Vai al contenuto
PLC Forum

Impianti Elettrici Negli Stati Uniti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, stavo navigando su youtube e ho trovato questi video:

Ora io non avevo idea di come fossero gli impianti elettrici negli Stati Uniti ma da quel che ho visto mi sono a dir poco spaventato!

Usano ancora i fili di rame con un unico conduttore, tutti i fili sono a spenzoloni nei "muri" e la terra va in giro come se fosse un optional senza isolamento.

Non so se non ho capito bene ma mi sembra che quegli impianti siano fatti come quelli che si facevano in Italia mooolti anni fa.

Voi cosa ne pensate?

Inserita: (modificato)

Ho guardato anch'io questi video in precedenza, ho fatto altre ricerche e di cose spaventose ne ho viste a sufficienza :o

L'unico aspetto che apprezzo sono le potenze contrattuali in uso nei loro impianti :) , per tutto il resto c'è molto da discutere.

Innanzi tutto, l'assenza di sezionamento e protezioni a monte del quadro generale, che solitamente posizionano negli scantinati. Inoltre, vedere

questi cavi penzolanti nelle pareti in legno non è una buona cosa :ph34r:

Non sono rari gli incendi che partono da queste linee, considerando che le loro pareti sono spesso tane per topi :lol:

Altra cosa discutibile sono i morsetti a serraggio diretto, soprattutto quelli di prese ed interruttori, dove non c'è neanche il foro

per il conduttore e bisogna realizzare l'occhiello al filo rigido (roba che in Italia è sparita da 50 anni, fortunatamente...)

Modificato: da LB81
Inserita:

non so il perche ma quando ho visto questi video,mi è venuta la pelle d'oca!!

Inserita:

possibile che un paese avanzato come l'america faccia certe cose ? mah :ph34r:

Inserita:

A parte la tipologia dei cavi che sono rigidi, l' impianto viene realizzato anche da noi in modo simile nelle pareti attrezzate o in cartongesso, spesso per accelerare i tempi di esecuzione e abbassare i costi si usano cavi adeguati senza le tubazioni che spesso non sono piu' infilabili perche' non sono fissate lungo tutto il loro percorso.

In America si fanno impianti di ogni tipo, dipende dalla tipologia degli ambienti (da loro ci sono ancora le case di legno) e dalle tasche $ :lol:

Inserita:
A parte la tipologia dei cavi che sono rigidi, l' impianto viene realizzato anche da noi in modo simile nelle pareti attrezzate o in cartongesso

il cartongesso non è un problema, è un materiale resistente al fuoco, in America usano soprattutto pannelli di legno tipo truciolare :o

Ciao :)

Inserita:

pannelli di legno tipo truciolare

ed e' anche per questo che abbondano le scale antincendio esterne.

Anche nelle case in muratura le pareti possono essere in quella forma di "tamburato", la cosa permette di adattare l'edificio con facilita' a nuove esigenze. Il rischio incendio deve essersi manifestato fin dai primi impianti elettrici, per ottenere la qualifica di elettricista si deve sostenere un esame teorico e pratico il cui testo di riferimento NEC_norme e' redatto dalla "national fire protection association" un misto tra il nostro RINA e CEI nato per scopi di sicurezza antincendio.

Inserita:

gli esami teorici ogni 2 anni per rinnovo licenza, le pareti vengono chiuse solo ed esclusivamente dopo scrupoloso controllo di un ispettore statale....

Inserita:

x yamaha

Non diciamo sciocchezze.

Sul controsoffito in cartongesso in genere ci passano cavi FROR che finiscono in cassette stagne IP tipo scame,gewiss non tanto perchè stagne quanto perchè le uniche in commercio. Cavi fror entrano e cavi fror escono.

Nelle pareti o: cavi fror oppure tubo rigido che finisce incollato alle cassette.

Se aggiungi , esempio nei negozi, la ricchezza di sezionamento ci ritroviamo con cavi fror 3 x 1,5 protetti da un 10A che lavorano con un regime massimo di 7-8 A. E parliamo di cartongesso.

Negli USA, a giudicare dalla Tv (vedi l'uragano di turno che si chiami katrina o in altro modo), vedi anche film, le case sono fatte di panneli di legno, che con il tempo stagiano ben bene ed a quanto pare con semplici cordicelle che se sovraccaircate potrebbero perdere di isoalmento (a lungo andare).

Negli USA c'è il liberalismo classico. Ciascuno fa quello che vuole e si assume le proprie responsabilità. Le leggi da rispettare sono poco e si RISPETTANO.

Nel caso specifico il proprietario deve fare i conti con l'ispettore delle assicurazioni, ma le assicurano simili case? e con il vicino di casa se non riesce a pagargli eventuali danni.

Da noi viceversa, siamo tanto precisi da essere costretti a firmare un folgio di carta con la scritta " Dichiaro che ho fatto un buon lavoro rispettando la normativa e lo dico io che sono quello che lo ha fatto". In alternativa possiamo giurare sulla testa dei nostri figli.

Carlo Albinoni
Inserita:
Ora io non avevo idea di come fossero gli impianti elettrici negli Stati Uniti ma da quel che ho visto mi sono a dir poco spaventato!

Loro si spaventano quando vedono i nostri di impianti!

La tradizione tecnologica nord america si è sviluppata in modo molto diverso.

Su certi aspetti (metodi di installazione) sembrano più "indietro" di noi.

Su altri però....

Per esempio in casa utilizzano gli "arc fault breakers" che proteggono anche dai "deboli" corto circuiti caratterizzati da arco intermittente.

E' un problema a cui si attrobuiscono buona parte degli incendi di origine elettrica, problema per il quale non esiste alcuna soluzione convincente in Europa (per ora).

Per le prese domestiche usano differenziali da 6 mA o giù di lì.

Non si sognerebbero di proteggere le persone con un differenziale da 30 mA che, tra l'altro (come si dicute in un'altra discussione), in caso di contatto diretto scatta quasi mai.....