pedersen Inserito: 18 aprile 2009 Segnala Inserito: 18 aprile 2009 volevo sapere se la protezione termica di un interruttore e' in qualche modo aggirabile e in che modo
pedersen Inserita: 18 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2009 che significa? non si puo' fare o non si deve fare?
remo williams Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Inserita: 18 aprile 2009 non si puo,non si deve,non conviene farla
Livio Orsini Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Inserita: 18 aprile 2009 che significa? non si puo' fare o non si deve fare?Significa che se serve non si deve fare, se non serve non si deve metterla.La protezione termica non si può aggirare se non rimuovendola, ma se serve non si deve rimuoverla.
magoxax Inserita: 20 aprile 2009 Segnala Inserita: 20 aprile 2009 Io vado controcorrente:non si puoDipende dal tipo di interruttore. Se ha la termica rimovibile si può fare facilmente.non si deveE perchè? Se cambiano le caratteristiche di un impianto (caso classico di interruttori di scorta nei quadri) è possibileSe metto 3 TA, uno strumento di controllo per l' assorbimento e una bobina a lancio sono a posto.Metti il caso di avere a disposizione un interruttore 4x315-400A ed alimentare una linea che porta massimo 250A.non conviene farlaBhè, specie di questi tempi, bisognerebbe fare due conticini. L' importante e sapere cosa si va a fare, anche per evitare di finire sull' elettrobestiario. P.S.Per PedersenChe necessità hai?
Adelino Rossi Inserita: 20 aprile 2009 Segnala Inserita: 20 aprile 2009 Io penso che se uno avesse scritto "" devo trasformare un interruttore MT modello XXX, in un interruttore non protettol'argomento sarebbe stato più chiaro.
pedersen Inserita: 20 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2009 (modificato) P.S.Per PedersenChe necessità hai?niente di particolare.. a circa 200 metri dal contatore c'e' un interrutore da 6 ampere con relativa presaqualche volta al mese capita di collegare qualche carico pesante e dopo circa 30 secondi stacca, poi bisogna alzarlo di nuovo e cosi' via per qualche minutonon volevo farlo sostituire con uno piu' grosso perche' poi bisognerebbe sostituire anche tutta la linea.. e per qualche volta (quando capita) credo non ne valga la penachiedevo se c'era qualche trucchetto per ritardare l'apertura (dopo qualche minuto anziche' dopo qualche secondo) Modificato: 20 aprile 2009 da pedersen
PaoloB76 Inserita: 20 aprile 2009 Segnala Inserita: 20 aprile 2009 se la sezione e' almeno 1.5mmq (difficile meno) potresti montare un MT da 10A . La protezione al sovraccarico sarebbe ancora valida Ciao PaoloP.s.con 200 mt di cavo la caduta di tensione sulla linea potrebbe essere un altro problema
magoxax Inserita: 20 aprile 2009 Segnala Inserita: 20 aprile 2009 qualche volta al mese capita di collegare qualche carico pesante e dopo circa 30 secondi staccaSe il sovrassorbimento dura qualche minuto per qualche volta al mese, se 10A fossero sufficienti per il "carico pesante" e se fosse presente una persona "addetta", una soluzione potrebbe essere quella di sostituire il magnetotermico con un salvamotore 6-10A ricordandosi di sistemare ogni volta il fondo scala appropriato.Devo ammettere che ho inanellato un bel po' di "se" Saluti magoxax
Livio Orsini Inserita: 20 aprile 2009 Segnala Inserita: 20 aprile 2009 (modificato) Se la protezione termica è stata dimensionata correttamente non si deve manomettere. Punto!Se invece si è sottodimensianata la protezione termica, si può sostituirla con altra adeguata alla linea da proteggere.In ogni caso non si deve manomettere, nemmeno temporaneamente, la protezione.Siamo sempre alle solite: sembra che le regole sian fatte per il gusto di disturbare il prossimo, non per prevenire guasti ed incidenti. Modificato: 20 aprile 2009 da Livio Orsini
mzara Inserita: 20 aprile 2009 Segnala Inserita: 20 aprile 2009 Devo ammettere che ho inanellato un bel po' di "se" :offtopic: Se riesci....Se sai aver....Se sai fare un'unica....Se per te contano........tu sarai un Uomo, figlio mio! Rudyard Kipling
Messaggi consigliati