JACK86 Inserito: 23 giugno 2009 Segnala Inserito: 23 giugno 2009 Salve a tutti!Posseggo un motore di cui ignoro la tipologia.Quello che so:Dal motore escono 5 cavi. 4 dei quali sono i capi di 2 avvolgimenti, ed il quinto non ho idea cosa sia.Il motore funziona a 220V e gira sia se collegato SOLO su un avvolgimento sia se collegato SOLO sull'altro.E sia se collegato con i 2 avvolgimenti in serie.Presumevo fosse un comune motore monofase ma funziona anche in assenza di condensatore.La mia richiesta è capire sì la tipologia di motore ma solo per capire il modo per dargli la reversione.PS: Gli unici dati di targa sono che va in 110/220 V 50-60 Hz e che è Svedese...Grazie a tutti per la disponibilità
tesla88 Inserita: 23 giugno 2009 Segnala Inserita: 23 giugno 2009 Non sai su quale macchina fosse montato ?non ha nessuna targa identificativa ? Posta magari una foto del motore .....potrebbe aiutare!Quando dici "funziona anche in assenza di condensatore" vuoi dire che si avvia anche senza condensatore ? e anche a carico ?I motori , tipo lavatrice , dopo essere stati avviati funzionano anche senza condensatore ........... ma sotto carico si fermano e comunque senza condensatore non partono!CIAO
JACK86 Inserita: 27 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2009 Grazie Tesla x aver risposto,purtroppo non ho idea di dove fosse montato questo motore comunque quando dico che funziona senza condensatore intendo che a vuoto appena lo alimento parte autonomamente senza bisogno di spinte. Ad ogni modo, l'ho collegato ad una ruota tramite una cinghia di trasmissione (che non ha bisogno di una grande coppia) ed effettivamente non parte tanto facilmente... E ciò mi fa sospettare che il condensatore sia necessario. Solo che avendo 5 cavi non capisco come devo cablarlo.La foto del motore:
Messaggi consigliati