Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasformatore 220 12/24 Volt Campanello - come si collega

Messaggi consigliati

Inserito:

:lol: Salve a tutti. Sto realizzando un'impianto di illuminazione a faretti 12 volt 20W l'uno, con file di tre faretti, ogni fila dei quali è alimentata da un trasformatore Relco 100W, la cui accensione è comandata da Relè passo-passo 12V.

Per i pulsanti e i relè, ho realizzato una dorsale a 12V a se stante, ed ho inserito nel quadretto del garage, dopo il magnetotermico che seziona la parte di impianto riquardante le luci, un trasformatore siemens 4AC3116 http://www.siemens.it/ad/et/beta/pdf/CAPITOLO%205/4AC.pdf.

Il mio problema e domanda che vi pongo è che non riesco a capire dallo schema che vi è disegnato sopra quali sono i due morsetti di uscita a 12 volt? Dallo schema sembrano il 6 e 10, ma devo fare un ponte tra il 7 e il 9? non capisco. Sono ignorante in materia. Non sono un elettricista, ma ho un diploma di elettronica e mio padre era un elettricista, però buon'anima non mi ha potuto insegnare tutto. Il mio problema non riquarda il concetto del funzionamento del trasformatore o altro, ma quali sono i morsetti giusti. Non vorrei fare dei danni ai relè con tensioni sbagliate. Ho fatto delle prove con il tester e non ho trovato la 12volt ma solo valori intorno a 10 v 0 15 v 0 24 v. Nel sito siemens non vi è alcuno schema diverso da quello indicato nel link, che è lo stesso disegnato sopra il trasf.

Vi chiedo pertanto elementari per voi delucidazioni. Grazie :)

Inserita:
che non riesco a capire dallo schema che vi è disegnato sopra quali sono i due morsetti di uscita a 12 volt?

quel trasformatore ha 2 secondari identici a 12 v..

puoi utilizzarne tranquillamente uno solo collegandoti tra i morsetti 6-7 oppure 9-10...attento solo a non collegarci sotto troppe cose perche' hai una potenza limitata di 8 VA....comunque per comandare dei rele' passo-passo e' sufficiente.

il ponte eventuale tra il 7 e il 9 serve solo se vuoi avere in uscita tensione 24V

ciaoo

Inserita:

Ciao Bumbi Grazie.

Infatti dopo una notte di sonno ho capito.

Questa mattina ho fatto i collegamenti usando il 6-7 e tutto funziona correttamente.

Quello che mi ha reso dubbioso ieri dopo l'installazione del trasformatore è che hai capi 6-7 e 9-10 la tensione misurata con il tester è 15 Volt, mentre con il ponte tra 7-9 la tensione tra 6-10 è 30 volt.

Quindi 3V in più nel modo 12V e 6 in più nel modo 24V.

Questo però non me lo so spiegare, la tensione dichiarata dal costruttore è più bassa anche se di poco.

Forse per evitare che il trasformatorino si "sieda"?

Sapete perchè?

non collegarci sotto troppe cose perche' hai una potenza limitata di 8 VA....comunque per comandare dei rele' passo-passo e' sufficiente

Ho collegato solo i pulsanti ed i relè passo-passo(7) del mio box/tavernetta.

Successivamente vorrei usarlo anche per comandare con tre pulsanti un apri cancelletto.

Ma non so, per fare quello verrà un elettricista, che mi ha già realizzato l'impianto citofonico del suddetto cancelletto.

Grazie a Bumbi per l'aiuto, e complimenti a tutti per il forum ben fatto e la competenza dimostrata in tante discussioni.