Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Errato Collegamento Delle Fasi.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti vorrei un' informazione.

A causa di errori diciamo così.... ENEL distribuzione ha collegato alla mia abitazione una tensione di 380 v ( per ben due volte ).

Io ho un normale contatore monofase da 3 kw.

Volevo sapere se esiste in commercio un prodotto per ovviare al discorso citato qui sopra.

Eventualmente se mi proponete qualcosa, ditemi se funzione anche in caso di rottura del conduttore di neutro.

Vi ringrazio e vi saluto.

Inserita:
Volevo sapere se esiste in commercio un prodotto per ovviare al discorso citato qui sopra.

Un randello da dare in testa all'operaio Enel ! :lol:

Ma ti hanno pagato i danni ?

Inserita:

potresti installare un rele' di massima tensione.

i danni potrebbero comunque esserci lo stesso.

buona l'idea di jumpman

ivano65

Inserita:

Per i danni mi hanno dato un qualcosa, senza contare il disagio senza acqua calda, senza TV, senza PC ecc.

Ascolta proprio questa sera, mi hanno detto che c'è un RELè per monitorare la tensione della FANCOS.

Sono dei prodotti specifici per queste applicazioni.

Mi puoi dare il tuo parere, se vuoi vedere le caratteristiche tecniche collegati al sito www.fancos.it

Il codice dell' articolo è VME 420 D-2 altrimenti il VME 421H-D-1 o D-2 finale.

Aspettando una tua risposta ti saluto e ti ringrazio.

Inserita:

A parte che Fancos e' un distributore e non un produttore, perche' non contatti un funzionario IME o Revalco o Thytronic o Dossena o Contrel (hai solo l' imbarazzo della scelta)della tua zona per ovviare al problema e farti proporre una soluzione adeguata..Considera che Bender e' una marca tedesca e l' assistenza la farebbe "indirettamente" fancos....A te la scelta.....

extension ;)

Inserita:

Ciao ascolta io non conosco questa marca (FANCOS) la cosa mi è stata detta e volevo sapere cosa ne pensavano gli amici del forum.

Tu non mi mi puoi consigliare un prodotto che soddisfi le richieste citate in precedenza ?

Volevo sapere un amico del forum mi ha consigliato di mettere il relè di massima tensione, ma mi ha detto che i danni potrebbero esserci comunque, questo è dovuto perchè il tempo di risposta dell' apparecchio è troppo elevato ?

Vi ringrazio e vi saluto.

Mauro Dalseno
Inserita:
IME o Revalco o Thytronic o Dossena o Contrel
Un rele' adatto allo scopo (sequenza fasi ecc.) lo produce anche la Lovato, puoi fare una visita al loro sito.
Inserita:

Ciao Mauro, LOVATO produce un' analizzatore di rete, sono sicuro perchè avevo avuto modo di parlare con un tecnico.

Il problema di questa apparecchiatura è che l' alimentazione dell' apparecchio era tassativamente a 220v , quindi se cambia la tensione di rete lo brucia.... ( mentre quelli della Fancos possono essere alimentati da 70 300v , un p' ò come i relè multifunzione ).

Seconda cosa che vorrei capire, installando un'apparecchio che abbia queste caratteristiche, deve avere un determinato tempo di risposta se vogliamo che sia efficace, sapete dirmi qualcosa in merito.

Grazie.

Inserita: (modificato)

Questo potrebbe fare al caso tuo......credo...Se così fosse sappi che e' un prodotto abbastanza economico e l' azienda segue direttamente il cliente dal punto di vista tecnico...Se hai bisogno il nominativo della persona che puo' valutare il tuo problema contattami via PM...

extension ;)

PS:Anche Finder e Siemens dovrebbero aver prodotti simili...

Modificato: da extension
Inserita:

Buonasera a tutti, ho avuto modo di parlare con l' esperto che citava extension,le conclusioni della discussione avuta con lui sono queste:

- Per il monofase a livello di ORION non esiste nessuna apparecchiatura, che analizzi la rete bisogna ripiegare su una apparecchiatura trifase( cavallotttando le due fasi non utilizzate).

- Mi ha detto che l' analizzatore, può analizzare la rete e nel caso ci sia un errato collegamento può commutare un contatto in 50 ms, ad ogni modo bisogna abbinagli un relè il tempo di intervento si allunga ammettiamo 70 ms

- Io ho chiesto se questo tempo bastasse per salvare le apparecchiature, lui mi è sembrato ottimista ma non c' è niente di certo, ma la maggior parte delle apparechiature hanno una certa tolleranza alle tensione di linea.

- Però io ho fatto presente che questo sistema avevi dei costi esorbitanti, dato che la persona con cui parlavo era una persona con cui si poteva ragionare, mi ha dato ragione e mi ha consigliato di trovare un corretto cordinamento con gli scaricatori di sovratensione, non essendo distributori di questo prodotto non si è addentrato molto nello specifico ma alcune cose me le a dette.

- Dal contatore al quadro della cantina la distanza è di 80 metri, la linea montante è da 10 mm, l' esperto mi ha consigliato di mettere uno scaricatore che intervenga ad una sovratensione 270 v, in modo che la cartucccia dello scaricatore salti, e faccia staccare anche il magnetotermico.

- Mi ha detto di porre un volmetro a monte del magnetotermico, in modo se la sovratensione è presente non si tenti il riarmo dell' interruttore.

Ora chiedo a voi amici del forum potete consigliami, sul tipo di scaricatore da usare ( parametri ), e sul tipo di interruttore ( curve di intervento ).

Ciao a tutti.

• 2 weeks later...
Inserita:

Sono contento che il buon Pietro sia stato utile...Ora coordinare il discorso scaricatori diventa bella.....

Vediamo cosa si riesce a fare....

extension :rolleyes: