Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Punto Luce .

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao tutti,

allora premetto che sono veramente ignorante in materia :-)

ho 2 lampadine del soffitto con neutro in comune, la prima e controllata da due interruttori(deviatori)

la seconda da un interruttore singolo

vorrei controllare anche la seconda dagli stessi due punti da cui controlla la prima naturalmente con due deviatori differenti.

la domanda è: E'possibili sfruttare in qualche modo i fili che collegano i due deviatori gia esistenti o devo necassariamente collegare i due nuovi deviatori con altri fili.

grazieeeee

ciao a tutti

Inserita:
E'possibili sfruttare in qualche modo i fili che collegano i due deviatori gia esistenti o devo necassariamente collegare i due nuovi deviatori con altri fili.

Devi usare altri cavi perchè

vorrei controllare anche la seconda dagli stessi due punti da cui controlla la prima naturalmente con due deviatori differenti.

Al massimo puoi sfruttare i tubi dove passano i cavi della deviata.

Inserita:

volevo APPUNTO SAPERE SE POSSO SFRUTTARE I DUE FILI GIA PASSANTI PER L'ALTRA DEVIATA,

VISTO CHE I DUE INTERRUTTORI SONO LONTANI.

DIFFICILMENTE RIUSCIRò A FAR PASSARE ALTRI DUE FILI.

GRAZIE

Inserita:

Gianluca non volermene, ma il regolamento del nostro forum vieta di utilizzare le lettere maiuscole, perche' equivale a urlare, detto questo ti dico che purtroppo non puoi utilizzare i due fili che sono collegati tra i due deviatori esistenti, ma ne devi usare altri 2 per realizzare un impianto corretto.

Inserita:

Se hai montato delle scatole 503 ed hai una fortuna smisurata, potresti installare due relè e comandare le lampade con gli stessi fili che fanno la deviata!

Ma dovresti avere tutte le coincidenze del caso!!! Facci spere come è strutturato l'impianto!

Inserita:

Sorry per le maiuscole!

le scatole usate sono 503, speriamo dia avere altre coincidenze,

non so di preciso come è strutturato l'impianto di sicuro ci sono due scatole di derivazione fra i due punti di controllo (interruttori)

speriamo bene!!!