Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Attuatore Telefonico... Info

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti..

in un negozio di elettroforniture l'altro giorno ho visto un attuatore telefonico che appunto con una telefonata o con un sms ti permetteva di gestire i carichi a distanza.. ad esempio aprire le luci.. le tapparelle oppure i condizionatori.. ora quel che mi viene in mente o che non riesco a capire è come fa a partire ad esempio il condizionatore... mi spiego meglio, se noi diamo alimentazione al condizionatore si sente il classico beep o qualcosa del genere ma poi per farlo partire si deve premere il pulsante del telecomando... ora mi chiedo, l'attuatore come fa a fare cio? voglio dire, lui non fa altro che a chiamata ricevuta manda tensione al carico (in questo caso al condizionatore) e basta... ma cosi il condizionatore non parte.. potete spiegarmi meglio? grazie a tutti :)

Inserita:

Premettendo che io non possiedo un condizionatore (e quindi poco me ne intendo) presumo comunque che questi abbia un comando a bordo macchina anche manuale (tipo un pulsante o giù di lì altrimenti se si guasta il telecomando come si fa?), per cui con l'attuatore telefonico Tu devi eccitare un relè il quale col suo contatto pulito va a fare la veci del pulsante.

Chi produce attuatori telefonici, tende a generalizzare sull'utilizzo, nel senso che Tu dove ti trovi ti trovi, puoi fare come Guglielmo Marconi che accese a migliaia di chilometri di distanza (Sidney) le luci.

Il fattore pratico-realizzativo, è a carico dell'utente, quindi se tu vuoi accendere una lampada da tavolo, basta che inserisci la spina nella presa del D.A.R. (Dispositivo Attivatore Remoto) ed il gioco è fatto, altrimenti bisogna ingegnarsi un pò di più.

Saluti ASMO :)

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Ci sono due (o tre..) modi di gestire il condizionamento,

_a) solo su alcuni modelli puoi togliere alimentazione e quando la dai di nuovo questi si posizionano dove erano prima del blackout.. :lol:

Modo grezzo e che non regola altro ma funziona!

_B) tramite un SMS invii uno specifico SMS di comando il messaggio attiva una procedura che tramite attuatori costruiti ad hoc gestiscono lo split

come se fossero un normale telecomando (vedi per esempio i trasmettitori IR degli HomePLC)

_c) solo su alcuni modelli Daikin si può inserire una scheda che permette il telecontrollo dello split, quindi la logica è quella precedente fatta tramite IR...

semplice no!?

basta utilizzare prodotti opportunamente sviluppati per queste applicazioni... ;)

Modificato: da alen