Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianti Elettrici In Olanda - che scatole utilizzano?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

dopo vari tentativi di ricerca ho pensato di chiedere qui delle informazioni su impianti elettrici in Olanda.

Vorrei informazioni su che tipo di scatole portafrutti si utilizzano in Olanda, e se gli impianti sotto traccia vengono realizzati come in Italia.

Grazie

Carlo Albinoni
Inserita:

Se non erro la resistenza massima di terra ammessa è 166 Ohm.

Ma per fare un impianto dovresti conoscere per bene le norme nazionali.

Inserita:

forse non mi sono spiegato bene, vorrei informazioni sulla realizzazione e materiali per impianto in prima fase (sotto traccia, scatole elettriche, corrugati ecc..)

Carlo Albinoni
Inserita:

Hai ragione, ho solo scritto l'unica cosa che mi veniva in mente a proposito degli impianti in Olanda....

• 2 weeks later...
Inserita:

NEN 1010 è l'equivalente olandese del CEI Italiano.

http://www2.nen.nl/nen/servlet/dispatcher....tcher?id=191681

Sei fortunato perchè dal sito puoi scaricare tutto quello che ti serve, tutto il malloppo e per di più gratuitamente.

Oltretutto è scritto tutto, ma prorio tutti in olandese moderno, molto più semplice della grammatica ottocentesca.

Sei anche favorito perchè usano i caratteri latini e non quelli cirillici.

Con un buon vocabolario in una decina d'anni riesci a decrittarlo.

Inserita:

nel frattempo ti dò un aiuto.

in "The official site of Holland"( http://www.holland.com/it/utili/pratiche/m...lettricita.jsp) informazioni riportano:

Informazione pratiche

Elettricità

Power point

Come per l'Italia:

Tensione: 230 V

Frequenza: 50 Hz

Le prese in uso in Olanda sono quelle comunemente definite "F" e "C".

Queste prese sono spesso in uso anche in Italia. In Italia tuttavia è ancora in uso anche la presa "L".

Consigliamo pertanto di portare un adattatore universale

Inserita:

Mi sono accorto ora che sei superfortunato! Ti puoi iscrivere allo loro mailing list e ricevere gli aggiornamenti in tempo reale. TUTTO IN OLANDESE!!!!!

Vabbè....ma toglici una curiosità. Che devi fare? Hai comprato casa in Olanda e vuoi portarti il materiale dall' Italia?

Come richiesta di aiuto è un pò particolare...o vuoi azzardare a prendere un appalto nel paese dei tulipani?

Inserita:

Ti ringrazio NINO

Settimana prossima arriva un amico trasferito in Olanda che vuole essere realizzato l'impianto elettrico a titolo di favore che sicuramente mi saprà ricambiare.....volevo essere pronto sull'aspetto tecnico

Grazie

Inserita:

Come scusa

vuole essere realizzato? Ma è olandese? :lol:

Gli impianti che ho visto ad Hannover erano scheletrici rispetto ai nostri.

Sicuramente gli farai un impianto come si deve.

Carlo Albinoni
Inserita:

Mi hanno detto che in Olanda non sarebbero ammessi più di tre circuiti sotto lo stesso differenziale da 30 mA.

Come l'ho sentita ve la riporto.

Poi non saprei se qualcuno controlla.