Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Di Telefonia In Parallelo

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei aiutare a trasformare un impianto telefonico da in serie a parallelo ad un amico.Prima però vorrei capire come è fatto il mio.

Sulla presa 1 ho collegato il filo bianco su AF e il rosso su BF(si chiamano cosi' perchè dovrebbero essere collegati a 2 fusibili).Entrano questi 2 fili e basta non partono gli altri 2 verso le altre prese e non capisco il perchè.Ho visto uno schema su internet che il filo bianco va su BE e il rosso su AE e dalla stessa vite dovrebbe ripartire un altro filo bianco e rosso che va alla 2 presa e cosi' via.Ma non ho 2 fili che entrano e al tempo stesso riescono e vanno verso altre prese(dovrebbero essere 4,io ne ho solo 2) .All'interno della presa tripolare,trovo 2 coppie di fili bianco-rosso e rosso-bianco unite tra loro che ripartono forse verso non so che.Le altre 2 prese tripolari che ho in casa hanno solo la coppia di fili che va rosso su BE e bianco su AE.All'interno non ci sono fili accoppiati.Chi mi da una mano a capire perchè nella 1^presa non ci sono i fili che dovrebbero ripartire verso le altre 2 prese?grazie

Inserita:

Probabilmente, anzichè correttamente derivare le prese partendo dai morsetti di uscita della prima (AE e BE), le giunzioni sono state fatte intercettando il cavo in una cassetta di derivazione. Per cui, da come dici, dovresti avere un impianto con prese in parallelo fra loro (te ne accorgi se si riesce a conversare contemporaneamente fra due apparecchi).

Inserita:
tripolare,trovo 2 coppie di fili bianco-rosso e rosso-bianco unite tra loro

il tuo collegamento e' in parallelo..non ti domandare da dove arrivano queste coppie di fili...

Sulla presa 1 ho collegato il filo bianco su AF e il rosso su BF(si chiamano cosi' perchè dovrebbero essere collegati a 2 fusibili).

e' proprio cosi'..molte volte i fusibili saltano e qualche tecnico intervenuto li bypassa...ciao :nerdy:

Inserita:
te ne accorgi se si riesce a conversare contemporaneamente fra due apparecchi).

concordo perfettamente...