Vai al contenuto
PLC Forum

Contametri Al Minuto Con Plc Cj1m

salvia72

Messaggi consigliati

Salve a tutti dovrei contare i metri al minuto di filo d'acciaio che avvolge un bobbinatore facendogli apparire su un NT21 il valore intero + un decimale .

A disposizione ho un prossimity che rileva il passaggio di 10 camme al giro dandogli possibilità di correggere

l'eventuale errore.

Ho gia provato con un incrementa DM + un clock + i vari move ma non è molto preciso, nel senso i bobbinatori viaggiano da 0 a 16 metri al minuto circa,

e se va a 6 il mio valore oscilla tra il 5 e il 6 oppure tra 6 e 7 il che su misure così basse non risulta molto affidabile sullo svolgimento della produzione.

Qualcuso sa illuminarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai specificato che cpu hai del CJ1M se hai una CPU21 con 2 contatori veloci integrati se cabli il tuo sensore sul ingresso del contatore n. 0 hai a disposizione la funzione PRV2 la frequenza a impulsi in velocità

Descrizione:

PRV2(883) converte l'ingresso della frequenza a impulsi del contatore ad alta velocità 0, in base al metodo di conversione specificato in C1, al coefficiente impulsi/rotazioni specificato in C1 e al coefficiente impulsi/rotazioni specificato in C2, quindi invia il risultato a D e D+1.

Se invece hai una CPU11/12/13 e usi un ingresso digitale devi prima di tutto accertarti che la frequenza degli impulsi non sia superiore alla frequenza che può accettare l'ingresso digitale (non hai specificato quanti giri fa la tua ruota a camme ogni metro) poi il calcolo della velocità lo devi fare con la task di interrupt a tempo (calcolo nel ciclo del plc non può essere molto preciso)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti