elfobuono Inserito: 22 aprile 2009 Segnala Inserito: 22 aprile 2009 Buongiorno a tutti, è il mio post qui e ovviamente è un post con una domanda.In casa ho le tapparelle motorizzate somfy con il comando a muro, l'unico difetto è che per alzare o abbassare devo star lì con il ditino.Volevo sapere come posso fare per far sì che io prema e la tapparella arrivi a finecorsa da sola.ho l'idea della vimar.Grazie a tutti.
Rossi Inserita: 22 aprile 2009 Segnala Inserita: 22 aprile 2009 Se i contatti di finecorsa, comandi e motore sono accessibili puoi utilizzare un contattore e realizzare poi un autoritenuta.Un esempio, valido solo per l'apertura (oppure la chiusura) è mostrato qui.Chiaro che per avere sia l'apertura che chiusura lo schema si complica un po'.
mzara Inserita: 22 aprile 2009 Segnala Inserita: 22 aprile 2009 L'unica soluzione semplice, rapida ed economica è quella di sustituire il doppio pulsante, con il doppio interruttore che Idea chiama "commutatore" art.16145
elfobuono Inserita: 23 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2009 grazie a tutti per le risposte, cercando sul sito della vimar e guardando le immagini, credo di aver già il commutatore, visto che è identico, peccato che debba tener premuto il tasto e non resti in posizione fino a finecorsa.sempre curiosando sul sito vimar ho trovato l'art 20525, dite che potrebbe fare al caso mio? ovviamente a me servirebbe il modulo da 1, visto che con un tasto faccio tutto.
mzara Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Inserita: 23 aprile 2009 ho trovato l'art 20525 Innanzitutto l'apparecchio in questione è per Eikon e non per Idea, non potresti inserirlo a dovere al posto dell'esestente.credo di aver già il commutatoreCon molta facilità, hai montato l'articolo 16150 "pulsante commutatore" che come dici e come dice il nome, funziona da pulsante.Effettivamente dall'esterno sono identici.
elfobuono Inserita: 24 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2009 (modificato) lo sapevo che ero un caprone....che differenza c'è tra il 16140 e il 16145?il prezzo che c'è sul sito vimar è buono o mi consigliate di cercarlo in un negozio fisico?Grazie Modificato: 24 aprile 2009 da elfobuono
mzara Inserita: 24 aprile 2009 Segnala Inserita: 24 aprile 2009 Art. 16140- Commutatore 1 polo: I commutatori sono adatti per l’azionamento diretto di carichi (es. motori per tapparelle, cancelli, ecc).Art. 16145- Commutatore 2 poli: Come sopra, ma in versione bipolare, non è adatto al tuo scopo, o meglio è utilizzato al 50% delle sue funzionalità.Art. 16150- Pulsante commutatore:I pulsanti commutatori, normalmente abbinati a relé, consentono l’azionamento ad impulsi di motorizzazioni (es. motori per tapparelle, cancelli, ecc).In poche parole i pulsanti commutatori (16150) non restano nella posizione di funzionamento ad esempio pulsante del campanello, premi e funziona (sale, scende, suona) rilasci e smette di funzionare; i commutatori (16140 - 16145) restano nella posizione di funzionamento fino all'intervento dell'operatore: nel tuo caso premi la freccia SALITA e l'automazione continua a salire fino all'intervento di una causa esterna (fine corsa dell'automatismo) o fino all'intervento dell'operatore che preme nuovamente il tasto, portandolo in posizione centrale.
elfobuono Inserita: 4 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2009 Grazie mille per la risposta, ora mi metto alla ricerca del 16140.
elfobuono Inserita: 8 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2009 rieccomi ancora, ieri ho installato i primi 3 interruttori, tutto ok.Ho una domanda ma una volta che la tapparella arriva a finecorsa il pulsante non dovrebbe scattare in automatico in posizione off?Grazie
crmsistemi Inserita: 8 maggio 2009 Segnala Inserita: 8 maggio 2009 Non vorrei dire una bestialità maper alzare o abbassare devo star lì con il ditinonon viene prescritto per motivi di sicurezza, tipo azionamento a uomo presente ?Magari gli esperti di normativa ci danno un consiglio
elfobuono Inserita: 8 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2009 non so che dice la normativa a riguardo, ma in molti hotel le tapparelle elettriche vanno fino a fine corsa senza star lì con il ditino
mzara Inserita: 8 maggio 2009 Segnala Inserita: 8 maggio 2009 una volta che la tapparella arriva a finecorsa il pulsante non dovrebbe scattare in automatico in posizione off?No, il commutatore, è solamente un apparecchio di comando, non c'è alcun attuatore o marchingegno che gli permette di compiere il movimento, per tornare a riposo, a finecorsa della tapparella.
elfobuono Inserita: 8 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2009 perfetto, volevo essere sicuro di averli montati bene, grazie mille ancora a tutti, finalmente posso abbassare tutte le tapparelle in 1 minuto.
TiBo Inserita: 8 maggio 2009 Segnala Inserita: 8 maggio 2009 ma quando arrivano a fondo corsa e il tuo comando "insiste" c'è un finecorsa o scatta qualche protezione?Nella seconda ipotesi credo che sia "male" come dicevano i ghostbuster Cordialmente
mzara Inserita: 8 maggio 2009 Segnala Inserita: 8 maggio 2009 ma quando arrivano a fondo corsa e il tuo comando "insiste" c'è un finecorsa o scatta qualche protezione?
TiBo Inserita: 9 maggio 2009 Segnala Inserita: 9 maggio 2009 ... scusa mzara ma ho scritto qualche sciocchezza?
JumpMan Inserita: 9 maggio 2009 Segnala Inserita: 9 maggio 2009 Hai tarato i finecorsa nei motori delle tapparelle ? Il motore si ferma?
elfobuono Inserita: 9 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2009 il motore si ferma,credo, visto che non sento più il rumore.
mzara Inserita: 10 maggio 2009 Segnala Inserita: 10 maggio 2009 ho scritto qualche sciocchezzaAbbastanza!
TiBo Inserita: 11 maggio 2009 Segnala Inserita: 11 maggio 2009 ... va bene mi documenterò meglio in proposito!
carletto50 Inserita: 26 ottobre 2016 Segnala Inserita: 26 ottobre 2016 Se può essere utile a qualche amico del forum a proposito di frutti VIMAR Idea 16150 - 16140. Il mio elettricista aveva montato i frutti 16150 ovvero i pulsanti per tirar su e giù le tapparelle ma questi mi costringevano a stare con il dito premuto fino ad altezza desiderata. La soluzione al problema era sostituire i frutti con il 16140 che rimangono in posizione su , giù ma il costo di questi frutti è di oltre 12€ a pezzo che per 10 finestre..... La mia soluzione al problema è stata quella di rimuovere la parte basculante dell'interruttore con molta attenzione facendo leva ai lati senza danneggiare l'estetica. Una volta aperto l'interruttore è sufficiente rimuovere le due molle che riportano in posizione centrale l'interruttore e richiuderlo. in questo modo la tapparella sale e scende senza star li ad aspettare, prerequisito all'utilizzo del commutatore è che i fine corsa dei motori siano perfettamente regolati.
Maurizio Colombi Inserita: 26 ottobre 2016 Segnala Inserita: 26 ottobre 2016 Carletto50, grazie per il tuo contributo, ma il regolamento di PLCForum vieta espressamente di accodarsi alle discussioni, specialmente a quelle ferme da parecchio tempo. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati