Vai al contenuto
PLC Forum

Come Contabilizzare Un Impianto Elettrico? Listino Campania 2009? - prime esperienze da lavoratore indipendente,ero lavoratore dipendente

Messaggi consigliati

Inserito:

ho scaricato primus DCF con il relativo listino campania 2009!!!

lavoro da 4 anni come elettricista, ma ho lavorato tantissimo nel pubblico, tipo uffici, scuole e enti parastatali,ma lavoravo presso un'azienda.

in questo periodo sto cercando di mettermi in prorprio per fare piccoli lavoretti e mi servirebbe una mano come contabilizzare un impianto!!

dal prezziario sembra abbastanza semplice calcolare i costi, basta leggere, ma volevo chiedere a voi, oltre a calcolare l'impianto a punti luce, bisogna anche calcolare le linee che provengono dal contatore al centralino e analogamente dal centralino alle cassette di derivazioni???

questo concetto vale sia per l'impianto elettrico e speciali tipo telefonico citofonico e antenna e antintrusione, o il concetto è diverso!!!

spero di essere stato chiaro, vi ringrazio anticipatamente!!

Benny Pascucci
Inserita:
ho scaricato primus DCF con il relativo listino campania 2009!!!
I programmi non si scaricano....si acquistano!.... :unsure:
Inserita:

Se non sbaglio il dcf è un free-software dell'azienda Acca che per la contabilità lavori vende il Primus

Inserita:

Per quanto riguarda i calcoli da fare in sede di preventivi bisogna vedere cosa prevede ciascun listino e come sono costituite le voci di prezziario cioè quali elementi costituiscono ciascun prezzo. Per esempio: in un listino il punto luce può comprendere l'incremento per quota di linea dorsale o l'incremento per opere murarie, in altri no. Va controllato bene per evitare errori clamorosi.

Benny Pascucci
Inserita:
Se non sbaglio il dcf è un free-software dell'azienda Acca che per la contabilità lavori vende il Primus
Ah beh, allora chiedo venia.... :unsure:

Non sapevo proprio dell'esistenza di questo visulaizzatore di computi scritti in Primus....sarà perchè io tempo fa acquistai direttamente il programma Primus...che non era freeware.

Inserita:

Mi hai un pò spaesato prima con quel "non l'ho scaricato sembra regolare" e poi con quella faccina! Ciao

Inserita:
Mi hai un pò spaesato prima con quel "non l'ho scaricato sembra regolare" e poi con quella faccina! Ciao

Scusa ancora, non era stata la mia intenzione. Ciao.

Inserita:

basta fare una ricerca in google e primus dcf,l'ACCA te lo regala scaricando dal suo sito

thanks

Inserita:

ma sembra che non sono riuscito ad aver nessuno aiuto!!! come devo contabilizzare un impianto???

avete una guida o un link, come osate fare voi in genere???

grazie

Inserita:

Mastifest, ti pregherei di rileggere il post n° 6 della presente discussione.

Comunque per fare il preventivo puoi, anzi devi! che ti fa bene! (vista la domanda che poni) cominciare pure a farlo "a mano" nel senso che ti cominci a scrivere tutte le voci sintetiche che costituiscono l'opera da realizzare, meglio se partendo da un progetto e poi ricavi i costi da un listino regionale o di una CCIA vigente nel luogo dove dovranno essere eseguiti i lavori. In alternativa potresti fare una analisi dei costi partendo da indagini di mercato e componendo quindi il prezzo con i costi per i materiali, l'incidenza per la mano d'opera (comune, qualificata e specializzata), gli oneri per la sicurezza, le spese generali e gli utili d'impresa senza dimenticare gli eventuali noli (a caldo e a freddo) ed i trasporti. Le imposte si aggiungono dopo. Io "oso" fare così quando occorre. Capito? Ciao buon lavoro.

Inserita:

un pò complicata come cosa,ma ti ringrazio tantissimo,

il mio quesito stava nel fatto che in un impianto si calcola solo il punto luce , preso quel che sia

anche le dorsali, per intenderci le tracce nei corridoi comprensivi di tubazioni e fili, grazie