Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Watt E Volt,formula Per Trovare Amper - collegamento di un crepuscolare

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

se ho un lampione da 125 W-250 V mi serve sapere quanti Amper.vi ringrazio

Salve devo collegare 5 lampioni da 125W con un crepuscolare Febo.dal magnetotermico partono fa se è neutro che li collego nei primi due morsetti del crepuscolare dopo di che il 3 e il 4 morsetto li devo collegare hai lampioni in serie?

Modificato: da Benny Pascucci

Benny Pascucci
Inserita:

Non ti vuoi proprio sforzare? Qualche discussione fa ho ricordato le semplici formulette per arrivare al risultato.

Ti dò il risultato come si fa sui libri di matematica, ma tu cerca di fare l'esercizetto.... :rolleyes: .....0,56 A

Inserita:

scusa benny lo so sono un ignorante ma è da poco che studio per fare l'elettricista grazie

Inserita:

Mi sa che qualcosa non torna :

devo collegare 5 lampioni da 125W con un crepuscolare Febo

Perciò le lampade sono 5 da 125W quindi la potenza totale è 625W a 250V.........quindi la corrente ipotizzata di 0.56A che è quella di ogni singolo lampione va moltiplicata per 5 per conoscere la corrente che il crepuscolare deve sopportare..................

Inolre a mio parere manca una dato importante ossia il tipo di lampade in quanto per determinare la corrente dalla potenza serve il cos-fi , inoltre in base al tipo di lampada la corrente all'accensione potrebbe essere notevole..........

3 e il 4 morsetto li devo collegare hai lampioni in serie?

Intendi collegare i lampioni in serie ?? :unsure:

Sui collegamenti del crepuscolare non saprei dato che non citi il modello...........

Inserita:

si li collego in serie è il crepusclare è un FEBO 1IC7245

Benny Pascucci
Inserita:
si li collego in serie è il crepusclare è un FEBO 1IC7245
Dopo quest'affermazione :rolleyes: , io non mi farei altri problemi...prendi il filo del colore che più ti piace e collegalo, tanto come colleghi colleghi il crepuscolare, non funzionerà nulla ( e non per colpa di tale collegamento).....nella peggiore delle ipotesi sentirai un bel botto..... :lol:

Levami una curiosità, è un lavoro da hobbista o alla fine vorresti anche essere pagato.... :P

Inserita:

io collego fase e neutro dal magnetotermico a l e n del crepuscolare dopo di che il 3° e il 4° morsetto dl crepuscolare li collego hai lampioni che stanno in serie perchè non dovrebbe funzionare

Inserita: (modificato)

Avevo argione a nutrire perplessità :lol:.............ma poi perchè scrivi "hai lampioni" con l'acca???

Modificato: da tesla88

come cavolo li devo collegare è la prima volta che lo faccio non prendetemi in giro aiutatemi sono qui per imparare.scusa per scrivere di fretta sbaglio

Modificato: da terfico
Inserita:

forse se li metti in parallelo è meglio

terfico,

Innanzitutto ti devi calmare :)

Non conosco il dispositivi, sono riuscito a trovare questi dati sulla web:

Interruttore crepuscolare da esterno FEBO
tarato in fabbrica per accensione a 10 Lux;
regolazione 2-200 Lux; 16(3)A/250V; 
IP65; alimentazione 230V c.a. 50-60 Hz

Non capisco quel (3), comunque dovrei supporre che il massimo carico ammissibile sia 16A e quindi dovresti farcela a collegare le 5 lampade da 125W in paralello.

Poi, se tu riusciresti a postare il disegnino fornito col dispositivo e qualche specifica in piu', magari sarebbe piu' facile aiutarti. Comunque, se i morsetti 1 e 2 sarebbero la alimentazione 230V, 3 e 4 verranno collegate in paralello con i dispositivi.

Fai una prova, alimenta 230V su 1 e 2. Poi, prende il tester impostato su tensione (VAC) e misura tra 3 e 4. Se il crepuscolare e' attivato, dovresti avere 230 V in uscita.

Prendi molta attenzione su quello che fai e ricordati che la responsabilita' e' solo tua, poi ci sentiamo.

Modificato: da Savino
Inserita:
.............ma poi perchè scrivi "hai lampioni" con l'acca???

Andrea, non preoccuparti più di tanto, il forum è pieno di "H" usate a sproposito :mellow:

prende il tester impostato su tensione (VAC) e misura tra 3 e 4.

Abitualmente un crepuscolare da un contatto pulito: 3 e 4 potrebbero essere i morsetti del contatto pulito.

Abitualmente un crepuscolare da un contatto pulito: 3 e 4 potrebbero essere i morsetti del contatto pulito.

Salve mzara,

Dunque, non conosco il dispositivo, infatti ho suggerito di provare 3 e 4... hai ragione anche te, sarebbe un contatto pulito.

Quindi 1 e 2 sarebbe solo la alimentazione della bobina del crepuscolare.

terfico, allora s'e' cosi', alimenta il 3 con la fase e dal 4 fai il paralello alle lampade. Il neutro lo mandi direttamente, facendo anche il paralello. Se non hai capito,dimmilo che ti posto lo schema.

mzara, visto che ci siamo.. cosa sarebbe il (3) nella specifica, grazie

Non saprei dirti se il 3 è il mobile o il fisso, dicendo che il 3 e il 4 fossero solo un contatto pulito, ho fatto solo una supposizione.

Mi è venuto un lampo di memoria: Febo dovrebbe essere un modello di Perry (non Perry L'ornitorinco :lol: ) se non sbaglio è quello a tutto bianco a forma semicilindrica..........se è Perry, allora il contatto è pulito.

Modificato: da mzara
Inserita:

Non te la prendere Terfico, ma per discutere di elettricità (e soprattutto per metterci le mani senza farsi del male) bisogna conoscere almeno le basi, che sono proprio la legge di Ohm, il calcolo della potenza ed il collegamento in serie e parallelo.

Ora avendo dimostrato la mancanza di tali basi appari come quello che chiede consigli su come riparare il motore della propria auto, chiedendo dove si mette la benzina e a cosa serve.

Ti pare prudente mettersi a fare il meccanico in quelle condizioni ? Io lo sconsiglierei, ed è quello che hanno fatto, credo a ragione, gli amici del forum. :D

Ti pare prudente mettersi a fare il meccanico in quelle condizioni ? Io lo sconsiglierei, ed è quello che hanno fatto, credo a ragione, gli amici del forum.

crmsistemi,

Vedi questo e' un tuo punto di vista. Per quanto a me riguarda, preferirei darli dei consigli piuttosto a prenderlo in giro, tanto lui andra' avanti lo stesso, e quindi meglio dirli come fare.

Poi, quanti elettricisti professionisti direbbero che non hanno mai preso la scossa o fatto un corto almeno una volta nella vita?

Forse te? <_< non ci crederei ne anche :)

Vedi io adesso provo a preparare uno schemino per terfico, in modo di aiutarlo invece di stare li a far chiacchiare e vendersi come uno tosto ;)

terfico,

Innanzitutto tutto, lavora in sicurezza collegato a valle adeguati dispositivi di protezione. Poi collega 1 e 2, applica tensione e misura col volmetro se per caso c'e' 230V su 3 e 4 ( non dovrebbe) :

tra fase e 3, poi tra fase e 4.

tra nuetro e 3, poi nuetro e 4

tra 3 e 4.

Quindi 3 e 4 dovrebbe essere un NO pulito, allora lo schema sotto dovrebbe darti una idea di come collegare il dispositivo e le lampade.

Se hai qualche dubbio, fermati e chiedi pure. Fammi sapere.

-----------------+------------------------ L (fase)
-----------------|-------+---------------- N
---+-------------|-------|---------------- Terra
   |             |       |
   |             |       |
   |             |       |
   |     IM   --\-------\
   |             |       |  
   |             +-------|------+  
   |             |       |      | 
   |             |       +------|--------------+
   |             |       |      |              |
   |          ...|.......|......|...........   |
   |          .  |       |      |          .   |
   |          .  1       2      3      4   .   |
   |          .  |       |      .  +..+    .   |
   |          .  | +---+ |      .  .  |    .   |    
   |          .  +-| C |-+      .  .  |    .   |
   +----------+    +-+-+        .  .  |    .   |
   |          .      |          |  .  |    .   |
   |          .      +.........\   .  |    .   |
   |          .                 |  .  |    .   |
   |          .                 +..+  |    .   |
   |          ........................|.....   |
   |                                  |        |
   |                                  +--(L1)--+
   +----------------------------------|---+    |
   |                                  +--(L2)--+
   |                                  +--(L3)--+
   |                                  +--(L4)--+
   |                                  +--(L5)--+
   +--------------------------------------+

terfico,

Ho visto in giro sulla web un crepuscolare ABB modello TWP con stessa descrizione di specifica: regolazione 2-200 Lux; 16(3)A/250V;

Vedi schema allegato.

Comunque, prima tutto fai le misure ti ho consigliato, non vorrei 3-4 non sia un contatto NO pulito.

post-152716-0-98275600-1398602727_thumb.

cosa sarebbe il (3) nella specifica

Se intendi il (3) nella specifica sulla portata del contatto 16(3) significa che può sopportare un carico resistivo di 16A , e 3A per i carichi con componente induttiva......

Date un'occhiata a questa discussione ......... il crepuscolare è sempre un Febo......naturalmente se terfico ci dicesse il modello di crepuscolare sarebbe facile consultare la scheda tecnica

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=55413

Inoltre manca ancora il modello di lampade per i lampioni , a mio parere indipenzabili per un calcolo delle correnti e per vedere se il crepuscolare può soppportare quel carico .............nonstante 625W siano circa 2.7A a 230V.......in base al tipo di lampada potrebbe anche avere delle correnti di spunto elevate tali da rovinare in poco tempo il contatto........che poi funzioni lo stesso è un altro discorso.............

altra perplessità , nel caso il tutto non sia solo a livello didattico ma un qualcosa da realizzare , mi preoccupa il fatto che non vi siano citazioni riguardo le protezioni e la scelta dei cavi per i lampioni che potrebbero essere quelli di un giardino , ecc.

Ciao!

Modificato: da tesla88
Inserita:

Scusa Savino ma credo di essere stato frainteso. Non volevo nè vantarmi (di cosa poi ?) nè criticare, anzi mi sembrava lo avessero trattato piuttosto male e volevo spiegargliene la ragione, ovviamente secondo il mio punto di vista.

Comunque scusate l'intrusione.

Inserita:

tesla88,

Grazie per il link. Infatti non tutti i crepuscolari sarebbero identici. In questo caso visto che il modello del link sarebbe lo stesso di quello utilizzato da terfico (1IC 7245 ), allora i morsetti 3 e 4 non sono un contatto pulito se no una uscita in tensione 230V.

Se intendi il (3) nella specifica sulla portata del contatto 16(3) significa che può sopportare un carico resistivo di 16A , e 3A per i carichi con componente induttiva

S'e' cosi, meglio direi di appogiarsi su un rele d'interfaccia piuttosto, bobina 230V, 1 o 2 contatti NO di 10 A.

terfico, meglio vedi schema sotto:

post-208479-0-01207100-1398614653_thumb.

Inserita:

ciao Savino ho collegato tutto come hai detto tè,missione compiuta funziona tutto.ti ringrazio per avermi difeso. a presto

Inserita:

allora i morsetti 3 e 4 non sono un contatto pulito........non vorrei 3-4 non sia un contatto NO pulito......... Quindi 3 e 4 dovrebbe essere un NO pulito..........3 e 4 potrebbero essere i morsetti del contatto pulito...........3 e il 4 morsetto li devo collegare hai lampioni in serie
ho collegato tutto come hai detto tè,missione compiuta funziona tutto.

.......era un contatto pulito.......... :horny:

Inserita:

Ciao terfico :)

Sono contento che ci sei riuscito.

Quello che dovresti chiarire e' se 3 e 4 sarebbe un contatto pulito od una uscita in tensione.

Se tu leggi la discussione del link sotto, che e' stata segnalata da tesla88, ci sono due schemi; uno per che il crepusclare Vermer e l'altro per un crepusclare FEBO 1IC7245 come da te utilizzato

Link

Si puo apprezzare che il Vemer fornisce uno scambio pulito e il febo una uscita in tensione.

Comunque, ogni volta che utilizzi un dispositivi che non conosci oppure non ti e' chiaro come collegarlo, o non hai informazione, specifica, etc.. ti basta provare facendo molta attenzione, come ti avevo descritto nel post precedente ;)

Saluto e buone cose.