Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Eccessivo Consumo ( 1101kwh)

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, facendo delle ricerce su internet per il consumo di energia ho trovato il vostro forum. Vi scrivo per avere delle delucidazioni/consigli.

Nella mia casa ho questi elettrodomestici:

2 frigoriferi

1 congelatore

1 pc sempre acceso giorno e notte ( con i vari router, gruppo di continuita, casse ecc..)

1 pc acceso un 2-3 ore al giorno

2 di questi radiatori ( http://www.robur.it/prodotti/linea-radiato...escrizione.html ) accesi 6-7 ore al giorno (il tecnico che me li ha installato mi ha detto che consumavano poco o niente di corrente...ma non ne sono sicuro)

1 Fornetto elettrico ( usato molto molto poco...diciamo 10 ore al mese )

1 Il forno della cucina a gas acceso circa 10 ore al mese anche questo

1 lavatrice

E poi le classiche tv, decoder, lampadine, phon.

Non ho condizionatori...ne scaldabagno...ferro da stiro usato praticamente mai.

Diciamo che mi aggiravo intorno ai 900kwh a bimestre ultimamente...ma nell'ultimo bimestre sono arrivato a 1101kwh bimestrali)

Chiamando piu volte l'enel mi hanno detto che non è un consumo classico per un abitazione domestica...ma non mi hanno mai risolto il problema. Adesso chiedo a voi...sono normali questi consumi? perche se sono normali allora non vado per niente a fondo..altrimenti vorrei riuscire a capire dov'è il problema.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno!

Modificato: da noeffex

Inserita:

Da circa 900kWh a bimestre a 1101 kWh, son circa il 20% in più al mese. Potrebbe anchenon essere esagerato. Dovresti fare un controllo su di un periodo maggiore e tenere conto più esattamente degli elettrodomestici più energivori. Certo che più che un'abitazione sembra una fabbrichetta ;)

Inserita:

Ma quello che vorrei capire non sono i 200kwh in piu di questo bimestre...ma i 900kwh di sempre. Comunque mi sembra di avere i classici elettrodomestici che hanno la maggior parte delle persone...

Inserita:

...non direi che hai gli stessi elettrodomestici che hanno altri!

Comunque dalle info che ci hai dato posso solo dirti di non sottovalutare il consumo del computer sempre acceso(metti che abbia un alimentatore da 600 watt) significa che ogni 24 ore consumi 15Kwh e in un mese sei già ad 1/3 del consumo totale.

Se poi hai pazienza un un centinaio di euro da spedere ci sono dei misuratori di consumi, alcuni anche collegabili a PC che ti daranno una idea chiara di quale elettrodomestico incriminare!

Inserita:
Comunque mi sembra di avere i classici elettrodomestici che hanno la maggior parte delle persone...

Forse hai un concetto...berlusconiano :rolleyes: della famiglia normale italiana

2 frigoriferi

1 congelatore

1 pc sempre acceso giorno e notte ( con i vari router, gruppo di continuita, casse ecc..)

Questo potrebbe essere la dotazione normale per una famiglia USA pre crisi.

Con tutta questa roba a me sembra che 400-500 kWh al mese siano normali. Non dici nulla sulla capienza e sulla classe dei frigoriferi, però anche ipotizzando che tuti e 3 sia A+ consumicchiano.

Poi tra PC, UPS, router, etc. ci aggiungi almeno 10kWh per dì, qualche lavaggio a settimana, 20'-30' minuti di phon e si fa presto ad accumulare kWh.

C'è un particolare fondamentale che non citi: il tuo contratto da kW è?

Inserita:
Forse hai un concetto...berlusconiano della famiglia normale italiana

CITAZIONE

2 frigoriferi

1 congelatore

Questo potrebbe essere la dotazione normale per una famiglia USA pre crisi

beh non mi sembra una cosa così esagerata, anchio ho 2 frigoriferi (però 1 lo uso solo in estate), 1 congelatore, 1 lav, 1lav, 1 condiz trialsplit.

e anchio sono nell'ordine dei 15-18 kWh/giorno che corrsipondono a 930-1100 kWh/ bimestre. (circa 220-260€)

Non mi sembra poi un consumo così eccessivo a meno che tu non stia in un mini-appartamento.

Inserita:
beh non mi sembra una cosa così esagerata, anchio ho 2 frigoriferi...

Basta non lamentarsi della bolletta. ;)

Io abito in un appartamento >120 mq, in casa bifamiliare, ho tutti gli elettrodomestici, più 3 PC, 2 TV, DVD, Home teather, radio, etc, in più faccio uso di elettro utensili per i miei hobby. La fattura di questo bimestre porta 384 kWh per 59 giorni ed è un po' alta.

Il picco massimo di consumo lo raggiungo a dicembre con 7,1 kWh giornalieri e ritengo di consumare molto perchè, ad esempio, facciamo molto uso del forno elettrico per cucinare.

Ognuno poi può considerare i suoi consumi elevati o normali, è un fatto soggettivo. Però non ci si può lamentare dell'eccessiva spesa e, contemporaneamente, consumare energia.