renzos Inserito: 4 maggio 2009 Segnala Inserito: 4 maggio 2009 Salve a tutti, ho un problema che vorrei sottoporvi: in un garage comando l'accensione delle luci mediante 6 pulsanti collegati tutti ad un relè temporizzato, ora vorrei aggiungere anche un rilevatore di movimento per far si che chi entra nel garage in auto eviti di scendere dall'auto per premere uno dei pulsanti. Tuttavia tutti i rilevatori che ho visto sia in negozi di materiale elettrico che su ebay hanno già il temporizzatore incorporato, ho pensato che potrei impostarlo al tempo minimo (5 secondi) e collegarlo al relè temporizzato come gli altri pulsanti ma prima di sprecare soldi per esperimenti vorrei chiedere qualcuno ci ha già provato o se conoscete un modello di sensore accendiluce senza temporizzatore incorporato.Ringrazio in anticipo.
renzos Inserita: 10 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2009 (modificato) vi aggiorno sulla cosa. Ho acquistato questo accendiluce:http://www.lince.net/dettaglio.php?prodott...4&linea=437Se collego una lampadina direttamente all'accendiluce ovviamente il sensore rileva il movimento e la lampadina resta accesa per il tempo X impostato sull'accendiluce, ma se collego l'accendiluce al relè temporizzato e poi la lampadina a quest'ultimo, il relè non scatta.Il relè utilizzato è il seguente, che ovviamente va alla grande con 6 pulsanti collegati:http://www.tecnoswitch.com/php/pro-autom-16a.php Modificato: 10 maggio 2009 da renzos
Mauro Dalseno Inserita: 10 maggio 2009 Segnala Inserita: 10 maggio 2009 Il problema e' che il rivelatore di movimento deve essere collegato al rele' temporizzatore tramite un contatto pulito, dovresti interporre un rele'... Ma devi stare attento che il rivelatore anche tarato al minimo di 5sec. potrebbe dare noia al temporizzatore.... se ben ricordo alcuni temporizzatori multifunzione se mantieni premuto l' ingresso per troppo tempo passano dalla funzione temporizzata a quella passo passo o altre funzioni che non ricordo.Ti conviene prima fare una prova sull' impianto esistente tenendo premuto il pulsante per 5 secondi, se tutto funziona bene allora puoi fare la modifica inserendo il rivelatore di movimento con un rele' di appoggio e vedrai che utilizzando un contatto pulito funzionera' anche quello...
renzos Inserita: 10 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2009 (modificato) Se tengo premuto il pulsante per 5 o più secondi (pulsante bticino serie LUNA), non succede nulla, tutto resta acceso, infatti il temporizzatore ha uno switch apposito per passare dalla modalità rele passo-passo a temporizzatore.A questo punto collegherei ogni sensore così:http://img18.imageshack.us/img18/1184/rele.jpgAltrimenti per un solo sensore potrei usare un relè monostabile 1NO+1NC ed usare pertanto sia il temporizzatore dei pulsanti che quello del sensore impostati sullo stesso valore. Però in tal caso aggiungere più di un sensore complicherebbe la cosa. Modificato: 10 maggio 2009 da renzos
Mauro Dalseno Inserita: 11 maggio 2009 Segnala Inserita: 11 maggio 2009 Direi a questo punto che lo schema che hai fatto funziona.
Messaggi consigliati