Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rele' Con 5 Pulsanti - impianto con rele'

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, grazie ai vostri consigli sono riuscito a risovere diverse cose in diversi kampi..

ora vi pongo un adomanda, che agli esperti risultera banale, ma io ho qualche difficcolta'

ho ammodernato il mio impianto di casa..

ripassato tutti i fili , e ora volevo mettere nel corridoio il rele' commutatore, il finder 27.05 x intenderci.. su due lampadari

ho 5 pulsanti..., x metterli tutti come dovrei fare...in pratica provando cosi sul tavolo ho attaccato il rele' ad u pulsante come si fa normalmente e poi dal pulsante ho ponticellato su un altro e poi su una altro e poi su un altro, cosi funziona alla perfezione, ma e' questo il modo corretto di montarli?

grazie mille e buon alvoro

Elvezio Franco
Inserita:
ma e' questo il modo corretto di montarli?

Direi di si' usando il condizionale perche' non specifichi se ai pulsanti hai portato il neutro e la fase al rele'.

Di pulsanti ne puoi mettere quanti ne vuoi essendo N-A....non ci sono limitazioni.

Inserita:

ciao grazie della pronta risposta....., io al rele' entro kon il neutro e stacco la fase con l'interruttore... e poi salgo a ponte sugli altri...

va bene cosi'?

poi un'altra cosa, dato che ho tre punti diciamo vicini e gli altri 2 un po' piu lontanti potrei creare diciamo un ponte e tre pulsanti e uno a due e ciollegarli insieme sul rele'?

cioe' mi spiago meglio..., i 3 pusanti kollegati tra di loro e al rele', e poi 2 pulsanti kollegati tra di loro e poi al rele' insieme ai precedenti...

grazie mille

Inserita:

Mah direi proprio di sì, se gli interruttori mossi dalla camme interna al relè interrompono la fase che va alle lampade, e coi pulsanti interrompi il neutro, sei nei canoni e quindi va bene; per quello che chiedi sui pulsanti, anche qui alla fine risultano tutti in parallelo per cui se ti funziona puoi proseguire tranquillo.

Buon lavoro quindi da ASMO :)

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Dovrai fare solo attenzione al collegamento dei fili doppi nel rele' dove non hai molto spazio per mettere una coppia di fili e avvolgendoli potresti non inserirli bene.La cosa migliore sarebbe accoppiare i due gruppi di pulsanti con un morsetto trasparente tipo E-25 e partire con il filo nel rele'.

P.S.Dovresti cortesemente evitare l'uso delle k al posto delle c o ch e comunque scrivere con linguaggio sms,grazie.

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

grazie mille..

chiedo scusa per l'utilizzo della k.., brutta abitudine

allora ricapitolo e datemi la benedizione :P

nel rele' entro con il neutro,

poi prendo 3 plsanti in cui faccio arrivare la fase in uno e gli altri li pionticello ed entro nelle uscite del rele'

prendo gli altri 2 rele' e li unisco a ponticello e li faccio anche'essi entrare nel rele' magari con un forbox x non correre il pericolo di non attaccarli bene come mi suggeite...

va bene cosi'?

posso procedere?

comunque grazie tante siete grandi :)

Elvezio Franco
Inserita:

Non va bene,devi usare il neutro ai pulsanti.Aspetta che ti trovo un disegnino altrimenti non ci capiamo piu'

Elvezio Franco
Inserita:

Trovato,lo avevo fatto per un'altro utente.Segui le indicazioni e il lavoro e' fatto bene.Come vedi la fase,con lampade spente si ferma al rele'.

Buon lavoro.

Rele'-Passo-Passo.GIF

Scarica il pdf dal sito finder,ci sono le specifiche e lo schema di montaggio.

Inoltre se non erro c'è un limite per i pulsanti nel caso tu voglia installare anche il modulo per mettere una spia luminosa ai pulsanti.

Modificato: da arrr
Inserita:

si grazie Elvezio, avevo scritto una cretinata, mi so confuso,infatti nel montaggio che avevo fatto era corretto, fase nel rele', scusami .

quindi dovrebbe essere tutto ok...

grazie anche a te ARR, CONTROLLO sul sito il limite, gentilissimi tutti..

domani monto e vi faccio sapere se e' tutto ok...:)

devi usare il neutro ai pulsanti

G R A N D E . E L V E Z I O !!!!!!!! :worthy:

Modificato: da mzara
Elvezio Franco
Inserita:

Ho inventato l'acqua calda???? :lol:

Inserita:

Ma va!!!!! Forse il neutro ai pulsanti si usa solo da noi nella bassa!!!!!!!

O forse lo usano solo gli elettricisti già "fuori rodaggio" :superlol::superlol: come noi!!!!!!

Inserita:

Ma in genere negli impianti civili, i relè dove si piazzano?

Grazie

Inserita:
i relè dove si piazzano?

Si utilizzano rele' modulari e si piazzano nel centralino.

Inserita:

Grazie è come immaginavo ma non ne ero sicuro.

Quindi insieme a relè bisogna comprare la basetta apposta per il centralino.

Mi potresti indicare una serie di relè modulari usati in ambito civile della finder per regolare la luminosità di una serie di faretti?

Grazie

Inserita:
Quindi insieme a relè bisogna comprare la basetta apposta per il centralino.

No' perche' la basetta e' la stessa dove agganci il Differenziale e i MT. gia compresa in tutti i centralini.

una serie di relè modulari usati in ambito civile della finder per regolare la luminosità
Credo che in questo ci sia un po' di confusione:con il rele' accendi e spegni i faretti mentre per la regolazione della luminosita' ti serve un Dimmer che metterai in un supporto su 503.

Non sono sul mio pc quindi non posso darti le referenze.

Se hai altre domande pero' e' meglio che apri una discussione tutta tua perche' questa e' di un'altro utente.