Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformare Un Lavaggio Auto Semiautomatico In Automatico

Messaggi consigliati

argento23051980
Inserito: (modificato)

Ciao a tutti e vi ringrazio in anticipo per le possibili risposte.Il problema in questione e' che dovrei trasformare un lavaggio auto semiautomatico in automatico;mi spiego meglio.Il lavaggio e' uno classico con tre rulli ,2 laterali e 1 sopra,una volta messa l'auto da lavare lungo la corsia l'operatore schiaccia il pulsante di start e il lavaggio parte andando dal davanti della macchina verso il retro;ma essendo semiautomatico e non avendo fotocellule il lavaggio va avanti senza fermarsi quando la macchina finisce,quindi l'operatore preme un'altro pulsante e i rulli si fermano all'altezza diciamo del cofano e quindi vanno verso il davanti della macchina facendo l'operazione inversa alla precedente.Una volta finito il lavaggio l'operatore preme un altro pulsante che attiva gli asciugatori montati su una struttura dalla parte opposta rispetto ai rulli del lavaggio,tali asciugatori iniziano ad asciugare dal retro della macchina verso il davanti.Il titolare dell' autolavaggio mi ha chiesto se e' possibile far fare tutte le operazioni in automatico,cioe' senza che l'operatore debba fermare i rulli appena finisce la lunghezza della macchina.Io ho pensato a delle fotocellule ma non ho idea di come installarle in questo impianto.Non so se mi sono spiegato bene e non so se e' una cosa realizzabile.Ciao a tutti e ringrazio coloro che vorranno aiutarmi.

Modificato: da argento23051980