Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiungere Una Lampadina - aggiungere una linea elettrica per collegare una lampadina

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono alle prese con un problema per molti di voi banale ma non per me.

Prima di mettermi a smanettare vorrei quantomeno avere la vostra conferma sui collegamenti che mi appresto a fare.

al momento mi trovo con la situazione rappresentata nell'allegato 1: nel mio terrazzo anni fa, al posto di una lampadina è stato collegato un frigorifero (per questo motivo la presenza dell'interrutore).

http://img341.imageshack.us/img341/2266/14174962.jpg

ora vorrei rimettere la lampadina, senza però scollegare il frigo.

Pertanto avrei pensato di procedere come mostrato nel secondo disegno, ovvero ponendo due mammut rispettivamente in corrispondenza dei cavi blu e nero prima dell'interrutore e collegandoli al frigorifero; mentre il cavo nero e il cavo blu proveniente dall'interrutore li collego alla lampadina.

Trattasi di una procedura corretta e soprattutto sicura?

http://img20.imageshack.us/img20/4743/70419798.jpg

sempre a proposito di sicurezza, attualmente il frigorifero risulta quindi collegato ad una linea elettrica dove non è presente la messa a terra, in quanto come gia scritto la linea era predisposta per una lampadina... è rischioso?

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte!

Inserita:

Beh! La procedura è corretta e sia la lampada che il frigorifero funzioneranno!

Un consiglio inevitabile, è quello di intercettare, magari a monte dell'interruttore, anche un conduttore di terra da portare alla presa.

Inserita: (modificato)

ciao mzara,

grazie per la risposta!

per la terra procederò come consigliatomi... mi resta un dubbio: per quanto riguarda le dimensioni dei fili da collegare alla lampadina e al frigorifero, devo rispettare dimensioni particolari? suppongo che il frigorifero debba essere collegato alla linea elettrica mediante cavi piu spessi... è corretto usare cavi da 1,5 per la lampadina e da 2,5 per il frigorifero?

Modificato: da woody
Inserita:

Schema corretto ma metti l'interruttore unipolare sulle fase e non sul neutro.Porta il conduttore di terra al frigo e anche al lampadario se non è di classe II.

La sezione sceglila in base al carico ma in genere i frigoriferi non assorbono tanto e se la linea è corta e ben protetta anche cavi da 1.5 mmq ci possono stare.

Inserita:

perfetto arrr,

sei stato chiarissimo! ;)

stasera procedo con i collegamenti seguendo le vostre indicazioni...

per il momento grazie!

Inserita:

ieri sera ho messo mano per effettuare le modifiche e questa è la situazione.

come suggeritomi da voi avevo intenzione di portare giu la terra direttamente dalla cassetta di derivazione. Tuttavia, ho notato che i due fili (nero e blu) che arrivano al frigorifero passando (il blu) attraverso l'interrutore non provengono dalla cassetta ma da una presa sottostante, come riporta il primo disegno.

http://img198.imageshack.us/img198/9981/72906352.jpg

Pertanto avrei pensato di procedere seguendo i collegamenti del secondo schema.

http://img258.imageshack.us/img258/5241/91732518.jpg

Pertanto come in precedenza, vorrei avere conferma collegare il tutto in modo corretto.... in questo caso il dubbio che mi viene è se si possa "caricare" in questo modo una linea uscente da una presa di corrente...

Inserita:
Pertanto avrei pensato di procedere seguendo i collegamenti del secondo schema.

Tutto ok.Procedi e facci sapere.

Pertanto come in precedenza, vorrei avere conferma collegare il tutto in modo corretto.... in questo caso il dubbio che mi viene è se si possa "caricare" in questo modo una linea uscente da una presa di corrente

Tranquillo con un collegameto entra/esci dalla presa che va a alimentare un frigo e una lampada non dovresti avere problemi. :)