Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rivelatore 12V

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera, con un rivelatore di presenza a 12 v in cc (radar di allarme ) posso far accendere una lampadina a 230 v ? mi spiegate come, gentilmente. :huh:

del_user_56966
Inserita:

Per accendere una lampadina e farla rimanere accesa devi usare un rilevatore infrarosso corredato di temporizzatore

un semplice sensore a 12V non è sufficiente altrimenti quando esci dal raggio di copertura la luce si spegne!

Comunque con un sensore a 12 V inoltre devresti vedere se il contatto del relè ti permette di azionare carichi a 220V e con che potenza

sicuramente dovresti mettere un relè di ripetizione con capacità adeguata sia per tensione che per corrente!

Inserita:

mi hanno detto che con un rele a zoccolo 12 v posso sfruttare il segnale e trasformarlo in 230 v. . . :(

del_user_56966
Inserita:

Nulla si crea nulla si distrugge... :lol:

Devi alimentare il circuito Relè/Sensore con un 12 V poi in uscita dal relè metti un altro relè a zoccolo con alimentazione a 12 V

e quindi sui contatti liberi da potenziale di questo puoi collegare una lampada alimentata a 220V in quel caso i contatti dl relè

fungono da semplice interruttore, ma come ti dicevo manca ancora un temporizzatore per dare il tempo di spegnimento alla lampada,

forse sarebbe più opportuno che tu pilotassi un "Timer a zoccolo"... ;)

del_user_56966
Inserita:

Ma non fai prima a prendere un sensore luci con timer integrato sono oggetti già pronti all'uso

e non penso che il prezzo sia cosi proibitivo?... :(