pixma8 Inserito: 5 ottobre 2009 Segnala Inserito: 5 ottobre 2009 Salve ragazzi, qualche mese fa ho fatto installato un nuovo impianto di illuminazione di un giardino. E' costituito da una linea perimetrale di circa 30 lampioncini , tipo l'I-LUX della goccia. I conduttori sono del tipo FG7 posati in tubazione interrata, in cavidotti completo di pozzetti. Il lampione era previsto di ingresso entra-esci quindi non ci sono neanche giunte nei pozzetti, le poche che ci sono le ho eseguite con delle muffole. Oggi mi ha chiamato il cliente dicendomi che alcuni lampioni stanno facendo condensa, ha sentito il fornitore che gliel'ha vendute e secondo lui è sbagliato il tipo di conduttore usato, sulle istruzioni c'era scritto che ci voleva un cavo H07RNF. Secondo voi può essere vero?.. L'H07RNF è adatto per posa in tubo interrato?.. Se così fosse allora dovrei sostituire tutti i cavi e pagare i danni allora... Non so come comportarmi, mi potete dare un consiglio.Grazie.
mzara Inserita: 5 ottobre 2009 Segnala Inserita: 5 ottobre 2009 Ciao pixma, sai a volte sono un po' brutale, ma c'è una sola alternativa: ti compri una mazza da basebal, vai dal fornitore e gli prometti che se non smette di sparare stupidaggini, gli sfracelli i denti a forza di mazzate Sto scherzando, ovviamente, mi sembra una stupidaggine bella e buona; le cause sono diverse, la principale potrebbe essere la mancanza dei pressacavo o il loro errato posizionamento al disotto dell'apparecchio, oppure la coppa (suppostona) non perfettamente serrata.......... mi piacciono molto le I-LUX di Goggia, e ne ho montate parecchie, ma non ho mai avuto problemi di condensa.
vinlo Inserita: 5 ottobre 2009 Segnala Inserita: 5 ottobre 2009 Ciao Pixma8,io non sono affatto un esperto di norme,anzi.. .Purtroppo non sono in gradodi stare dietro a tutte le normative ,detto ciò mi sembra che il cavo H07RN-F,non è adatto per posa interrata,anche se il costruttore dell'organo illuminante dichiara di usare quel tipo di cavo..Il cavo adatto per quel tipo di posa è H07RN8-F o come quello che hai usato tu..Non credo che la condensa sia dovuta al cavo,ma ad una chiusura non proprio ermetica del lampioncino..Anche io,come te,per quel tipo di lavori uso uso l'Fg7 in quanto è di reperibilità immediata..Spero di non aver detto tante fesserie..Vinlo
vinlo Inserita: 5 ottobre 2009 Segnala Inserita: 5 ottobre 2009 Per quanto riguarda i cavi,dai un'occhiata qui .Vinlo
pixma8 Inserita: 6 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2009 Anche secondo me non è come dice il costruttore... Lui però insiste che il pressacavo è stato studiato per l'H07RNF. Mi sembra una cosa esagerata...... Non mi ci rinvengo più neanche io...
Pax8 Inserita: 6 ottobre 2009 Segnala Inserita: 6 ottobre 2009 Mah... anche io ho qualche perplessita'. Dalle istruzioni di montaggio sul sito del produttore, si legge: "Utilizzare cavo tipo H05 RN-F diametro mmmin. 4, max 8"Ma questo tipo di cavo non lo trovo adatto a dei lampioncini da giardino!
pixma8 Inserita: 6 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2009 A parte che i lampioni non sono esattamente quelli della goccia. Ho detto tipo quelli della goccia.. Sono molto simili, me li ha forniti direttamente il cliente, però ora non ricordo il costruttore...
Pax8 Inserita: 6 ottobre 2009 Segnala Inserita: 6 ottobre 2009 Sorry, non avevo capito.Comunque sembra piú un appiglio da parte del costruttore per non voler riconoscere che il problema é dovuto all'apparecchio.
pixma8 Inserita: 6 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2009 Ok, grazie a tutti per la disponibilità, vedrò come posso difendermi... Comunque mi confermate che il cavo H07RNF non è adatto per posa interrata anche se protetto da tubo vero?
arrr Inserita: 6 ottobre 2009 Segnala Inserita: 6 ottobre 2009 (modificato) Dalla Didattica: H07RNF Cavo armonizzato con norme HAR Tensione nominale 450/750 V Isolato in gomma sintetica Guaina in Policloroprene Corda flessibile per servizio mobile Modificato: 6 ottobre 2009 da arrr
mzara Inserita: 6 ottobre 2009 Segnala Inserita: 6 ottobre 2009 .....me li ha forniti direttamente il cliente.......Cavoli suoi......del cliente, tu rispondi dell'allacciamento e del buon funzionamento dell'impianto, se poi le armature "imbarcano acqua".........Nella peggiore delle ipotesi, potresti contattare il PRODUTTORE degli apparecchi ed informarlo del problema, facendo notare che il conduttore da loro consigliato non ha le caratteristiche adatte per lo scopo; solitamente sono molto disponibili sia a dare consigli che a proporre soluzioni.....soprattutto se hanno a che fare con persone preparate e determinate.
EMILMED Inserita: 10 luglio 2017 Segnala Inserita: 10 luglio 2017 Ciao, spero siate riusciti a risolvere il problema ma in questi casi, spesso la colpa non è ne del faretto ne del cavo bensì del modo con cui si connettono i faretti. Mi spiego .. il faretto si scalda e si raffredda (acceso e spento), questo provoca aumento e diminuzione di pressione d'aria al suo interno .. La diminuzione di pressione "risucchia" aria attraverso i cavi. Quindi anche se il faretto è perfettamente stagno e il cavo è adatto ad uso esterno, dalla giunzione il faretto "aspira" aria e l'umiditaà di questa aria genera condensa all'interno del faretto. Soluzione utilizzare giunti a GEL. .. STEAB ne ha vasta gamma, per forma, tipi di cavo, applicazioni. sul sito www.steab.it (bruttino) si trovano informazioni e riferimanti di distributori in italia e all'estero.
Maurizio Colombi Inserita: 10 luglio 2017 Segnala Inserita: 10 luglio 2017 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati