Mimmo 59 Inserito: 10 maggio 2009 Segnala Inserito: 10 maggio 2009 Ciao amici negli ultimi tempi sento parlare molto di termocamera nel settore elettrico, ne vorrei sapere qualcosa in merito.Come funziona, dove si utilizza prevalentemente. Grazie Mimmo 59
edmondo calia Inserita: 10 maggio 2009 Segnala Inserita: 10 maggio 2009 viene molto usata nel camo elettrico ma anche nel building.nel settore elettrico in particolare nell'analisi predittiva e preventiva e nella ricerca guasti.Enel ne fa un grande uso ma anche molte grandi aziende di qualità.io la uso da 5 anni con di bei risltati.io uso una flir che leader sul mercato mondiale.su google avrai tutte le informazioni possibili.una cosa..... i costi per un prodotto di medie prestazioni ma di qualità è piuttosto elevato
Mimmo 59 Inserita: 11 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2009 Grazie Edmondo, in pratica se ho inteso bene utilizzando la termocamera su una cassetta di derivazione si scopre se c'è un conduttore che si riscalda,oppure se un differenziale stà per andare in protezione,magari un cattivo contatto che scintilla, scusa se sono molto pratico, non sono un elettricista,se c'è da sapere qualcosa in più, volentieri Vi ascolto Grazie. Mimmo 59
edmondo calia Inserita: 12 maggio 2009 Segnala Inserita: 12 maggio 2009 fermorestando che vcon la termocamera non vedi oltre una scatola di sicuro se nel suo interno vi è un conduttore che scalda il calore irradierà il coperchio e tu verificherai l'eventuale anomalia.è ottimo per la verifica dei contatti deboli o a rischi prpprio per la dissipazione che creano.ma ancora su cuscinetti avvolgimenti squilibri di correnti ecc.
Mimmo 59 Inserita: 12 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2009 Ma la lettura della temperatura è precisa ? ha un putatore laser? da 2 o 3 nmetri di distanza riesce a rilevare la temperatura di un tubo da 6 mm
Adelino Rossi Inserita: 12 maggio 2009 Segnala Inserita: 12 maggio 2009 mimmo 59fai una ricerca su google Immagini scrivendo "" immagini termocamera ""otterrai sia delle immagini di modelli di termocamera che di riprese.
mzara Inserita: 12 maggio 2009 Segnala Inserita: 12 maggio 2009 Questa è l'immagine termografica di un tubo sottotraccia ricoperto con piastrelle.Questa è l'immagine termografica di una terna valvole NH00 con un polo riscaldato.Entrambe sono state riprese da una distanza di 1/1,5 metri circa.
Mimmo 59 Inserita: 13 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2009 Fantastica la Termocamera, grazie a tutti per i chiarimenti, la prossima spesa che farò, sara un buon investimento. Mimmo 59
Lancillotto. Inserita: 13 maggio 2009 Segnala Inserita: 13 maggio 2009 Tempo fa volevo acquistarla, ma quella che costava meno era intorno ai 20.000 Euro, sono scesi i prezzi ??
mzara Inserita: 13 maggio 2009 Segnala Inserita: 13 maggio 2009 .....intorno ai 20.000 Euro.....anche da 2000 €.....E' comunque una spesa che non penso sia indispensabile affrontare, non conosco il campo d'azione di Mimmo59, ma un buon uso di un termovisore lo si fa in poche e determinate circostanze.
Adelino Rossi Inserita: 13 maggio 2009 Segnala Inserita: 13 maggio 2009 Come per tutte le cose, ci sono strumenti di svariati prezzi, importante è definire ciò che si vuol ottenere dallo strumento e l'uso che se deve fare.
Mario Maggi Inserita: 13 maggio 2009 Segnala Inserita: 13 maggio 2009 Ho effettuato servizi con termocamera in fabbriche. In una giornata si riescono a verificare tutti i quadri e gli impianti elettrici di una fabbrica media, e mentre si cammina da un reparto verso l'altro si scoprono anche perdite di acqua sotto il pavimento e tubi intasati e rubinetti chiusi quando dovrebbero essere aperti.Mi piace catturare le armoniche di corrente con la termocamera, a volte si "vedono". Si puo' verificare il serraggio di migliaia di morsettiere, se percorse da corrente. La termocamera da sola serve poco. Bisogna studiare a lungo, o frequentare un corso specializzato. Bisogna imparare a ragionare sempre considerando l'emissivita' infrarossa delle varie superfici: due superfici con emissivita' diversa a diverse temperature possono essere viste dalla termocamera come una sola superficie alla stessa temperatura. Dopo aver fatto una giornata aprendo quadri in tensione, si scopre l'utilita' di avere delle apposite finestrelle per termografia che consentono di eseguire la termografia senza dover aprire il quadro. In Italia sono ancora poco diffuse. Le finestrelle possono essere realizzate in polimeri o in cristallo speciale, mai in vetro. Ciao Mario
Mimmo 59 Inserita: 14 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2009 Nella mia attività spesso si presenta la necessità di utilizzare uno strumento così versatile. Specialmente nelle perizie, quando mi danno la nomina di affiancare un CTO.Quando c'è la necessita di rivolgermi a un tecnico delle perdite. il suo compenso e sempre oneroso, potrei incassarli io quei quattrini, e ammortizzarmi il costo. Il mio campo di azione e molto vasto, non accquisterei lo strumento per tenerlo conservato in un cassetto.Mario mi hai convinto, certo sarò molto attento ad accquistare lo strumento più adatto alle mie esigenge.Per l'uso chiederò al fornitore come imparare.Se c'è qualche altra osservazione sulla termocamera sono pronto ad ascoltare.Per mè sono più validi i Vostri consigli, che quelli delle ditte che vogliono vendere il prodotto, magari al momento del''accquisto ne saprò sempre di più. Ciao da Mimmo 59
Lancillotto. Inserita: 14 maggio 2009 Segnala Inserita: 14 maggio 2009 Postate magari qualche link a qualche modello che sia al di sotto dei 5000 Euro
themommi Inserita: 14 maggio 2009 Segnala Inserita: 14 maggio 2009 Ciao a tutti,premesso che non conosco nello specifico molto bene il prodotto "termocamera", non e' che e' possible adattare una normalissima videocamera alle riprese all'infrarosso, come fanno "tanti" fotoamatori per fare foto agli IR?In sostanza: si toglie il filtro che limita la luce allo spettro visibile, si mette un vetrino di uguale spessore (altrimenti addio messa a fuoco) e poi si mette un filtro IR davanti all'obiettivo.Se trovo un link di un esempio con 'ste modifiche provo a postarlo (per fotocamere digitali)Marco.
Adelino Rossi Inserita: 15 maggio 2009 Segnala Inserita: 15 maggio 2009 premesso che non conosco nello specifico molto bene il prodotto "termocamera"pur apprezzando il tuo tentativo di risposta, la situazione non è così semplice altrimenti le aziende non andrebbero a spendere anche 15000-20000 euro per quelle più sofisticate.osserva i prodotti dei link che ottieni da google con il termine termocamera.esempiotipo Termocamera entry level
Lancillotto. Inserita: 15 maggio 2009 Segnala Inserita: 15 maggio 2009 Qui il link del video per la modifica a cui credo si riferisse themommi
PaoloB76 Inserita: 16 maggio 2009 Segnala Inserita: 16 maggio 2009 Uno degli elementi fondametali che condizionano il costo delle termocamere è la sensibilità temporale altrimenti detta il tempo di risposta.I prodotti per applicazioni elettriche tipo verifiche su cavi interruttoristica normalmente hanno tempi di acquisizione dell'ordine delle decina di millisecondi e sono a CCD, i prodotti tecnicamnete validi (Flir ,Flucke)difficilmente scendono sotto i 10.000 Euro; che comunque possono anche essere pochi se si considera che uno strumento con tempi di acquisizione dell'ordine dei microsec (o meno) arriva acostare 10 volte tanto( parliamo nell'ordine dei 100.000 mila euro (sono in uso presso dipartimenti di ricerca per materiali, elettronica) Ciao Paolo
mzara Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Inserita: 18 maggio 2009 Qui il link del video per la modifica a cui credo si riferisse themommiBeh! Da quello che vedo......non si direbbe proprio un termovisore!!!!!
Lancillotto. Inserita: 19 maggio 2009 Segnala Inserita: 19 maggio 2009 Certo che no, ma penso non sapesse esattamente cosa si intendeva
Davide IR Inserita: 3 maggio 2011 Segnala Inserita: 3 maggio 2011 (modificato) ciao a tutti,per "termovisore" si intende una termocamera che non converte la radiazione infrarossa in valori di temperatura.cioè uno strumento del tipo di quelli utilizzati dai militari per vedere di notte.la termocamera "vera e propria" è radiometrica, cioè misura la radiazione, e necessita dell'input di corretti parametri da parte dell'utente per poter convertire la radiazione infrarossa che entra dall'obiettivo in valori di temperatura (in base alla curva di calibrazione su corpo nero in essa memorizzata), e l'utente dev'essere esperto o perlomeno a conoscenza del problema dell'emissività e della radiazione riflessa, ovvero della radiazione che proviene non dall'oggetto, ma che l'oggetto riflette da altri oggetti presenti sulla scena termica.le misure vanno poi riferite alle condizioni di carico dell'impianto: pochi °C di differenza in un trifase possono sembrare pochi, ma diventano eccessivi se il carico era il 20%.la termografia ha moltissime applicazioni, non solo in elettrotecnica ma anche in edilizia, ed ultimamente anche le fabbriche più famose (Flir, Fluke) hanno ridotto enormemente il prezzo delle termocamere rispetto a 2 anni fa. il mercato si sta espandendo. per fare la differenza è meglio fare un corso di formazione di 1 settimana, impari le diverse applicazioni ed ottieni il patentino. Modificato: 3 maggio 2011 da Davide IR
piccio72 Inserita: 15 maggio 2014 Segnala Inserita: 15 maggio 2014 vorrei acquistare una temo-camera per lavori di manutenzione con la possibilità di acquisire video radiometrico, sono incerto se acquistare la Flir E40 o la Fluke Ti 125, sono due prodotti molto validi si equivalgono , la Flir sicuramente e considerata la leader delle termo camere, ma la Fluke anch'egli buona come prodotto mi sembra un pò più solida. Voi cosa mi suggerite, grazie
Messaggi consigliati