gelfaez Inserito: 8 ottobre 2009 Segnala Inserito: 8 ottobre 2009 salve,avrei un problema da risolvere. ho due caldaie una a legna e l' altra a pellet. l' idraulico scarso in esperienza elettrica per il comando della pompa che le due caldaie hanno in comune mi obbliga ogni volta a una operazione strana. Quando funziona quella a legna attacco la spina della pompa alla caldaia a legna e quando va quella a pellet la attacco a quella a pellet. Morale io adesso arrivo a questa pompa con 4 fili 2 dalla prima caldaia e due dalla seconda. Esistono interruttori a 4 fili affinche possa mettere di volta in volta l' interruttore su quella a legna o quella a pellet ? un grazie di cuore per la risposta max
Livio Orsini Inserita: 8 ottobre 2009 Segnala Inserita: 8 ottobre 2009 Non hai neanche bisogno di 4 fili.Mandi il filo di neutro contemporaneamente e direttamente alle due pompe.Poi acquisti un deviatore a 3 posizioni: zero centrale corrispondente ad aperto, posizione 1 (sx p.e.) connette la fase alle pompa 1 e posizione 2 (dx p.e.) connnette la fase alla pompa 2.In questo modo avrai la possibilità di avere entrambe le pompe spente.Se le caldaie hanno qualche dispositivo elettrico, ventilatore, pompe di ricircolo, etc., ci sarà anche un interruttore generale dela caldaia. Potresti asservire, tramite relè, il funzionamento della pompa all'accensione della relativa caldaia. Così è automatico e non rischi di accendere la pompa legata alla caldaia non funzionante.
Del_user_23717 Inserita: 8 ottobre 2009 Segnala Inserita: 8 ottobre 2009 Potresti asservire, tramite relè, il funzionamento della pompa all'accensione della relativa caldaia. Così è automatico e non rischi di accendere la pompa legata alla caldaia non funzionante. A mio avviso questa sarebbe la soluzione più sensata...
gelfaez Inserita: 11 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 scusate forse mi sono espresso male. La pompa e' una sola non 2 . Le caldaie sono 2 . Il mio problema anche optando per la deviazione e' quello di non fare un ritorno di corrente sulla centralina della caldaia che non e' in funzione. Morale non esistono interruttori a 4 fili ? un grazie ancora
mzara Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 Esistono deviatori bipolari; hai presente lo schema di un deviatore? Bene, raddoppialo e ottieni l'apparecchio che fa al caso tuo.
Messaggi consigliati