Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto Materiale - quanto cavo acquistare

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei acquistare i cavi elettrici per fare ex novo l'impianto elettrico del mio appartamento, come faccio a quantificare quanto cavo, da 4, da 2.5, da 1.5 e 6 devo acquistare?

esistono delle tabelle a cui rifarsi?

grazie a tutti per l'aiuto.

Inserita: (modificato)

Ciao, benvenuto nel forum!

Mi spieghi come fanno le tabelle a sapere che giri fai coi tubi ? :rolleyes:

Modificato: da JumpMan
Inserita:

che info vi servono?

se vi dicessi che si tratta di un appartamento su due livelli da 140 mq, 3 camere da letto, due bagni, una sala, e uno studio.

ho visto sul forum che qualcuno sulla base dei mq riesce a dare dei consigli, anche solo indicativi, per cui riesco a capire quanto spendo per i cavi.

grazie

Inserita:
ho visto sul forum che qualcuno sulla base dei mq riesce a dare dei consigli, anche solo indicativi, per cui riesco a capire quanto spendo per i cavi

Allora sai già la risposta,moltiplica i costi "consigliati" al mq per i tuoi mq e hai la risposta.

se vi dicessi che si tratta di un appartamento su due livelli da 140 mq, 3 camere da letto, due bagni, una sala, e uno studio

Non cambierebbe nulla,sarebbe utile uno schema elettrico con la lunghezza delle varie tracce!

Anche secondo mè è impossibile dare una risposta alla tua domanda,Quante prese per stanza? Collegate in cascata o radialmente dalla derivazione? Quante linee ? Hai linee dedicate?(bagno,cucina zona giorno,zona notte,condizionatori, una linea per piano, per stanza,per gruppi di stanze) I corrugati sono in parete o a pavimento? O un po dei due?,Il centralino è in mezzo all'appartamento?E sul lato opposto a dove si trova il contatore, che magari e vicino al cancello lontano 50m?

Se vuoi una risposta precisa,perndi una sonda(tirafili) misura tutte le tratte ,segnati con che tipo di cavo le devi fare e avrai la risposta abbastanza precisa alla tua domanda.

Poi le matasse le vendono a 100 m hai un buon margine di tolleranza ,mi pare.

Inserita:

Non esistono tabelle, ma la logica si. Se ancora devi posizionare i corrugati, conta quanti metri ne stendi e dopo di che avrai con una certa approssimazione quello che cerchi. Se i corrugati cono già posati, allora un metodo è quello che ti ha suggerito Azzero, ossia l'uso del tirafili e delle misure delle tratte. Sempre se hai uno schema dell'impianto, delle prese, dei punti luci etc etc in modo da calcolare adeguatamente per ogni singola tratta la sezione appropriata.

Inserita:

grazie a tutti.

userò il tirafili.

ciao

e presto

Inserita:

Ma invece di improvvisare lasciar fare a chi se ne intende???

extension :rolleyes: