Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prezzo Per Rifacimento Impianto Elettrico - come si fa?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi,

mi chiedevo una cosa...quando si rifà un impianto elettrico ( sfilaggio e riinfilaggio dei fili, senza opere murarie) in che modo si calcola il preventivo? :)

Inserita:

sono tante le variabili in causa che potrebbero sballare completamente il preventivo..

ad esempio che tipo di impianto e' ? recente o piuttosto vecchio?

i tubi sono in plastica o in ferro ? o magari sono ancora tubi bermann ?(per chi non li conosce sono quelli in lamiera con all'interno carta catramata)

e i cavi sono in plastica o in tela catramata? rigidi o flessiblili?

e se ci sono dei tubi strozzati o pieni di polvere di cemento?

questi ed altri fattori potrebbero appunto portarti fuori strada...

Diciamo che se ti fidi della tua esperienza nel settore e hai un po' di fortuna potresti anche ipotizzare un preventivo piuttosto giusto..

e se no, fai a ore, cosi' non ti sbagli.... :)

Inserita:

Non e' possibile una risposta anche perche' non dici dove devi fare l'impianto e come lo fai......in bianco o in nero ?

Inserita:

elvezio scusa hai ragione...

il classico impianto elettrico di un vecchio appartamento....invece di rifare tracce e muratura mi limito a sfilare i vecchi fili e infilare i nuovi...a colori :P

Inserita:
tubi bermann ?(per chi non li conosce sono quelli in lamiera con all'interno carta catramata)
Io conoscoi i tubi Bergman?.... :rolleyes:
Inserita:
Io conoscoi i tubi Bergman?

si Benny , infatti intendevo quelli.....ho sbagliato a scrivere..... :worthy:

Inserita:

avete ragione scusate :P...i tubi sono da 16 in plastica e non quelli bergman :)e i fili devo cambiarli tutti :) la mia domanda era solamente per conoscenza non era specifa a un lavoro che devo fare..è che sono un novello e vorrei cominciare a capire come vanno queste cose :) in un impianto nuovo da realizzare il prezzo si può fare a punto luce...ma un punto luce è completo di tutto...e il mio dubbio era...se già le tubazioni ci sono in che modo si fa il preventivo solo per cambiare i fili :)

Inserita:

Ahhh! la brutta mania di calcolare i preventivi a punto luce!!!!!!

Fatti conto che due persone, ci impiegano poco meno di due giorni a "rifilare" un'appartamentino due camere, cucina tinello e bagno.

solo per cambiare i fili

Io di solito metto uno straccio di centralino e cambio apparecchi e supporti.......e come minimo....no?

Inserita:

si... ma forse non riesco a spiegarmi bene :P..io volevo semplicemente capire come, di solito, in questi casi si calcola la parcella, se esiste un prezziario oppure si fa a tempo :) ammettendo anche che cambi frutti e centralino. Ad es il centralino uno potrebbe calcolarlo a corpo no?

Inserita:
Ad es il centralino uno potrebbe calcolarlo a corpo no?

Devi calcolare tutto, quanti apparecchi, quanti cestelli, quanti metri di cordina, quanti coperchi per scatola tonda, quanti morsetti, quanto liquido scorricavo, quanti caffe ti devi bere per fare tutti questi conti........non ci si può basare sulle tabelle, nemmeno per gli impianti nuovi; con un po' di occhio ci si sbaglia di poco. Una matassa di cordina in più o qualche apparecchio di differenza non ti fanno perdere il lavoro......saranno una cinquantina di euro, ma un "punto luce" da tariffario, ti può far perdere un quarto di guadagno del lavoro che stai preventivando.

Segui il mio consiglio, i tariffari, lasciali agli altri!

Inserita:

Valuterei bene la possibilita' di reinfilare le cordine nuove nel tubo da 16mm2.Dubito che tu riesca a far passare due linee(5 fili)piu' eventuale deviata/invertita.

Il preventivo in questi casi non esiste anche perche' tu ancora non sai se i "fili" usciranno.

Acquisti tutto il materiale e fai un piccolo ricarico,per il resto in economia,cioe' ad ore.

La cifra devi saperla in finzione di dove abiti e in che modo la regolarizzi dell serie.....

non dici dove devi fare l'impianto e come lo fai......in bianco o in nero ?