Vai al contenuto
PLC Forum

Albo Dei Periti Industriali - ...come posso entrarci? :ph34r:

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Ho una domanda un pò particolare da farvi:

io lavoro come disegnatore tecnico in una ditta che produce quadri di automazione, sto cominciando a valutare l'0dea di iscrivermi all'albo dei periti industriali per avere, quel bel tibro con su il tuo nome :D ; la normativa vuole che io faccia 3 anni di praticantato per poi accedere all'esame di Stato, per il praticantato nessun problema, insorge per l'esame: io sono diplomato in elettronica e telecomunicazioni, ma il praticantato e l'abilitazione professionale vorrei prenderla in elettrotecnica ed automazione. Si può sostenere ugualmente l'esame per il ramo elettrotecnico nonostante il diploma in elettronica?

grazie

Simone

Inserita:

Dovresti informarti presso il collegio dei periti industriali della tua provincia; c'è la tendenza ad avere interpretazioni un poco differenti tra i vari collegi.

Inserita:

Non si può.

Devi iscriverti ad elettronica, passare il relativo esame e quindi chiedere l'iscrizione alla sezioen elettronica.

Poi continui a fare quello che stai facendo .

Purtroppo le specializzazioni sono "BLINDATE".

Mandi

Inserita:

Non me ne volere ma

Sotto certi aspetti mi pare giusto.

Per toglierti tutti i dubbi rivolgiti comunque al collegio, ove sicuramente troverai maggiori informazioni, visto che come già detto da Livio ognuno ha le sue......

Ora se non sbaglio, gli anni sono due.

Inserita:

Io stò facendo l'iscrizione all'albo dei periti e a giugno dovrei fare l'esame, essendo perito in telecomunicazioni, mi posso iscrivere solo per questa specializzazione, Saluti

Inserita: (modificato)

D' altra parte il diploma di perito è ben differente da una laurea in ingegneria

Modificato: da magoxax
Inserita:

Cioè vuoi dire che è meglio?? Scherzi a parte, a ciascuno il suo ruolo e a tutti i ruoli il massimo rispetto. Approfitto comunque per porre il mio problema, visto che, ritengo, sia in tema e l'eventuale risposta potrebbe essere utile ad altri:Ho conseguito il diploma in elettrotecnica e automazione (quest'anno ma in possesso dell'idoneità al 4° anno ITIS già da tre anni) e vorrei ottenere l'abilitazione. Pensate che io debba fare il praticantato essendo io dipendente tecnico di ruolo di un ente pubblico da oltre 20 anni con responsabilità sulle attività manutentive elettriche e vari incarichi come disegnatore e collaboratore alla progettazione? Grazie