Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Il Cercafase Si Illumina Su Una Vite Di Una Mensola - È pericolso?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Premetto che la mia cultura in materia è limitata alla capacità di montare un interruttore e montare una presa di corrente in un cavo.

Avrei un paio di domande:

Intanto un paio di giorni fa ho avuto la necessità di testare il funzionamento di 2 cercafase in mio possesso. Quale miglior modo se non inserirli nella presa della corrente? Poichè le prese di casa mia hanno la comune sicura che permette l'inserimento di un corpo all'interno solo se se ne inseriscono 2 conptemporaneamente nei 2 poli (spero di essrmi spiegato) ho preso i miei 2 cerca fase e li ho inseriti come se fosse una spina. MAGIA: si sono accesi entrambi contemporaneamente..... Com'è possibile se uno era indubbiamente connesso al neutro?? Devo dire però che non era mia intenzione fare quell'esperimento ma ne voleva accendere uno per volta, infatti spero di non aver fatto nulla di pericoloso.

La seconda domanda è riguarda un lavoretto mal riuscito: Nel montare una mesola ho forato e inserito una vite ad espansione grossa che ho avvitato con una chiave del 13 a T. Avvitando la vite accidentalmente ho toccato contemporaneamente un tubo dell'impianto di riscaldamento ancora grezzo che usciva dal muro, questo ha causato una piccola scintilla e ha fatto staccare il salvavita.

Sicuramente la vite è andata a toccare una tubatura elettrica magari entrando in contatto con qualche filo. Appoggiando il cercafase alla vite questo si accende. Ecco i miei quesiti:

1)Nella vite c'è tensione pericolosa in questo momento?? Vista la mia precedente esperienza di un cercafase che si accende anche nel neutro, ho un po di confusione

2)Come mai il salvavita stacca nel contatto con un tubo di metallo estraneo all'impianto elettrico?

Grazie per le professionali risposte che percepirò :)

*NOTA DEL MODERATORE*

Ho sdoppiato la vecchia discussione sulla quale ti eri inserito, tra l'altro avevi avuto già delle risposte dall'amico Magoxax. La prossima volta, anzichè aprire una nuova discussione, copia di una già aperta, rivolgiti a un moderatore, segnalando l'errore e chiedendo il suo aiuto.

Modificato: da Benny Pascucci

Inserita:
MAGIA: si sono accesi entrambi contemporaneamente..... Com'è possibile se uno era indubbiamente connesso al neutro??

Hai fatto da ponte tra fase e neutro chiudendo il circuito.

Appoggiando il cercafase alla vite questo si accende

+

Nella vite c'è tensione pericolosa in questo momento??

SI. Provvedi il prima possibile a rimediare al pasticcio, è pericolosissimo, anche mortale (metti caso si guasti il differenziale).

Come mai il salvavita stacca nel contatto con un tubo di metallo estraneo all'impianto elettrico?

Probabilmente (di sicuro) hai centrato anche una forassite.

Inserita:

Per reditutto

Innanzitutto benvenuto sul forum (prima mi sono scordato i saluti :P , sono veramente un caprone).

Un consiglio, la prossima volta apri un' altro post magari dal titolo "il cercafase si illumina su una vite" sottotitolo "E' pericoloso?".

In quanto la tua domanda non verte tanto sul funzionamento del cercafase, ma sul fatto che si illumini toccando una vite.

Ti dico questo perchè magari molti frequentatori del forum non sono interessati alla discussione "come funziona un cercafase" mentre probabilmente risponderebbero subito ad un post in cui è segnalato "E' pericoloso?".

Saluti magoxax

Inserita: (modificato)

Ciao, il differenziale DEVE scattare, in quanto cortocircuitando il cavo rotto (fase dell'impianto) e un tubo dell'acqua (praticamente a terra) crei una circolazione di corrente verso terra e quindi inrterviene la protezione (meno male).

Peggio era su con una mano toccavi la virte e con l'altra il tubo. In questo caso saresti stato percorso tu dalla corrente, per cui avresti ringraziato il buon Differenziale.

Il consiglio è di scollegare l'impianto dal contatore Enel, estrarre la vite, e con l'aiuto di un elettricista sfilare i cavi danneggiati per sostituirli.

Resta la guaina rotta che devi riparare, (questo per lo meno io lo devo dire, poi pensaci tu)

Sicuramente la mensola così è pericolosissima, se qualcuno dovesse toccarla scalzo prenderebbe la scossa, con anche possibili problemi alla salute!!!!

Modificato: da rimonta
Inserita:

rimonta,

a mensola NON è pericolosa. Ci rifletto adesso perchè mentre avvitavo la vite incriminata stavo usanto una chiave di metallo che ovviamente toccavo con le mani ed è proprio con quella chiave che è scoccata la scintilla toccando contemporaneamente un tubo di metallo del riscaldamento.

mi chiedo adesso, ma se il cercafase si illumina alora non è detto che ci sia pericolosità!

può darsi che la vite sia entrata in contatto solo con la fase (cosa che fa accendere il cercafase) ? Se così fosse, toccando solo la fase, dovrei prendere la scossa? (evidentemente no perchè il contatto, ripeto, è avvenuto mediante la chiave).

PER IL MOD:

volevo fare la cosa più giusta possibile ma ho toppato :blink:

a mensola NON è pericolosa. Ci rifletto adesso perchè mentre avvitavo la vite incriminata stavo usanto una chiave di metallo che ovviamente toccavo con le mani ed è proprio con quella chiave che è scoccata la scintilla toccando contemporaneamente un tubo di metallo del riscaldamento.

Forse devi studiarti un pò di elettrotecnica: Se tu sei isolato e tocchi un punto posto in tensione, attraverso di te non scorre corrente.

Sicuramente addosso avevi delle scarpe con suola in gomma che ti hanno salvato da una bella scossa.

ISOLA LA ZONA E PROVVEDI A SISTEMARLA AL PIU' PRESTO.

Sei stato fortunato a non toccarlo tu il tubo dell'acqua al posto della chiave. Se avessi avuto in una mano la chiave, e con l'altra toccavi il tubo dell'acqua la corrente ti avrebbe attraversato, probabilmente mandando in defribrillazione il cuore, con probabile arresto cardiaco (nella sfortunata ipotesi in cui il differenziale non intrervenisse in tempo).

ISOLA TUTTO E METTI IN SICUREZZA AL PIU' PRESTO

Modificato: da rimonta

Occhio, potresti anche non aver preso la scossa perchè eri isolato dalla terra... hai presente gli uccellini sul filo ?? :P

--------

OOps, rimonta mi ha preceduto, oramai lo lascio.

Modificato: da JumpMan
Inserita:
ntanto un paio di giorni fa ho avuto la necessità di testare il funzionamento di 2 cercafase in mio possesso. Quale miglior modo se non inserirli nella presa della corrente? Poichè le prese di casa mia hanno la comune sicura che permette l'inserimento di un corpo all'interno solo se se ne inseriscono 2 conptemporaneamente nei 2 poli (spero di essrmi spiegato) ho preso i miei 2 cerca fase e li ho inseriti come se fosse una spina. MAGIA: si sono accesi entrambi contemporaneamente..... Com'è possibile se uno era indubbiamente connesso al neutro?? Devo dire però che non era mia intenzione fare quell'esperimento ma ne voleva accendere uno per volta, infatti spero di non aver fatto nulla di pericoloso.

Per questo: verifica di non ricevere la 220 in bifase (in alcune zone è ancora così, in pratica entrambe le fasi sono "calde").

Un altro problema potrebbe essere se usi uno dei nuovi cercafase elettronici senza contatto. Molte volte si ubriacano per niente....