Vai al contenuto
PLC Forum

Domanda Su Qualifica E Dichiarazione Conformita'

Messaggi consigliati

filippo.tecnico
Inserito:

SALVE A TUTTI,AVREI DELLE DOMANDE DA FARE DOVE MOLTE COSE NON MI SONO CHIARE.IO SONO ELETTRICISTA,E DA CIRCA UN ANNO LAVORO PER UNA DITTA DOVE REALIZZO IMPIANTI ELETTRICI ,NELLA BUSTA PAGA LA QUALIFICA NON E ELETTRICISTA MA OPERAIO LIVELLO 1,PRECEDENTEMENTE A QUESTO ANNO HO LAVORATO PER LO PIU SEMPRE IN NERO PURTROPPO E PER 2 MESI PER UNA DITTA DOVE NELLA BUSTA PAGA MI HA MESSO LA QUALIFICA ELETTRICISTA LIVELLO 1.LE MIE DOMANDE SONO 2

1: ho parlato con il mio datore per quanto rigurda il cambio di qualifica,per mettermi elettrista livello 2,ma mi diceva che questa qualifica diretta non puo farla perche ci sono dei livelli da passare tipo apprendista livello 1 ecc,per poi arrivare ad elettricsta livello 2 e poi 1.io ho il diploma di perito elettrotecnico,ed essendo padrone del mio mestiere e quindi non apprendista,perche non posso avere direttamente la qualifica elettrista livello 2?potete dirmi come stanno veramente le cose.

2: la ditta ha i requisti per la dichiarazione di conformità,per avere io un giorno l'abilitazione quanto tempo devo lavorare con essa,l'anno con la qualifica di operaio livello 1 anche se facevo impianti elettrici conta lo stesso?oppure si deve avere la qualifica di elettricsta per maturare gli anni per poi avere l'abilitazione?

SPERO DI ESSERMI SPIEGATO MEGLIO POSSIBILE,VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LE RISPOSTA.

Inserita:

Molto meglio in Svizzera.

Si fa un esame e via.

filippo.tecnico
Inserita:

qualcuno puo darmi maggiori informazioni?

grazie

Inserita:

Sono daccordo con te che la posizione che ricopri non ti possa andare bene e che tu stia cercando di migliorare sia a livello di posizione lavorativa, sia a livello economico, ma le situazioni che si creano nell'ambito lavorativo, in special modo in ditte artigiane, non sono del tutto chiare e lampanti come dovrebbero essere.

Esistono dei validi aiutanti che sono pronti, contratti alla mano, a spiegarti tutti i risvolti positivi o negativi delle tua attuale posizione e delle tue scelte future; affidati alle conoscenze di un consulente del lavoro o di un sindacato, sapranno rispondere forse meglio di noi alle tue domande.

(spero di parlare al plurare in modo consono a tutti i partecipanti al forum)

Buona fortuna ed un grande in bocca al lupo!