Stefano B. Inserito: 25 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 25 settembre 2006 Ciao a tutti, mi è stato richiesto di fare, per lavoro, 3 schemi di marcia/arresto per un motore, utilizzando il linguaggio kop del PLC siemens S7-300, siccome arrivo dall'ITIS ma sono stato fermo 1 anno a fare altri lavori e non ricordo praticamente nulla di PLC, chiedo aiuto a voi!!!Io ho provato a fare degli schemi... la richiesta del capo e:1 schema a contatti marcia/arresto con autoritenuta1 schema a contatti marcia/arresto set/rest di tipo --(s) e --®1 schema a contatti marcia/arresto set/reset [blocchi quadrati]provo a "disegnarli" alla meglio...primo:---| |-------| |-------() contatto e125.2 - e125.3 bobina a125.1---| |---! contatto della bobina a125.1 in parallelo a e125.2!secondo:---| |-------------(s) contatto e125.4 bobina a125.2---| |-------------® contatto e125.5 bobina a125.2terzo:----| |----|'''''''|---() [R] contatto e125.5 - merker m0.0 - bobina a125.3 | |----| |----|___| contatto e125.6sono giusti?riguardo al primo schema mi è stato chiesto di dire, come mai nella situazione qui sotto rappresentata (i nomi dei contatti sono volutamente uguali!), non funziona l'autoritenuta! nel test a video del programma SIMATIC, ponticellando a massa e125.2 sul PLC si evidenzia tutta la prima linea del secondo segmento ma il contatto della bobina a125.1 ad attivarsi è quello sul PRIMO segmento, non sul secondo! come mai?primo---| |-------| |-------() contatto e125.2 - e125.3 bobina a125.1---| |---! contatto della bobina a125.1 in parallelo a e125.2!secondo---| |-------|/|-------() contatto e125.2 - e125.3 bobina a125.1---| |---! contatto della bobina a125.1 in parallelo a e125.2!La mia idea è che siccome il PLC scandisce il programma in sequenza, e125.2 ed a125.1 formano una OR che, a mio avviso, è sempre vera, mentre e125.3 ed a 125.1 formano una AND falsa nel primo segmento e vera nel secondo, quindi nell'esecuzione ciclica viene posto a 1 (vero) il contatto di bobina a125.1 del primo segmento. Vi prego illuminatemi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 25 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2006 Il primo è sbagliato perchè il pulsante di marci è un normale aperto ma il pulsante ci stop deve essere normalmente chiuso altrimenti come lasci andare la marcia tutto si ferma.la sequena è pulsante di stop normalmente chiuso, in serie pulsante di marcia aperto ed in parallelo al pulsante di marcia ci va il contatto della bobina, appena premi il pulsante di stop la catena si apre e l'autotenuta cade........ora prova a rivedere gli altri che hai inserito, ricorda sempre che in un marcia arresto il marcia è normalmente aperto e lo stop e normalmente chiuso, cosi se si dovesse ropere un filo, il sistema si arresta.....Comunque a me sembra piu un compito che un lavoro ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano B. Inserita: 26 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 si grazie per la risposta!so che dovrebbe essere nc lo stop ma sul plc il capo dice di disegnarlo na e poi di cablarlo nc!per gli altri che mi dici?mi interessa specie l'ultimo quesito sull'autoritenuta!grazie veramente!ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mynameisrex Inserita: 26 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 Ricordati sempre che "[..] il PLC è una macchina sequenziale [..]".e quando dovessi avere dei dubbi su cosa venga elaborato prima e cosa dopo, trasforma la visualizzazione del tuo programma in AWL (Ctrl+2) e capirai al volo quale istruzione viene elaborata prima e quale dopo.E in più ricorda ancora che NON necessariamente tutto succede o deve succedere nello stesso ciclo plc : nel tuo caso, per esempio, il contatto (della bobina) che fa da autoritenuta va ad 1 solo dopo che la sequenza "pulsante di marcia - pulsante di arresto" ha attivato la bobina... e quindi inizia a fare il suo dovere (cioè l'autoritenuta) solo al ciclo plc successivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano B. Inserita: 26 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 primo---| |-------| |-------() contatto e125.2 - e125.3 bobina a125.1---| |---! contatto della bobina a125.1 in parallelo a e125.2!secondo---| |-------|/|-------() contatto e125.2 - e125.3 bobina a125.1---| |---! contatto della bobina a125.1 in parallelo a e125.2!forse inizio a capirci qualcosina....mi descrivereste passo-passo che cosa succede in un FC contenente i due segmenti sopra?perchè se ho capito bene, attivando e125.2 del primo segmento, in pratica non accade nulla xkè il plc vede subito 125.3 aperto, quindi passa al 125.2 del secondo segmento e dunque è vera tutta la rigaal ciclo successivo a125.1 del primo segmento diventa VERO xkè il plc entra già con la OR a 1GIUSTO????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mynameisrex Inserita: 26 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 Stando così le cose, l'unica vera discriminante di tutto il tuo programma è E125.3.Infatti tu puoi fare tutti i giochetti che vuoi con autoritenute e compagniabella ma, alla fine, se nel secondo segmento la condizione relativa a E125.3 non è valida, la bobina A125.1 non si attiverà mai, nemmeno se il primo segmento dovesse attivarla.Infatti, come da post #4, il PLC è una macchina sequenziale, quindi tutto quanto succede nel segmento "primo" può essere sovrascritto dal segmento "secondo" che, in ordine prettamente temporale, viene eseguito dopo.Oltretutto, non è "cosa bella" e nemmeno consigliata usare una medesima assegnazione (bobina) relativa alla stessa variabile (uscita) più volte in un programma... proprio perchè l'elaborazione che viene valutata per ultima va a sovrascrivere tutte le precedenti !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano B. Inserita: 26 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 grazie...però forse sono io a non spiegarmi...esaminiamo la seguente situazione:primo---| |-------| |-------() contatto e125.2 - e125.3 bobina a125.1---| |---! contatto della bobina a125.1 in parallelo a e125.2!secondo---| |-------|/|-------() contatto e125.2 - e125.3 bobina a125.1---| |---! contatto della bobina a125.1 in parallelo a e125.2! io voglio sapere perchè il contatto in parallelo, autoritenuta, a125.1 del secondo segmento non si "accende" quando testo il programma e ponticello il contatto a 125.2!So che scientificamente è un programma sbagliato perchè uso due volte la stessa bobina!ma serve proprio per generare questo fatto e dare risposta al mio quesito! o meglio il quesito del capo!grazie a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mynameisrex Inserita: 26 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 Allora...ragioniamo sul primo segmento : U( O E 125.2 O A 125.1 ) U E 125.3 = A 125.1tu "attivi" (e con attivi "intendo" che rendi valida la condizione, a prescindere dal fatto che collegato ci sia un contatto NO oppure NC) E125.2 e anche E125.3 --> di conseguenza si accende A125.1.Nel frattempo (se segui il ragionamento sul programma in AWL che ti ho riportato) il contatto dell'autoritenuta di A125.1 (sempre del primo segmento) NON si è attivato, semplicemente perchè il momento in cui viene testato è già passata !!!Andiamo oltre... secondo segmento (che ti riporto in AWL per semplicità). U( O E 125.2 O A 125.1 ) UN E 125.3 = A 125.1E125.2 è sempre "attivo"; per effetto del segmento precedente è attivo anche A125.1 (del quale comunque me ne faccio poco perchè comunque è in OR con E125.2).Ma... se al segmento precedente E125.3 era "attivo" quando testato come contatto NO, ora che è testato come contatto NC sarà sicuramente "non attivo" e, essendo in serie al parallelo di cui sopra, blocca comunque l'attivazione della bobina A125.1.Dato che il PLC attiva le sue uscite alla fine dell'elaborazione del suo programma, se tu attivi un'uscita in un segmento ma poi la disattivi in un segmento successivo, alla fine avrai che la tua lampadina rimarrà spenta... perchè l'ultima elaborazione sovrascrive le precedenti !!!Più di così non riesco... sono riuscito a spiegartelo ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano B. Inserita: 26 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 "...tu "attivi" (e con attivi "intendo" che rendi valida la condizione, a prescindere dal fatto che collegato ci sia un contatto NO oppure NC) E125.2 e anche E125.3..."io attivo solo e125.2 con un ponticello col filo, e125.3 in KOP in fase di test non è colorato di verde!"...Ma... se al segmento precedente E125.3 era "attivo" quando testato come contatto NO, ora che è testato come contatto NC sarà sicuramente "non attivo" e, essendo in serie al parallelo di cui sopra, blocca comunque l'attivazione della bobina A125.1..."idem come sopra... scusa, sono impedito, lo dico io per primo, ma sto 125.3 nel primo segmento non è verde, parlo proprio terra terra tanto più su non posso andare, semmai sotto!!!Perchè nel secondo segmento che è (e125.3) nc, è attivo?Come mai sto benedetto contatto a125.1 in serie a e125.2 nel secondo segmento non è verde ma nel primo si????scusa, immagino la tua flustrazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 26 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 ---| |-------| |-------() contatto e125.2 - e125.3 bobina a125.1---| |---! contatto della bobina a125.1 in parallelo a e125.2!secondo---| |-------|/|-------() contatto e125.2 - e125.3 bobina a125.1---| |---! contatto della bobina a125.1 in parallelo a e125.2!il plc esegue in cascata le operazioni , quindi ottieni che l'uscita a125.1 è comandata solo dal secondo ramo,se cancelli il primo vedi che tutto ok, se vuoi scrivere tutte le condizioni (puzza di scuola..) devi andare in appoggio ovvero condizione 1 agisce su M1,condizione 2 agisce su M2 , condizioni M1 or M2 piloteranno Uscita a 125.1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano B. Inserita: 27 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2006 il plc esegue in cascata le operazioni , quindi ottieni che l'uscita a125.1 è comandata solo dal secondo ramo,se cancelli il primo vedi che tutto ok, se vuoi scrivere tutte le condizioni (puzza di scuola..) devi andare in appoggio ovvero condizione 1 agisce su M1,condizione 2 agisce su M2 , condizioni M1 or M2 piloteranno Uscita a 125.1con m1 e ,2 ti riferisci a dei merker?non mi è mica ancora chiara la cosa! ho visto, come dici tu, che se cancelli il primo segmento è tutto ok!puzza di scuola? a scuola ricopiavamo schemi di pare o minore complessità dal libro senza testarli, solo x vederli a video! parto da zero assoluto di tutto io! plc, logica etc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mynameisrex Inserita: 27 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2006 Forse è solo questione di intenderci...quando ti dicevo ATTIVO intendevo dire che la condizione del programma plc è SODDISFATTA (in parole povere quando si accende di verde ).Supponi di aver collegato all'ingresso del PLC un pulsante con contatto NO, che "porta" tensione all'ingresso quando viene premuto : se all'interno del tuo programma testi quell'ingresso con un contatto NO, ovviamente avrai la condizione soddisfatta quando premerai il pulsante.Fin qui ok ?Se invece al tuo pulsante c'è collegato un contatto NC (come di solito avviene per i pulsanti di arresto), ovviamente il tuo approccio nel testare questo secondo ingresso nel programma dovrà essere diverso : se inserisci un contatto NO la tua condizione sarà sempre soddisfatta mentre, nel momento in cui premi il pulsante, la condizione non sarà più valida (soddisfatta, attiva, ...).Chiarito questo......se nel primo segmento la "condizione" relativa a E125.3 era soddisfatta (e quindi la bobina A125.1 veniva attivata), nel secondo non poteva più esserlo (dato che il contatto era negato) e, di conseguenza, la bobina non poteva più attivarsi...Il tuo dubbio (mi sembra di capire) che il contatto che fa da autoritenuta nel secondo segmento (A125.1) non si comporti in maniera concorde alla relativa bobina (A125.1) dello stesso segmento è dovuto al fatto che viene elaborato prima della bobina stessa (plc --> macchina sequenziale...).Se però ci fai caso, quel contatto (l'autoritenuta del secondo segmento) si comporta invece nello stesso modo della bobina del primo segmento... e se ti rileggi il mio precedente post, quello con gli esempi in AWL (in cui la sequenzialità dell'elaborazione è chiara), vedrai che i lmistero sarà spiegato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano B. Inserita: 27 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2006 GRAZIE mille a tutti!!!sono finalmente riuscito a capire a pieno questo concetto!come dice il mio capo e come la penso anche io, bisogna capire bene le basi epr poi fare cose più avanzate, avrei potuto dire si, si tutto chiaro e saremmo passati oltre, ma non sarei stato onesto...grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati