Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Su Campanello

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, durante gli ultimi lavori di ristrutturazione di casa mi sono operato a sostituire la pulsantiera del campanello esterna ormai antiquata. Mi sono accorto che, avendo una suoneria dindon alimentata a 220v, praticamente il pulsante esterno fa da interruttore della linea di fase di quest'ultima. Volevo ora sapere, avendo sostituito il vecchio "pulsantino anni 10" con una pulsantiera urmet sinthesi, è a norma lasciare la linea di fase interrotta su quest'ultima o mi conviene prendere una suoneria 12v e rispettivo alimentatore in modo d'avere all'esterno una bassa tensione? Ringrazio anticipatamente

Inserita:

Io credo che,le norme non ti dicono se il pulsante che interrempe la 220 del campanello sia o meno rispettose delle normative viggenti.Valuta se installazione è corretta:tenuta stagna,messa a terra masse estrane,protezione da contatti diretti ed indiretti,cavi adeguati,etc,etc.

Nel caso tu abbia dei dubbi,la prima cosa da fare è chiamare un installatore.In linea generale,utilizzando una sorgente in bassa tensione,il sisteme è più sicuro. ;)

nonsemprefunziona
Inserita:
con una pulsantiera urmet sinthesi

le istruzioni a corredo non servono per fare barchette di carta o aeroplanini ma per spiegare il tipo di uso che puoi fare di cio' che hai comprato.Nel tuo caso avresti letto che tale pulsantiera ha una tensione massima di lavoro di 50 volt e comunque la lampada del pulsante andrebbe alimentata con una tensione di 12volt

Inserita:

Esatto, la lampada alimentata a 12Vac, mentre per la pulsantiera non dice la tensione massima applicabile

Benny Pascucci
Inserita:
....avresti letto che tale pulsantiera ha una tensione massima di lavoro di 50 volt
Cavolo Marco, ti preoccupi della fase interrotta quand la situazione che hai creato è ben lungi più pericolosa.... :unsure:

le istruzioni a corredo non servono per fare barchette di carta o aeroplanini....
Anche se a prima vista è un'affermazione alquanto sarcastica, nella sostanza è pienamente condivisibile!.... :thumb_yello:
nonsemprefunziona
Inserita:

Chiedo venia :worthy: ,effetivamente non scrivono piu' la tensione massima d'esercizio ma solo la tensione da applicare per le lampade dei pulsanti.

Eccoti i dati che servono a te letti dal manuale tecnico sinthesi.

Tensione d'isolamento= 50Veff

Massima corrente interruzione tasto=2Aeff

e in piu'

Massimo assorbimento lampade pulsante=0.35watt