Zawa-Nera Inserito: 4 giugno 2009 Segnala Inserito: 4 giugno 2009 Sto realizzando da zero una lampada...e ho deciso di metterci una lampada a fluorescenza...Ora...le mie conoscenze da elettricista si fermano alle lampadine a incandescenza....il cui circuito grossomodo può essere schematizzato cosìPRESA-------INTERRUTTORE-------PORTALAMPADA--------LAMPADINAPer le lampade a fluorescenza serve il reattore...PRESA---INTERRUTTORE----????REATTORE??????PORTALAMPADA---LAMPADINAma non so come e a cosa va collegato.....aiutino??
Benny Pascucci Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Inserita: 4 giugno 2009 ma non so come e a cosa va collegato.....aiutino??Leggi da pag.32 a 34 questa guida tecnica e il gioco è fatto.... Mi raccomando, ti vedo poco esperto...cerca di non farti male.....
Zawa-Nera Inserita: 4 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2009 no no..male no....al massimo faccio esplodere qualcosa :lol: comunque grazie...
Zawa-Nera Inserita: 4 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2009 domanda...le lampade fluorescenti compatte (es. quelle con attacco G23, come nel mio caso) sono paragonabili al neon come circuito?ballast + starter?
Zawa-Nera Inserita: 5 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2009 allora...ho i seguenti pezzi....come li collego???ho troppi "buchi" per i miei gusti....I fili...Il portalampada con due buchi "trini"E il reattore coi buchi "doppi"
LB81 Inserita: 5 giugno 2009 Segnala Inserita: 5 giugno 2009 ho troppi "buchi" per i miei gusti....I buchi dove si inseriscono i fili sono quelli di forma circolare, con l'ingresso svasato, gli altri rettangolari servono per allentare la molla in caso di rimozione dei fili (inserendo delicatamente la lama di un piccolo giravite).Il collegamento è corretto, tieni presente che i tubi al neon tradizionali richiedono uno starter, in questo specifico caso è integrato nella lampada.Ciao
Messaggi consigliati