoletta? se sì, come?

- è possibile che un lampadario con quel tipo di trasformatore toroidale sia incompatibile con i fruttini a molla?

- possono esserci altre possibili cause perchè il salvavita salti in modo così RANDOM?

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se il linguaggio non è stato così appropriato ali argomenti

Mauro Dalseno
Inserita:

Per chiarezza:

I fruttini a molla, sono i pulsanti per accendere la luce?

La scatoletta che descrivi e' all' interno di una scatola di derivazione?

La scatoletta e' quasi trasparente e all' interno vedi la famosa scintilla? (rele')

Ciao

Inserita:

grazie per l'interessamento :)

sì i fruttini a molla sono pulsanti per accendere la luce... ho un modello in cui il tasto ritorna sempre in posizione iniziale come se ci fosse una molla

la scatoletta di cui parlo è all'interno di una scatola di derivazione ed è una scatoletta che ha effettivamente una parte semitrasparente da cui vedo la "scintilla"

ciao ciao

Mauro Dalseno
Inserita:

A questo punto e' chiaro che quello e' un rele' passo passo, la scintilla che vedi e' una cosa normale con tutto quel carico che devi comandare (18 lampadine e il carico del trasformatore toroidale che ha un notevole spunto). dovresti verificare dove e' installato il trasformatore toroidale, la potenza dello stesso e la potenza delle lampadine, ho il sospetto che l' impianto non abbia niente e che il differenziale intervenga intempestivamente dal disturbo creato proprio da quella scintilla (rele' non adeguato al carico) controlla anche se effettivamente e' il differenziale a saltare o il magnetotermico.... Se hai qualche dubbio posta il modello del differenziale che salta.

Inserita:

l'impianto è separato: prese,elettrodomestici da una parte e luci dall'altra. L'elettricista mi ha detto già di aver sostituito per le luci un C10 con un C16... da quanto riesco a capire: ho un differenziale a riarmo automatico, però non è lui a saltare.... ma di fianco c'è un MTD Hager N17 L 15A 220V, che invece salta... Quindi dovrei prendere un relè più potente? se vuoi posso mandarti una foto del quadro in PVT.