woody Inserito: 21 agosto 2009 Segnala Inserito: 21 agosto 2009 Ciao a tutti,sono alle prese con un problema per molti di voi banale ma non per me.Prima di mettermi a smanettare vorrei quantomeno avere la vostra conferma sui collegamenti che mi appresto a fare.al momento mi trovo con la situazione rappresentata nell'allegato 1: nel mio terrazzo anni fa, al posto di una lampadina è stato collegato un frigorifero (per questo motivo la presenza dell'interrutore).http://img341.imageshack.us/img341/2266/14174962.jpgora vorrei rimettere la lampadina, senza però scollegare il frigo.Pertanto avrei pensato di procedere come mostrato nel secondo disegno, ovvero ponendo due mammut rispettivamente in corrispondenza dei cavi blu e nero prima dell'interrutore e collegandoli al frigorifero; mentre il cavo nero e il cavo blu proveniente dall'interrutore li collego alla lampadina.Trattasi di una procedura corretta e soprattutto sicura?http://img20.imageshack.us/img20/4743/70419798.jpgsempre a proposito di sicurezza, attualmente il frigorifero risulta quindi collegato ad una linea elettrica dove non è presente la messa a terra, in quanto come gia scritto la linea era predisposta per una lampadina... è rischioso?Grazie anticipatamente per le eventuali risposte!
mzara Inserita: 21 agosto 2009 Segnala Inserita: 21 agosto 2009 Beh! La procedura è corretta e sia la lampada che il frigorifero funzioneranno!Un consiglio inevitabile, è quello di intercettare, magari a monte dell'interruttore, anche un conduttore di terra da portare alla presa.
woody Inserita: 22 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2009 (modificato) ciao mzara,grazie per la risposta!per la terra procederò come consigliatomi... mi resta un dubbio: per quanto riguarda le dimensioni dei fili da collegare alla lampadina e al frigorifero, devo rispettare dimensioni particolari? suppongo che il frigorifero debba essere collegato alla linea elettrica mediante cavi piu spessi... è corretto usare cavi da 1,5 per la lampadina e da 2,5 per il frigorifero? Modificato: 22 agosto 2009 da woody
arrr Inserita: 22 agosto 2009 Segnala Inserita: 22 agosto 2009 Schema corretto ma metti l'interruttore unipolare sulle fase e non sul neutro.Porta il conduttore di terra al frigo e anche al lampadario se non è di classe II.La sezione sceglila in base al carico ma in genere i frigoriferi non assorbono tanto e se la linea è corta e ben protetta anche cavi da 1.5 mmq ci possono stare.
woody Inserita: 24 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2009 perfetto arrr,sei stato chiarissimo! stasera procedo con i collegamenti seguendo le vostre indicazioni...per il momento grazie!
woody Inserita: 25 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2009 ieri sera ho messo mano per effettuare le modifiche e questa è la situazione.come suggeritomi da voi avevo intenzione di portare giu la terra direttamente dalla cassetta di derivazione. Tuttavia, ho notato che i due fili (nero e blu) che arrivano al frigorifero passando (il blu) attraverso l'interrutore non provengono dalla cassetta ma da una presa sottostante, come riporta il primo disegno.http://img198.imageshack.us/img198/9981/72906352.jpgPertanto avrei pensato di procedere seguendo i collegamenti del secondo schema.http://img258.imageshack.us/img258/5241/91732518.jpgPertanto come in precedenza, vorrei avere conferma collegare il tutto in modo corretto.... in questo caso il dubbio che mi viene è se si possa "caricare" in questo modo una linea uscente da una presa di corrente...
arrr Inserita: 28 agosto 2009 Segnala Inserita: 28 agosto 2009 Pertanto avrei pensato di procedere seguendo i collegamenti del secondo schema.Tutto ok.Procedi e facci sapere.Pertanto come in precedenza, vorrei avere conferma collegare il tutto in modo corretto.... in questo caso il dubbio che mi viene è se si possa "caricare" in questo modo una linea uscente da una presa di correnteTranquillo con un collegameto entra/esci dalla presa che va a alimentare un frigo e una lampada non dovresti avere problemi.
Messaggi consigliati