blusardegna Inserito: 5 settembre 2009 Segnala Inserito: 5 settembre 2009 Dovrei acquistare i cavi elettrici per fare ex novo l'impianto elettrico del mio appartamento, come faccio a quantificare quanto cavo, da 4, da 2.5, da 1.5 e 6 devo acquistare?esistono delle tabelle a cui rifarsi?grazie a tutti per l'aiuto.
JumpMan Inserita: 5 settembre 2009 Segnala Inserita: 5 settembre 2009 (modificato) Ciao, benvenuto nel forum!Mi spieghi come fanno le tabelle a sapere che giri fai coi tubi ? Modificato: 5 settembre 2009 da JumpMan
blusardegna Inserita: 5 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2009 che info vi servono?se vi dicessi che si tratta di un appartamento su due livelli da 140 mq, 3 camere da letto, due bagni, una sala, e uno studio.ho visto sul forum che qualcuno sulla base dei mq riesce a dare dei consigli, anche solo indicativi, per cui riesco a capire quanto spendo per i cavi.grazie
azzero Inserita: 5 settembre 2009 Segnala Inserita: 5 settembre 2009 ho visto sul forum che qualcuno sulla base dei mq riesce a dare dei consigli, anche solo indicativi, per cui riesco a capire quanto spendo per i caviAllora sai già la risposta,moltiplica i costi "consigliati" al mq per i tuoi mq e hai la risposta.se vi dicessi che si tratta di un appartamento su due livelli da 140 mq, 3 camere da letto, due bagni, una sala, e uno studioNon cambierebbe nulla,sarebbe utile uno schema elettrico con la lunghezza delle varie tracce!Anche secondo mè è impossibile dare una risposta alla tua domanda,Quante prese per stanza? Collegate in cascata o radialmente dalla derivazione? Quante linee ? Hai linee dedicate?(bagno,cucina zona giorno,zona notte,condizionatori, una linea per piano, per stanza,per gruppi di stanze) I corrugati sono in parete o a pavimento? O un po dei due?,Il centralino è in mezzo all'appartamento?E sul lato opposto a dove si trova il contatore, che magari e vicino al cancello lontano 50m?Se vuoi una risposta precisa,perndi una sonda(tirafili) misura tutte le tratte ,segnati con che tipo di cavo le devi fare e avrai la risposta abbastanza precisa alla tua domanda.Poi le matasse le vendono a 100 m hai un buon margine di tolleranza ,mi pare.
do59 Inserita: 7 settembre 2009 Segnala Inserita: 7 settembre 2009 Non esistono tabelle, ma la logica si. Se ancora devi posizionare i corrugati, conta quanti metri ne stendi e dopo di che avrai con una certa approssimazione quello che cerchi. Se i corrugati cono già posati, allora un metodo è quello che ti ha suggerito Azzero, ossia l'uso del tirafili e delle misure delle tratte. Sempre se hai uno schema dell'impianto, delle prese, dei punti luci etc etc in modo da calcolare adeguatamente per ogni singola tratta la sezione appropriata.
blusardegna Inserita: 7 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2009 grazie a tutti.userò il tirafili.ciaoe presto
extension Inserita: 7 settembre 2009 Segnala Inserita: 7 settembre 2009 Ma invece di improvvisare lasciar fare a chi se ne intende???extension
Messaggi consigliati