stefano_ Inserito: 10 settembre 2009 Segnala Inserito: 10 settembre 2009 salve a tutti,ho realizzato un semplice impiantino per l'accensione luce mediante crepuscolare,pensato di fare cosa gradito ho realizzato questoschema.In pratica ho la possibilità di stare in automatico e quindi l'accensione della lampada è data solo ed esclusivamente dal crepuscolare oppure in manuale dove viene escluso il crepuscolare e l'accensione della lampada è data dal relativo interruttore.Domandine:1) per fare l'automaticoo / manuale ho utilizzato un deviatore. Tutto ok l'unico piccolissimo problema è che se il contatto crepuscolare è chiuso ( perché è buio ) e l'interruttore è chiuso se vado a "giocare" col deviatore ho un momento durante lo scambio in cui entrambe i contatti sono aperti e quindi la lampada si spegne o meglio tenta di spegnersi perche non credo faccia in tempo.... l'inconveniente è che la lampada è ad accensione lenta ( si dice così no ?) ma ripeto ci deve essere il cretino di turno che giocherella col deviatore !!!! che ne dite come si potrebbe correggere ??2) durante tutto questo "giochino" aut/man acceso , spento il crepuscolare rimane sempre alimentato, in pratica quandoescludo il crepuscolare andando in manuale in realtà escludo il contatto del crepuscolare ma non la sua alimentazione. Ho fatto bene come ho fatto oppure è meglio "tagliare" l'alimentazione ? che ne dite ?Grazie a tutti e perdonate il mio post così lungo....Ciaoooo..
Elvezio Franco Inserita: 10 settembre 2009 Segnala Inserita: 10 settembre 2009 Ciao Stefano,non ho capito il secondo interruttore che tu chiami acceso/spento.In pratica non serve perche' dal momento che passi in manuale significa che hai bisogno di luce e la fase la mandi direttamente col deviatore.
stefano_ Inserita: 10 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2009 ciao elvezzio !!!accidenti questa notte fai gli straordinari he !!!! bhe l'interruttore l'ho messo perche in manuale comunque vorrei poter avere la luce spenta.Ho pensato per esempio ad un guasto del crepuscolare,fino a quando non viene sostituito ( tanto se si rompe si rompe sempre di sabato pomeriggio !!!!) metto in manuale ed accendo e spengo la luce quando voglio !!Che so ho pensato di fare così...... sbagliato ? e per gli altri problemini mi sai dire qualcosa ?Grazie ancora.
Elvezio Franco Inserita: 10 settembre 2009 Segnala Inserita: 10 settembre 2009 Il problema della lampada che ha un alimentatore purtroppo non lo puoi risolvere perche' devi aspettare che si raffreddi per ripartire......scusa ma chi ci deve andare a giocare li' intorno?il crepuscolare andando in manuale in realtà escludo il contatto del crepuscolare ma non la sua alimentazione.Allora hai portato due cordine separate per l'alimentazione al crepuscolare?Una fase per il contatto e una per il crepuscolare?Comunque il crepuscolare va bene sempre alimentato perche' con troppi interruttori fai solo confusione.
stefano_ Inserita: 10 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2009 la cordina è sempre la stessa solo che va direttamente ad alimentare il crepuscolare, poi da li parto e faccio il resto ....allora che dici l'interruttore lo tolgo o lo lascio ??ciao e grazie ancora.
pengluca Inserita: 10 settembre 2009 Segnala Inserita: 10 settembre 2009 (modificato) Scusa Stefano , ma nello schema secondo me, manca l'alimentazione del crepuscolare: se il crepuscolare e' a tre contatti diciamo, la fase e' quella che poi ritorna verso la lampada , ma manca il neutro per poterlo alimentare.Comunque e' a tua decisione se mantenere l'interruttore o meno. L'unica cosa che dovrai usare un interruttore con posizione on off segnata e segnare anche sul deviatore la posizione (es. aut../manuale) altrimenti per verificare di sera se la luce e' stata comandata dal crepuscolare o dal manuale dventa un po' laborioso Modificato: 10 settembre 2009 da pengluca
stefano_ Inserita: 10 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2009 manca l'alimentazione del crepuscolaresi, si ho solo riportato lo schema dei contatti perché era quello che mi interessava,ovviamente sopra ogni singolo interruttore del quadretto scriverò a cosa serve, aut/man acceso/spento...grazie.
Messaggi consigliati