Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Relè Troppo Sensibile? - o trapano troppo rompiscatole?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Una curiosità

Stavo lavorando cn il trapano con agitatore per miscelare della vernice.

Per evitare di schizzare ovunque con l'agitatore immerso nell'idropittura si fà partire il trapano lentamente con il suo dimmer ( il trapano è un normale bosch venduto in ferramenta) fino a portarlo ad un numero di giri "compatibile" con quello che si sta facendo

Nel momento in cui sono partito, quindi ai primi giri, subito dopo lo spunto iniziale, mi si sono accese le luci delle scale controllate da relè.

Cacchio! Ho i fantasmi?? :blink: o è entrato qualcuno a porta chiusa?? :blink:

Sinceratomi di nulla di quanto sopra ho lasciato volutamente ;) le luci accese e mi sono messo a lavorare di nuovo ma solo dopo il 6 - 7 spunto il relè si è diseccitato.

Dopo di che il "fenomeno" non si è più ripresentato.

Aggiungo che al relè è collegata una spia su uno dei pulsanti di comando.

C'è il rischio che lo rifaccia di nuovo magari con altri elettrodomentici " motorizzati"?

Che dite? Urge condensatore?

Il rele è un Finder 13.91 elettronico

Modificato: da rex200

Inserita:

Credo che il trapano contenga un regolatore di velocita' che in dipendenza della tecnologia impiegata per costruirlo (ad onda parzializzata, PWM, etc) immette dei disturbi sulla linea di alimentazione. Cio' puo' creare attivazioni intempestive del circuito di comando del rele' elettronico. Se il collegamento fosse permanente sarebbe opportuno inserire a monte del trapano un filtro antidisturbo (normalmente sono composti da induttanze e condensatori opportunamente collegati es. a pi greco) con una corrente nominale adatta (una decina di A dovrebbero essere piu' che sufficienti).

Se pero' si tratta di un'applicazione temporanea .......

ciao

edfebi

• 3 weeks later...
Inserita:

Uummm... il problema continua. <_<

Potevo capire un'eccitamento del relè dovuto a disturbi generati dal regolatore. Ma ora la faccenda assume del soprannaturale :lol:

L'altra notte le luci si sono accese per ben tre volte da sole!!

Ed ogni tanto continua a farlo. Torno a casa e miritrovo le luci accese.

La cosa si è accentuata con l'arrivo di tempo inclemente (ma non temporali) e comunque è possibile che una sola lampada ai capi diun pulsante possa di già portare la bobina sulla soglia dell'instabilità?

Non sono le classiche lampade a scarica, ma led della serie Bt Axolute.

Ora provero a tenere staccata la lampada, ma comunque nell'eventualita dell'aplicazione di un condensatoreche valore posso tenere in considerazione?

Inserita: (modificato)

Il relè è elettronico, probabile sia la lampada di segnalazione

Modificato: da sondino
Inserita:

forse e' meglio cambiare il rele' con uno tradizionale.

ivano65

Inserita:

Questa è bella. :blink:

Ora, di punto in bianco accendo la luce ( ho due normali lampadine ad incandescenza da 25+60w collegate al relè ), questa pulsa per due - tre volte e il relè stacca.

Riaccendo e si rispegne, rieccendo e si rispegne :angry:

Allora ho staccato la lampada di segnalazione.

Seee..... uguale, nulla di fatto.

Oggi lo sostituisco e vediamo ( dice: ma non lo potevi fare prima? NO! è una questione di principio! Come diceva il grande Totò: "vediamo questo dove vuole arrivare..." :lol:)

Ho fatto tutto l'impianto, dove ci sono più punti ed avrei dovutomettere invertitori, con questi relè ma ancora queste stanze non sono in tensione, quindi è l'unico in esercizio per ora. Spero non mi vada tutta la casa così a mo di discoteca.

Ho voluto mettere questi elettronici perche quelli a cricchetto fanno troppo rumore.

Lo so che qui ci sono varie correnti di pensiero sulla stupidità di questa affermazione, ma a me da fastidio..... che ci devo fare..... :(

Inserita:

Nessuna stupidità, io li ho eliminati quelli a cricchetto, perchè a suo tempo mi svegliavano la Bimba nata da poco che ero riuscito ad addormentare dopo ore di coccole e fatiche.

L'unica differenza tra me e Te, è che io me li sono autocostruiti grazie all'hobby dell'elettronica che ho fin dalle scuole medie, (e vanno da DIO) non temono trapani o altre diavolerie armoniche, l'unica modifica che gli ho dovuto apportare, è che una volta installate le lampade a basso consumo, siccome sfarfallavano causa al triac ed alla sua rete di snubber, ho sostituito il triac con un relè a contatto elettromeccanico, che fa comunque molto meno rumore del relè a passo, e la bimba ormai ha 10 anni, per cui... :lol:

• 1 month later...
Inserita:

Idem ho anch'io i relè elettronici finder, attualmente vanno bene ma di notte ogni tanto si accendono <_<

Ne ho uno ora in prova alimentato dal 230volt, se gli metto il tester a lancetta sui terminali L ed N muovendolo il relè scatta da solo :rolleyes: vorrei montare quelli meccanici ma sono rumorosi, avrei pensato di incollare del materiale fonoassorbente sul supporto, tipo quello che usano nei PC (antifiamma) sottile ma non so se attutisce :(

Inserita:

Se a qualcuno di Voi interessa realizzarsi un relè a passo elettronico senza la controindicazione dell'autoinserimento Random, apra una discussione sul forum verde "Elettronica", magari nel sub-forum "Fai da TE", e sarò più che lieto di passargli lo schema realizzativo (stracollaudato) con tanto di elenco dei componenti.

I miei vanno da 10 anni, e mai ho avuto problemi di auto innesco.....ma pensa se uno se ne va in ferie, e si torna a casa dopo 20 gg e trova le luci accese.....la domanda diventa : e da quanto sono accese ? E chi le ha accese ? E perchè sono accese ? :angry:

Inserita:

Sarebbe interessante uno schema.. ma stavo pensando di orientarmi sui relè a 12 volt nelle camere, visto che dovrei mettere un pulsante volante con cavo.. non posso rompere i muri per mettere punti luci incassati.

Anzi se avete suggerimenti ve ne sarei grato :unsure: