Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Temporizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

mi servirebbe un vostro aiuto

ho installato un temporizzatore findere serie 80 collegando la bobina all'alimentazione è il contatto in scambio all'uscita per accendere una lampada da giardino .

Ho settato il tempo di scala è ho notato che la lampadina rimane sempre accesa anche dopo che è trascorso il tempo dovuto.

Cosa puo' essere accaduto ?

Il temporizzatore è un multifunzione con ritarso passante all'eccitazione io voglio che la lampada si accendi subito e trascorso il tempo t si spenga.

Grazie

Baci

Anna

Inserita:

Mauro grazie

Una sola cosa ti voglio domandare.

Se la bobina è alimentata direttamente senza pulsante nè interruttore di mezzo all'uscita del contatto in scambio non dovrei constatare la chiusura o apertuta del contatto stesso dopo il tempo t impostato?

Cioè in poche parole se alimento il temporizzatore settato con ritardo passante all'eccitazione non si dovrebbe riportare da solo a roposo il contatto tipo (NA)?

Grazie

Baci

Inserita:

Se alimenti direttamente il timer senza interruttore si start egli si comporterà nel seguente modo:

1) colleghi il tutto ma ovviamente il contatore ENEL è staccato

2) Riagganci il contatore ENEL. L'interruttore farà il suo dovere fino al termine del tempo impostato.

Come farai successivamente (non hai l'interruttore) a dargli un altro impulso?

L'unica sarà quello di staccare e riagganciare il contatore ENEL o aspettare che a causa di un temporale vada via la luce. Un pò scomodo non trovi? ;)

L'interruttore deve quindi essere sempre presente e può essere sostiutito dal contatto di un relè di un qualunque dispositvo: centrale di allarme, anemometro, crepuscolare.....

Sempre chè non abbia capito fischi per fiaschi....

Inserita:
o aspettare che a causa di un temporale vada via la luce

:superlol::superlol:

Del_user_23717
Inserita:
Se la bobina è alimentata direttamente senza pulsante nè interruttore di mezzo all'uscita del contatto in scambio non dovrei constatare la chiusura o apertuta del contatto stesso dopo il tempo t impostato?

Si.

Se non utilizzi il morsetto B1 (quello che prevede lo Start comando esterno) e ti colleghi fra il 15 (comune) e il 18 (contatto N.O.) succede quello che desideri...

saluti