Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Batteria Auto Con Elementi Asciutti, La Macchina Non Parte - Aggiunto quasi 2 lt di acqua del rubinetto la batteria resuscita

Messaggi consigliati

Inserito:

Perdonatemi se ho scritto in una sezione sbagliata.

L'automobile non parte, fa un semplice "click" e non dà altri segni di vita, vado dal meccanico, controlla e mi dice che c'è la batteria da sostituire (a motore acceso 14,5 volt, a motore spento 13, 5 volt e sotto assorbimento del motorino d'avviamento 10 volt). Ringrazio e torno a casa, svito i tappi della batteria (è una di quelle che dovrebbe essere senza manutenzione) e controllo l'acqua, asciutta letteralmente. Non avendo acqua distillata ho messo circa 2 lt di acqua del rubinetto (tanto, la batteria è andata penso io...), subito dopo provo (tanto per) a mettere in moto ed invece di un "click" questa volta ne fa tre (è già un buon segno penso io) ma niente di più. Metto in moto a spinta e lascio il motore acceso per circa 3/4 d'ora, sperando che si caricasse un pò. Spengo la macchina e riprovo a metterla in moto, niente da fare, non fà più i tre "click" ma solo uno come prima :( , Chiudo la macchina (lasciandola in discesa) con l'intenzione di andare più tardi a comprare una batteria nuova. Dopo circa 3 ore, salgo in macchina (la speranza è l'ultima a morire) e provo a girare la chiave d'avviamento, miracolo, ma macchina si mette in moto senza nessuna difficoltà, spengo, riaccendo e tutto ok, la batteria è resuscitata.

Qualcuno sa darmi una spiegazione? Perchè, dopo averla lasciata accesa per quasi un'ora, e provando a riaccendere il motore non ha dato segni di vita e invece dopo aver "riposato" un paio d'ore la batteria ha ripreso a funzionare?

Grazie a chi potrà darmi una spiegazione su quanto detto sopra, ciao a tutti.

p.s. Qualora avessi scritto in una sezione errata, prego i moderatori di spostare il 3ad nella sezione giusta, grazie.

Inserita:

Io ti consiglio di cambiarla in ogni caso. Quando vanno in scarica completa le batterie a piombo-acido per di più andate a secco sono rovinate.

Rischi di trovarti in panne in situazioni critiche.

Inserita:

Era successo uguale all'auto di mia moglie, poi la batteria e' comunque sempre andata per mesi, fino a quando abbiamo cambiato la macchina, pero' e' sempre un rischio

Inserita:
Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Aggiungendo l'acqua, hai riformulato la soluzione giusta di acido che ha ricoperto gli elementi al piombo e che hanno ricominciato a reagire........dopo qualche tempo.......facendo il loro lavoro.