Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Legrand Cross O Vimar Plana?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo e appena iscritto al forum.Scrivo dalla provincia di Rimini.

Non sono del mestiere ma desiderei alcune informazioni se possibile.

Ho girato vari fornitori di materiale elettrico per fare un confronto di prezzi tra le due marche in oggetto.

Mi sono sembrate pressochè uguali, qualche centesimo in piu la plana(solo su alcuni componenti).

Ora chiedo a voi esperti: per un'appartamento con sala-soggiorno,camera matrimoniale,cameretta,bagno e allestimento normale(niente domotica o automatismi affini e niente di particolare), la spesa sarà la medesima per entrambe le serie?

Vi chiedo ciò perchè da capitolato mi hanno messo la legrand cross, ma tutti gli elettricisti e negozi me l'hanno sconsigliata e addirittura non ho trovato nessuno nella zona che avesse i pannelli espositori in negozio.

Quindi sto cercando una serie equivalente di prezzo ma migliore qualitativamente(da proporre al costruttore) e la vimar plana mi sembrava fare al caso mio.

Cosa sapete dirmi?Consigli?

Grazie a tutti della disponibilità

Davide

Inserita:
da capitolato mi hanno messo la legrand cross, ma tutti gli elettricisti e negozi me l'hanno sconsigliata

Suppongo che ti siano state consigliate perchè di difficile reperibilità.

Consigli?

Dal punto di vista dell' affidabilità (per i prezzi è tutta un' altra storia :lol: ) la plana va più che bene, casomai potresti considerare anche le serie matix o luna della BTicino.

Nel forum c'è un sondaggio riguardante le serie civili più montate:

link

Magari può servirti come spunto.

Inserita:

Ho visto il sondaggio e la cross non è messa bene :unsure:

Mi è stata sconsigliata perchè a livello di prezzo uguale ci sono altre serie migliori qualitativamente.E inoltre in caso di rotture pezzi è difficilmente reperibile il ricambio.

Sulla questione costo è vero che c'è qualche altra marca di qualità superiore allo stesso costo?

Domanda banale: perchè da capitolato hanno messo una legrand piuttosto che una vimar o bticino piu conosciute?

grazie

Mauro Dalseno
Inserita:

I capitolati in genere vengono redatti da progettisti che hanno simpatia per l' una o l'altra marca, la Legrand Cross ha il vantaggio di poter usufruire delle placche in tecnopolimero o metallo fatte anche per la serie Vela (fascia superiore) e quindi permette una scelta piu' variegata rispetto ad altre marche a basso costo. La Cross ha per contro che viene tenuta da meno grossisti rispetto alla Plana, ma come prodotto e' valido perche' e' costruito negli stabilimenti bTicino con la stessa qualita' delle altre serie. La Plana e' una buona serie, economica, bianca, senza tanti fronzoli e commercialmente piu' facile da trovare. Secondo me' a questo punto e' una questione di gusti e di reperibilita' io le ritengo qualitativamente equivalenti.

Inserita:

L'elettricista mi ha detto che i frutti della cross non vanno bene con le placche della vela(serie superiore legrand).

Quindi per montare placche vela devo montare frutti vela e mi chiede la differenza di costo.

Io ho solo bisogno di capire se posso proporre all'elettricista un'altra marca che non sia legrand, ma di pari costo della legrand CROSS.

La VIMAR PLANA fa al caso mio?Ha lo stesso costo della CROSS?

Da listino sembra di si, io vorrei avere la certezza su un'impianto di casa completo e sicuramente voi avete piu esperienza.

Grazie

Inserita:
L'elettricista mi ha detto che i frutti della cross non vanno bene con le placche della vela(serie superiore legrand).

Il codice del supporto 3 posti CROSS è 072843, il codice del supporto 3 posti VELA è 072843, ....quindi !!! :D:D

....e poi vogliamo mettere in dubbio quanto scritto da Mauro !!!

Inserita:
Io ho solo bisogno di capire se posso proporre all'elettricista un'altra marca che non sia legrand, ma di pari costo della legrand CROSS.

La VIMAR PLANA fa al caso mio?Ha lo stesso costo della CROSS?

E' molto difficile fare un paragone sul costo del materiale per installazioni elettriche, il grossista pratica uno sconto variabile da prodotto a prodotto, se Legrand avesse, ad esempio, una promozione in corso, allora l'installatore che ha in previsione di realizzare un certo numero di impianti, prefirisce preventivare con quella marca. In ogni modo ritengo Plana la serie economica più completa ed affidabile, non mi meraviglierebbe il fatto che l'installatore possa comunque richiederti una variazione, anche minima, sul capitolato.

Inserita:

Ciao , di CROSS ne ho installata parecchia negli anni , prima di lei la GL 2000 , è una serie più che affidabile , non per niente la Bticino comprò la Molveno Cometti a suo tempo .

Per quel che riguarda il prezzo è giusto il discorso di mzara , per la mia esperienza con valutazioni comparative delle serie più disparate non c' è mai stata storia nemmeno Plana riesce a competere sul prezzo .

In effetti il tuo elettricista non conosce bene il prodotto perchè in alcuni casi con la Vela si scambiano anche i frutti oltre alle placche .

E' da un pò che probabilmente vorrebbero "eliminare" la Cross a livello commerciale perchè il prezzo è il più basso e alla BTicino fanno fatica sopratutto con la Luna , Matix , TT e via ma la Cross credo abbia ancora troppi estimatori (evidentemente anche me) un pò come la Magic data per finita ogni 2 o 3 anni , e non vedo poi tutta questa affidabilità in altri prodotti .

Inserita:
E' da un pò che probabilmente vorrebbero "eliminare" la Cross a livello commerciale perchè il prezzo è il più basso

scusate ma non era la LUNA che volevano togliere dal commercio,per incrementare la vendita della serie CROSS???

io dai fornitori(parlo di materiale elettrico)ho sempre saputo cosi..

ciao a tutti

Inserita:

" scusate ma non era la LUNA che volevano togliere dal commercio per incrementare la vendita della CROSS ??"

Per quel che ne sò , la LUNA è nata come serie con poca convinzione nel marketing e da subito incompleta , infatti poi è arrivata MATIX che è nata "ricca" e completa .

E' inutile che Bticino si metta nel mercato delle serie economiche avendo in casa una serie come la CROSS . . . facciano altro e se hanno intenzione di eliminare la Luna beh . . meglio tardi che mai .

Ciao

Inserita:

Secondo me la Cross e' proprio di fascia bassa , non regge il paragone con plana.Se tu chiedi ai grossisti quanti pezzi ritornano rotti di uno o dell'altro te ne accorgi subito ; inoltre la quantita' di argento nei contatti vimar e' superiore alle sue concorrenti .

Carlo Albinoni
Inserita:
inoltre la quantita' di argento nei contatti vimar e' superiore alle sue concorrenti

:huh:

sssss, prima che ti sentano alla Vimar!

:whistling: