Vai al contenuto
PLC Forum

Lampada Di Emergenza Beghelli - batteria

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve!!! non riesco a trovare la batteria per questa lampada, è composta da 3 stilo in serie da 800ma, in sostituzione posso saldarne 3 di quelle al ni-ca? Grazie!!!

Inserita:

Non conosco la lampada, ma credo proprio che si possa fare, vedi che abbiano piu' o meno la stessa corrente (800 - 1200 mA max)

Inserita:

Confermo per esperienza diretta che la cosa è fattibile, addirittura ho messo delle batteria ni-mh da 2100 ma e vanno benissimo.

Per tenerle insieme ho usato del termorestringente.

Inserita:

ciao, molte volte utilizzo anch'io le batterie per autocostruirmi i pacchi batteria per le lampade d'emergenza che li montanto e non ho mai avuto alcun tipo di problema.

vedi che abbiano piu' o meno la stessa corrente (800 - 1200 mA max)

oggi è difficile trovare singole batterie con corrente così bassa per rimanere nel range massimo di 800-1200 mAh di tutto il pacco batteria.

Anche se si dovesse superare la corrente massima del precedente pacco batteria, l'unico inconveniente tecnico è quello del maggior tempo di carica necessario affinchè sia raggiunta la capacità massima. Ho provato molte volte a sostituire pacchi batteria da 1500mAh 4,8V con altri però con le singole batterie da 2000mAh 1,2V per un totale di 8000mAh 4,8V, mai avuto problemi.

Ricordo che alcune lampade d'emergenza devono garantire almeno 1 ora di autonomia dopo 12h di ricarica, bisogna verificare, in questo caso, se il caricabatterie al loro interno è in grado di fornire la corrente necessaria per ricaricare la batteria nei tempi previsti (nel 90% dei casi ci riesce benissimo)

Ovviamente montando batterie maggiorate si ottiene una maggiore autonomia della lampada.

Inserita:

prederò quella da 1200ma con linguetta, grazie a tutti per l intervento!!!

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
in sostituzione posso saldarne 3 di quelle al Ni-Cd?
In linea di massima concordo con gli interventi che mi hanno preceduto, a patto che non si tratti di una lampada di emergenza installata in un locale che richieda delle prestazioni particolari, ad esempio un tempo di ricarica non superiore a....

Se è un luogo ordinario o, meglio ancora, casa tua nulla osta! :P

PS. La prossima volta puoi postare un tale argomento anche sul nuovo forum di Illuminotecnica

Modificato: da Benny Pascucci