Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Temporizzatore - è guasto?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

buonasera, sono luisa, mi occupo per passione di fai da te. fin ora mi sono sempre e solo cimentata in opere murarie e realizzazione / restaurazione mobili... adesso necessità mi porta a dovermi cimentare anche con l'elettricità.

racconto brevemente.

c'è un impianto lungo delle scale, all'aperto, la cui accenzione è regolata da un pulsante collegao ad un temporizzatore legrand (lo trovate alla pag 410 di questo catalogo http://www.legrand.it/inter/liblocal/docs/...grammazione.pdf )

fino alla scorsa estate tutto funzionava perfettamente ma con l'autunno e le prime piogge iniziano i problemi. ogni qual volta pioveva l'impianto si accedeva e spegneva in continuazione senza che nessuno premesse l'interruttore e il salvavita si staccava ovviamente ogni 10minuti circa.

non avendo in quel momento il tempo di occuparmi dell'impianto decido di scollegare i fili dal temporizzatore e fare a meno dell'eletricità lungo le scale.

finiti i lavori all'interno dell'abitazione decido di ripristinare l'impianto, ricollego i fili ma questa volta le lampadine si accendono ma non mantengono l'accenzione per il tempo programmato ma si spengono non appena sollevo il dito dall'interruttore.

cosa può essere accaduto?

grazie

Modificato: da electricloud

Inserita:

Welcome.

Il fatto che quando piove,il temporizzatore si attivi da solo ed il differenziale apra ; mi fa pensare ad un problema di dispersione causato dall'acqua.Quindi,non è detto che il temporizzatore sia guasto,magari dovresti far controllare l'impianto.

In merito alla domanda,si possono solo fare ipotesi: Errato collegamento e temporizzatore difettoso.

è

Inserita: (modificato)

si ho individuato alcuni possibili problemi... i faretti esterni sono montati su muri grezzi di cemento e non sono per niente isolati.

quello che sto cercando di capire è se il temporizzatore possa essersi guastato visto che adesso le luci non restano accese mentre prima che lo scollegassi funzionava bene (quando non pioveva). non sono molto pratica e la cassettina è un orrido groviglio di fili. un vero caos che mi rende ancora più difficile l'impresa. non vorrei acquistarne uno nuovo per poi scoprire che il mio non era guasto.

qualcuno può aiutarmi passo passo?

per l'esattezza mi trovo un solo filo blu... 3 fili marroni che erano legati tra loro... 3 fili neri 2 dei quali legati tra loro e tantissimi altri fili che escludo possano essere utili al temporizzatore che sono grigi e gialli arrotolati in mezzo ai fili dell'antenna. non ne capisco molto ma suppongo che chi ha fatto quest'impianto non doveva essere un genio.

se può essere d'aiuto fotografo e posto l'immagine

Modificato: da electricloud
Inserita:

Ciao luisa e benvenuta nel forum. Allora da quello che hai postato posso dirti che secondo me i fili marro' sono i ritorni lampade, a questo punto devi collegare la 220v nei morsetti contrassegnati con la lettera M e la fase nel contatto che vedi in basso, nell'altro morsetto del contatto devi collegare i ritorni lampade, neutro diretto alle lampade. Il neutro gia' ce l'hai che e' il blu, individua la fase e collega tutto come ti ho detto. Fammi sapere.... Ciao......

Inserita:

f25_230.gif Vi ringrazio tutti, intanto.... questo è il simpatico aggeggio che mi sta facendo impazzire.

allora, A.S.75, ho dato un'occhiata ma di contatti contrassegnati con lettera M non ce ne sono.

ci sono 4 contatti i due in alto sono contrassegnati con A2 e B i due in basso con A1 e 4.

al momento ho collegato i fili marroni su A2 e il neutro su B. mentre i fili neri li ho collegati negli altri contatti in basso.

di tutte le combinazioni che ho tentato sembra l'unica che faccia accendere le lampade, ma continuano a spegnersi appena mollo l'interruttore.

Dove sto sbagliando?

Inserita:

Ciao, purtoppo non ho molto tempo a disposizione, e non ho presente con precisione il tipo di relè, però da quanto scrivi,

mi pare che il tuo relè richieda l'alimentazione continua, ovvero fase e neutro permanentemente collegati rispettivamente su A1 e A2. A questo punto l' eccitazione dovrebbe darla il comando su "B" (c'è da vedere se per il timer vanno entrambi bene fase o neutro, in ogni caso li dovresti collegare i pulsanti), il morsetto 4 penso sia l'uscita verso le lampade, che deve essere un conduttore di fase.

Ti converrebbe fare delle misure con un tester per essere più sicuri, o trovare lo schema del dispositivo... che sarebbe ancora meglio...

Ciao

Inserita:

gentilissimo. domani proverò. è forse questo lo schema?

immagineesy.png

PS: per il poco tempo, tranquillo, è da un anno che sto senza luce nelle scale, se hai poco tempo aspetterò che tu o qualcun altro ne trovi per aiutarmi. ormai è una questione personale, l'elettricista non lo chiamo. e poi ho finito la tinteggiatura dell'ultima stanza oggi e ho ancora da finire la cucina in muratura...non starò con le mani in mano nel frattempo! ;)

Inserita:

Gli schemi sono quelli che hai postato tu.

Se ai pulsanti hai portato fase, devi seguire il primo schema.

Se invece hai portato neutro,segui il secondo schema..

P.S. Anche io ho avuto un problema simile al tuo,l'unica differenza è che il mio relè era all'interno. Ogni tanto,quando gli pareva a lui,accendeva le luci scala.

Ho risolto il problema sostituendolo con un altro..

Ciao Vinlo