Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pettini Per Interruttori Bipolari - Sistema di cablaggio Tifast

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao!

Devo installare un quadro di appartamento composto da diversi interruttori bipolari F81NA\... tutti sotto un unico interruttore generale,

mi chiedevo per velocizzare il cablaggio esistono pettini di connessione per questo tipo di interruttori?

O guardato sul catalogo della BTICINO ma non li ho trovati, voi potete aiutarmi?

Grazie!

Benny Pascucci
Inserita:
mi chiedevo per velocizzare il cablaggio esistono pettini di connessione per questo tipo di interruttori?
Certo che esistono....la serie è Tifast pettini centralino

O guardato sul catalogo della BTICINO ma non li ho trovati
Hai guardato male.... :rolleyes:

Sul catalogo cartaceo li trovi a pag. 444, per centralini a 12 moduli il codice è: FP12/2P, per centralini a 18 moduli FP18/2P.

Se invece vai sul sito della Bticino li trovi qui: FP12/2P FP18/2P e sulla destra della pagina trovi anche l'estratto pdf del catalogo.

• 1 year later...
Inserita: (modificato)

Vorrei acquistare questi pettini TIFAST per il centralino di un casa, ho letto che è compatibile con i miei MT BTDIN 60, ma non so se va bene anche per i differenziali che sono BTDIN (senza il numero) sapete se vanno bene?

Oppure devo usare dei pettini diversi?

I MT sono 2 poli deduco che ci saranno TIFAST a 2 poli, giusto?

Modificato: da antonyb
Inserita:

Sono comodi così come comodi ed eleganti (1) le finestrelle per le etichette, che si stampano al PC su cartocino color crema (ho le misure su Excel) o rosso (24h, o generali).

(1) anche l'occhio vuole la sua parte....quella del cliente ovvio, non capisce nulla però... ;)

Del_user_127832
Inserita:
(ho le misure su Excel)

Grande! Foglio da non perdere :D

Le corrispondenze interruttore/circuito le digiti di volta in volta ho ti sei fatto le caselle vuote da riempire secondo necessità con un bel "cerca verticale"? ovviamente abbinato ad un indice personale.

Si si mi piacciono anche a me, e vorrei un centralino ordinato, sto aggiungendo delle cose...

I pettini li vorrei mettere sul nuovo centralino (24 moduli che ho già murato), ma non ho capito se i 2 differenziali che ho, sono compatibili, sul catalogo non ci sono, ma guardando il dietro del diff sembra che sia uguale ai BTDIN 60.

Andrà bene?

(Mi piacerebbe avere quel foglio, visto che è già fatto...)

Ecco che cosa mi hanno combinato, ed ecco come lo sto sistemando.

qqqqqqqqqqqqd.jpg

finee.png

Inserita:

Volevo evitare di dare una risposta visto che non sono un gran conoscitore dei prodotti BTicino, ma dal momento che nessun' altro ha risposto.... temo che ti dovrai accontentare. :)

Non credo che il sistema Tifast si possa installare su una "normale" barra omega da centralino; se dai un' occhiata alle istruzioni

Link 1

Link 2

noterai che i pettini vanno agganciati su una barra omega dal profilo particolare.

Inserita:

Ciao e grazie per l'aiuto, sono stato dal venditore e come al solito non ha nulla, e soprattutto non sa nulla...

Guardando il catalogo non è che si capisce molto, ma sembrerebbe che sul 12 e 18 moduli va messo senza la barra paricolare, spero sia così...

Il venditore l'ha ordinata tanto costa 2 €, speriamo che arrivano questi prodotti, e non sa nemmeno se può ordinarli perchè ordine minimo 10pz.

Aspettiamo qualche utente più informato..

Inserita:
Non credo che il sistema Tifast si possa installare

Non farmi andare in crisi :wub:

Non ci si riferisce a questo dispositivo ma ai pettini, un ponticello di misura pari a un modulo.

Le corrispondenze interruttore/circuito le digiti di volta i

No, manco pa' capa. le caselle Excel mandate in stampa hanno la stessa dimenzione della finestrella, con tanto di cornice nera da ritagliare con la forbice. Ne ho ad una riga e a doppia riga, ne ho una busta piena gia pronta, le solite cose...Gen., 24h, frigo, cucina...

Li hai mai montati?

Sai se posso montarli su un centralino da incasso?

Questo file si può avere?

• 3 weeks later...
Inserita:

Mi rispondo da solo:

Finalmente è arrivato il materiale, avevamo parlato di barre aggiuntive per installare il TIFAST, invece sono arrivate 2 staffe, che oltretutto non abbiamo trovato sul catalogo.

Adesso ci mancano 2 staffe, e devo sperare che mi arrivano. Poi abbiamo ordinato 4 tappini laterali ma non vanno bene, che roba!!

Questi di btcino fanno proprio i cataloghi a cavolo...

15102011252.jpg

Posto qualche foto, potrebbe essere utile a qualcuno che vuole usare questi pettini.

Devo dire un ottimo sistema, veramente molto pratico, peccato poco usato e poco reperibile!!

15102011254.jpg

15102011255.jpg

15102011256.jpg

• 3 weeks later...
Inserita:

una domanda:

guardando l'ultima foto sembra che tu abbia collegato alla stessa barra Fase e Neutro provenienti da due differenti differenziali (scusate l'assonanza).

Hai usato un separatore? ossia, hai segato in due la barra?

Grazie

Inserita:
...hai segato in due la barra?

Esatto.

Guarda la prima foto del post #13

Inserita:

Si certo infatti si vede dalla prima foto...

Per caso sapete dove posso trovare quelle 2 staffette che si vedono in foto al post 12?

Il mio rivenditore dubito che me le procura...

Inserita:
Per caso sapete dove posso trovare quelle 2 staffette che si vedono in foto al post 12?

Ciao Antonyb, non scrivo perchè so dove puoi trovare quelle staffe ma a chiederti:

a cosa servono?

Inserita:

Ciao vinlo, servono per installare la barra tifast nel centralino, il centralino ha gia i fori ci invitia la staffa poi ci infili il tifast...

se sai dove posso trovarli mandami un PVT.

Inserita:

Grazie del chiarimento,

per quanto riguarda al fatto di dove reperirle, se le trovo te lo faccio sapere.

Ciao

Inserita:

Ok grazie, comunque è un bel sistema, peccato difficile da reperire...

Se le trovi batti un colpo!!

Inserita:

Ciao...

io ho trovato un unico negozio online che vende il sistema Tifast ed è elettrico.info, non ho visto però a catalogo le staffe, non è che dovrebbero erssere già comprese nel prezzo della barra?

Come altrimenti la si potrebbe fissare?

Si nota che son interessato anch'io alla cosa? :)

Inserita:

Ne io ne il venditore ci abbiamo capito nulla, poi se guardi il catalogo ci vai al manicomio, fanno bene gli elettricisti a non usare questo sistema, ci diventi matto...

Sarebbe il caso di chiedere a btcino sperando che loro lo sanno visto come fano i cataloghi...

Se riesci a apire qualcosa fallo presente...

Inserita:

caro Antonyb.. tu sei un ottimista!

l'unica volta che ho chiesto ad bticino una cosa (se un dato differenziale fosse utilizzabile con il sistema Tifast) mi hanno risposto che avrei dovuto rivolgermi ad un installatore.

fai un po' te...

Inserita:

Il fatto è che in se il sistema sarebbe comodo, nel mio quadro di distribuzione potrei approfittarne mettendo sopra i differenziali o i MTD e sotto i MT collegati ad essi, così eviterei almeno nella parte superiore di fare ponticelli vari.