Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione Oscillante Misurata Con Il Tester

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti , sto misrando la tenzione alternata con il tester con portata 700 volt ac ,mi indica una tensione oscillante se inverto i puntali del tester rispetto a prima la tenzione e stabile misura 230 volt. o provato lo strumento in un altro posto la stessa cosa sapete dirmi cosa puo essere vi e successo a alcuni di voi

Inserita:

Salve, in riferimento nella nostra ultima conversazione, vorrei chiedergli, se la causa della tensione oscillante, potrebbe dipendere dallo strumento stesso. Ho fatto delle prove per misurare la tensione con un altro strumento analogico. Esso misura regolarmente la tensione, con valori stabili. sia invertendo e non i puntali e la tensione stessa non oscilla.

Inserita:

Il valore della tensione di rete, non sarà mai stabile; questo è dovuto ad un'infinità di fattori che provocano delle variazioni di tensione.

Il fatto che:

se inverto i puntali del tester rispetto a prima la tenzione e stabile misura 230 volt.

potrebbe dipendere dalla qualità dello strumento utilizzato, dall'influenza dei campi magnetici, dal valore di fondo scala........in ogni modo, la lettura della tensione, e quindi delle sue variazioni, non deve variare al variare dell'inserzione dello strumento.

Inserita:

Comunque, per quanto riguarda il tuo strumento, verifica bene cosa hai in mano, prima di infilarlo in una presa a 230 V o piu'.

Non vorrei che fosse uno di quei multimetri da 10 Euro o meno con marche di fantasia che oltre ad essere del tutto inutili (come sembra nel caso in esame) sono anche PERICOLOSI perche' carenti nei materiali (isolamento, specie nei puntali, protezione in caso di C.C. sull'amperometro, ecc). Ho visto personalmente scene raccappriccianti e secondo me bisognerebbe che ci fossero dei controlli molto piu' severi. Diffida anche di marchiature CE posticce (China Export :-) )

Magari invece mi sbaglio e' un bellissimo Fluke da 250 Euro e passa che si e' solo guastato, ma megli un uomo avvisato ....

ciao e buon lavoro

effebi.

Inserita:

ciao effebi il mio strumento e di qualita media , non e costato 10 euro neanche 250 euro quando effettuo la misura in ca .o notato questo incoveniente la tensione oscilla quando inverto i puntali , solo da un lato dal altro lato la misura, la effettua corretamente