Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Omologazione Enel - Ottenere l'mologazione Enel

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho sentito dire che per installare cabine di MT di proprietà dell'enel bisogna avere l'omologazione enel.

Presumo che sia l'enel stessa a dartela,ma volevo sapere dal forum se qualcuno sa qualcosa in merito.

Ciao.

Inserita: (modificato)

Yeeeessssssssssss!!!!!!!!!!!!!!!

L' iter NON e' dei piu' facili...Partiamo dal concetto che se cerchi di avere tutte le info tramite la ricerca presso gli uffici territoriali dell' ENEL ti passa la voglia..Purtroppo il vecchio e detestato metodo della conoscenza diretta e' ancora il piu' efficace..

Ipotizzando che trovi la strada giusta devi compilare una serie infinita di documentazioni dove ti chiedono informazioni sulla tua societa' sia fiscali che non,ti chiedono certificazioni ufficiali se le hai (tipo ISO ecc...senza pero' nessun tipo di certificato scordati che ti prendano in esame)il settore o la categoria in cui desideri collocarti e altre infinite domande con richiesta di referenze su commesse significative,sul tuo target di clienti ecc...Se x caso arrivassi alla conclusione di tutto devi spedire la documentazione all' ufficio che ti viene indicato ed attendere con comodo che la commissione preposta valuti la tua domanda ed emetta un giudizio...Qualora fosse positivo ti verra' comunicato l' esito e da li iniziera' il vero calvario....ossia...La visita ispettiva o sopralluogo,la verifica di quanto hai indicato nel questionario ecc....Finito tutto cio' ti daranno dopo un po' (tanto) di tempo il verdetto finale e da li pian piano (molto piano) inizierai ad essere interpellato per fare offerte ed eventualmente forniture....Oggi come oggi io lo sconsiglio vivamente...L' omologazione ENEL e' indispensabile in Italia per poter partecipare a certe gare pubbliche o a grossi impianti pero' non essendo una rarita' ci si trova in concorrenza con realta' ben strutturate e storicamente fornitrici ENEL motivo per cui alla fine il guadagno economico e' davvero risicato, salvo che non si facciano forniture di apparecchiature standard o particolari tipo quadri di MT (come nel nostro caso per fare un esempio) dove allora il discorso cambia...Ma se ti certifichi per installazione e manutenzione secondo me non ne vale la pena anche perche' ENEL ha dei prezziari NON negoziabili, e non ammette le variazioni in corso d' opera salvo che NON siano significative, così come non ammette l' aumento dei listini o delle materie prime (questo sempre in corso d' opera)...

A te la scelta...

In bocca al lupo...

extension ;)

PS:Le info sono riferite a quando abbiamo fatto noi l' omologazione....Oggi non credo che si sia semplificato, anzi....

Modificato: da extension
Inserita:

Ciao extension e grazie per la tua esaustiva risposta.

A noi capita spesso di installare cabine di MT,e molti di questi lavori ce li passa un rappresentante che vende quei prodotti,visto che spesso li vende chiavi in mano.

Giorni fa ci ha parlato di qualche cabina che si poteva fare per l'enel,e fece cenno a questa "omologazione"...da lì i miei dubbi e allora ho chiesto,non che abbia particolare voglia di lavorare con loro.

E comunque sono convinto anch'io che bisogna avere qualche giusta conoscenza per potercela fare.

Grazie ancora per la tua risposta.

Ciao.

Inserita:

Noi siamo certificati Enel da un paio d'anni, non ti dico il calvario passato e anche i soldi spesi in attrezzature e strumentazione verificate dai loro ispettori.... Quoto quanto detto dal collega precedente e aggiungo anche i corsi fatti dai dipendenti al CESI.