Vai al contenuto
PLC Forum

Interrutore Programmabile Abb Dtt 7/2 - Inversione comandi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

da tempo ho un problema con un Timer Digitale Programmabile della ditaa ABB, in particolare con il modello DTT7/2.

Se non fosse che si tratta di un timer con due canali lo avrei già sostituito, ma avendo necessità di un time bicanale e siccome la sostituzione è piuttosto onerosa vorrei ripararlo.

Provo a descrivere il problema:

Sostanzialmente si è invertita la logica di comando. Cioè quando seleziono il pulsante per attivare il rele equindi utilizzare il contatto normalmente aperto il relè si disattiva e invece si attiva quando seleziono il pulsante per disattivare.

Da qualche tempo quando accendo alimento il timer tutte e due i relè si attivano mentre prima questo non accadeva.

Ho pensato potesse essere le eeprom che gestisce la memorizzazione dei programmi, sostituia ma senza nessun cambiamento.

Il timer è costituito da due parti:

1) Con micro, eeprom e display che chiamerei logica del sistema

2) L'altra è la scheda che contiene i relè e i piloti di controllo dei relè

Non avendo risultati con la sostituzione della eeprom e vedendo che tutte le funzioni del micro funzionano (orologgio, programmazione etc) ho pensato che il problema potesse risiedere nella scheda relè. Ho testato tutti i compoenenti ma senza risultato, allora ho pensato di ricavare lo schema elettrico che allego.

E qui nasce il mio problema, mi aspettavo uno schema diverso da quanto invece ho ricostruito e non ho capito come viene utilizzato:

Potete aiutarmi a capire come funzione questo circuito?

Ciao Dario

• 2 weeks later...

Inserita:
Se non fosse che si tratta di un timer con due canali lo avrei già sostituito, ma avendo necessità di un time bicanale e siccome la sostituzione è piuttosto onerosa vorrei ripararlo.

Chiedo scusa ma e' un orologio gg/ss 2 canali con riserva di carica...Il nuovo modello costa a seconda degli sconti tra i 15 e i 25 euro...Se fosse guasto come indichi credo che gia cambiando la eprom hai speso di piu' che prenderlo nuovo..

Parliamo della stessa cosa?

extension :huh: