stefano90 Inserito: 17 maggio 2009 Segnala Inserito: 17 maggio 2009 Salve, vorrei chiedere a qualche ingegnere o esperto del settore, come si calcola la potenza attiva di un rifasatore da 64,71KVA.Inoltre vi allego il calcolo che ho utilizzato per arrivare a tale potenza. La formula che ho utilizzato è la seguente: Q= P*(tg fi in.-tg fi fin.)= 179,76*(0.75-0.48). Spero in una risposta e vi ringrazio in anticipo.
Benny Pascucci Inserita: 17 maggio 2009 Segnala Inserita: 17 maggio 2009 Se si tratta di un rifasatore ideale, la potenza attiva è zero....se, invece, è reale è....quasi zero.... E' una domanda seria, o uno scherzo? Inoltre, applicando la formula da te riportata, il risultato è: 48,5 kVAr. Da dove esce l'altro numero 64,71? Tra l'altro quando si parla di un rifasatore ci si riferisce alla sua potenza in kVAr e non in kVA...però, non sarebbe un errore, visto che per un tale dispositivo la potenza reattiva=potenza apparente....
stefano90 Inserita: 17 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2009 (modificato) Non è uno scherzo,devo aver sbagliato a fare il calcolo alla calcolatrice, comunque non lo sapevo che la potenza attiva era praticamente zero.Io sono solo uno studente del 5 anno dell'itis che sta facendo un progetto elettrico di un edificio scolastico.Il prof non ha mai detto che la potenza attiva è all'incirca pari a zero.Ti ringrazio per la pronta risposta e mi scuso per gli errori che ho commesso. Quindi in uno schema elettrico realizzato con il tysistem non dovrei mettere un valore di potenza attiva nella linea che alimenta il rifasatore? Inoltre devo porti un'altra domanda: che software devo utilizzare per calcolare il valore della probabilità di fulminazione in un'edificio scolastico?P.S. Lo so che la potenza reattiva si misura in VAR o multipli,devo aver commesso un errore di scrittura. Modificato: 17 maggio 2009 da stefano90
Benny Pascucci Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Inserita: 18 maggio 2009 (modificato) comunque non lo sapevo che la potenza attiva era praticamente zero.Sono dei condensatori, quindi un carico puramente capacitivo, ragion per cui essendo lo sfasamento corrente a 90° in anticipo sulla tensione, quando applichi la formula per il calcolo della potenza attiva del rifasatore ottieni:P=Rad(3)*V*I*Cos90°=0Il prof non ha mai detto che la potenza attiva è all'incirca pari a zero.Capita, a volte noi prof. omettiamo delle cose fondamentali.... Ti ringrazio per la pronta risposta e mi scuso per gli errori che ho commesso.Prego, ma non ti scusare per le piccole inesattezza....degli errori occorre solo prendere atto per non ripeterli.Quindi in uno schema elettrico realizzato con il tysistem non dovrei mettere un valore di potenza attiva nella linea che alimenta il rifasatore?Sì, devi mettere 0Io sono solo uno studente del 5 anno dell'itis che sta facendo un progetto elettrico di un edificio scolastico.Lo avevo arguito e si vede che sei bravo, oltre che interessato alla materia. Prepari il progetto per l'esame di Stato, vero?che software devo utilizzare per calcolare il valore della probabilità di fulminazione in un edificio scolastico?Ovviamente ti occorre un freevare, visto che i software per il calcole degli LPS costano un tantino. Va sul sito della Dehn e scaricati il demo del programma. Ovviamente tu non puoi scaricare la versione professionale, pur essendo questa gratis. Chiedi al tuo professore di contattare quelli della Dehn via mail e di farsi dare una licenza, con la promessa, però, in cambio della dritta di farti usare il software. Modificato: 18 maggio 2009 da Benny Pascucci
magoxax Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Inserita: 18 maggio 2009 Solo per mettere i puntini sulle iP.S. Lo so che la potenza reattiva si misura in VAR o multipli,devo aver commesso un errore di scrittura.La potenza reattiva si misura in var (tutto minuscolo) e non in VAR, VAr o VarUnità di misura
Benny Pascucci Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Inserita: 18 maggio 2009 Solo per mettere i puntini sulle iGià quando serve mettiamoli pure.... Ottima correzione magoxax... , visto che anche i prof. possono sbagliare..... , l'importante è far tesoro degli errori.Un solo appunto, però, quando si porta avanti una tesi, specie se si tira in ballo il WEB, il link a cui si deve far riferimento deve essere un sito istituzionale, avrei potuto linkare migliaia di siti che riportano la potenza reattiva in VAr o VAR.Ad esempio un link corretto è il seguente: clicca qui, dal quale si desume, inequivocabilmente che Magoxax ha ragione.....bravo ancora....
magoxax Inserita: 19 maggio 2009 Segnala Inserita: 19 maggio 2009 Non volevo riprendere nessuno.Sui post scrivere kvar o KvAr è indifferente, tanto ci capiamo lo stesso.Il discorso cambia se qualcuno deve dare l' esame di stato.Non so se scrivere la giusta unità di misura farà guadagnare punti , ma sicuramente non gli perderà.Saluti magoxaxUn solo appunto, però, quando si porta avanti una tesi, specie se si tira in ballo il WEB, il link a cui si deve far riferimento deve essere un sito istituzionale, avrei potuto linkare migliaia di siti che riportano la potenza reattiva in VAr o VAR.Giusto, provvederò alla prossima.
Benny Pascucci Inserita: 19 maggio 2009 Segnala Inserita: 19 maggio 2009 Non volevo riprendere nessuno.E chi l'ha detto? Sui post scrivere kvar o KvAr è indifferente, tanto ci capiamo lo stesso.Su questo non concordo, usiamo le giuste notazioni!Il discorso cambia se qualcuno deve dare l' esame di stato.Non so se scrivere la giusta unità di misura farà guadagnare punti , ma sicuramente non gli perderà.Per la verità su questo punto, riguardo la specifica unità di misura, sarei un tantinello scettico.Prima di leggere il tuo post, come ho già detto, ero convinto che si scrivesse in maiuscolo (eccetto la k iniziale), accettando la r o la R, e avrei considerato, a torto, sbagliata la scritta kvar, così come credo il 99,99 % dei miei colleghi elettrici e forse un po' avrei danneggiato il candidato....quindi, meglio non rischiare.
pagliardo Inserita: 21 maggio 2009 Segnala Inserita: 21 maggio 2009 guardando il link che ha postato Benny sono rimasto un po sorpreso....secondi con la S maiuscola (non sono Siemens questi) che io credevo con s minuscola. infatti più sotto ci sono i Siemens con S maiuscola.frequenza Hs (io sapevo Hz!!!!!!). e poi la dà anche come s alla -1 (s minuscolo!!!)simbolo di Ohm è O!!!! sapevo che era la omega....mah...siamo sicuri?p.s. io i chilovar li ho sempre chiamati kVAr, anche questo non lo sapevo....ciaopagliardo
Livio Orsini Inserita: 21 maggio 2009 Segnala Inserita: 21 maggio 2009 Maha, io ho l'impressione che in quel documento ci siano alcuni errori di stampa.Questo link riporta la direttiva in oggetto; mi sembra più aderente alla realtà
magoxax Inserita: 21 maggio 2009 Segnala Inserita: 21 maggio 2009 (modificato) I secondi sono "S", la resistenza si misura in "O" mentre il suffisso per micro è "?" (misteri della conversione da word a pdf?)Come suggeritomi da Benny, sono andato a caccia di "siti istituzionali"Penso che questo sito sia il più attendibile.Saluti magoxax Modificato: 21 maggio 2009 da magoxax
Benny Pascucci Inserita: 21 maggio 2009 Segnala Inserita: 21 maggio 2009 p.s. io i chilovar li ho sempre chiamati kVAr, anche questo non lo sapevo....Riguardo agli errori precedenti hai ragione, ma se controlli a pag.8 dei link postati da Livio e mago, ti accorgi che è proprio var l'unità di misura corretta della reattiva.Consolati, anche io ho scritto sempre come te....
pagliardo Inserita: 21 maggio 2009 Segnala Inserita: 21 maggio 2009 si si è vero.....ho controllato anche alcuni cataloghi di rifasatori e alcuni riportano kVAr e kVAR....interessante.buono a sapersi.... ciaopagliardo
Messaggi consigliati